12/01/2022
Balbi5-portale

In occasione della scomparsa del Dott. Sassoli e a seguito della pubblicazione di un messaggio sui social network da parte del Prof. Becchi, l'Ateneo ha provveduto nella giornata di martedì 11 gennaio 2022 a diffondere, ai media e sui medesimi social network, la seguente nota:

«Nell’esprimere cordoglio per la scomparsa del Presidente Sassoli, l’Università di Genova prende doverosamente le distanze dai contenuti del tweet del prof. Paolo Becchi (11.01.2022) precisando che si tratta di opinioni strettamente personali e non condivise dall'Istituzione.

L'Ateneo tiene infatti a sottolineare che, come sede del sapere e della ricerca, si attiene rigorosamente alle evidenze scientifiche: nel caso specifico, tutte a favore della validità e della necessità sempre più stringente di una capillare campagna vaccinale che porti il Paese e la vita di tutti verso la normalità e una rinnovata produttività».

In data 12 gennaio 2022 la Giunta del Dipartimento di Giurisprudenza ha deliberato all'unanimità quanto segue:

«Il Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Genova manifesta profondo sdegno nei confronti del messaggio formulato dal Prof. Paolo Becchi a commento della prematura scomparsa del Dott. David Sassoli, Presidente del Parlamento europeo. Esprime costernazione di fronte a contenuti non consoni con il rispetto per le persone e per i fatti che deve informare l'operato di un professore universitario anche al di fuori di contesti accademici. Si riserva di assumere ogni iniziativa idonea a tutelare la propria reputazione e a garantire il proprio ruolo didattico-formativo».