Salta al contenuto principale

Presentazione servizi

Con la promulgazione della Legge 28 gennaio 1999, n. 17 (di integrazione e modifica della Legge-quadro 5 febbraio 1992, n. 104 per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone con disabilità) l’impegno del nostro ateneo nei confronti degli studenti e delle studentesse con disabilità si è fatto più intenso e articolato, non solo nella direzione dell’abbattimento delle barriere fisiche e del riconoscimento di agevolazioni contributive, anche nella direzione di un diretto sostegno alla persona attraverso un insieme di azioni concrete.

In attuazione della legge 17/1999, il Rettore ha designato un proprio Delegato del Rettore per l'inclusione universitaria degli studenti con disabilità e con disturbi specifici dell'apprendimento (DSA).

È stato inoltre costituito, il Comitato di Ateneo per l’inclusione degli studenti con disabilità con compiti di indirizzo, consultivi, di proposta e di valutazione. Il Comitato è composto da: il Delegato del Rettore per l'inclusione universitaria degli studenti con disabilità e con disturbi specifici dell'apprendimento (DSA); i Docenti Referenti delle Scuole; un Rappresentate del Comitato per le Pari opportunità; un Rappresentante del personale tecnico-amministrativo; il Dirigente dell'Area didattica, servizi agli studenti, orientamento e internazionalizzazione. Nella sezione dedicata al Comitato è possibile trovare tutti i recapiti dei componenti.

L'Università degli Studi di Genova riconosce e garantisce, quale diritto fondamentale della persona, il diritto allo studio sancito nella nostra Costituzione e nelle convenzioni internazionali.

L'ateneo promuove la piena inclusione degli studenti e delle studentesse con disabilità riconosciuta in tutti gli ambiti della vita universitaria.

Gli interessati, secondo quando stabilito dal Regolamento dell’Ateneo per i servizi agli studenti disabili e dalla Carta dei Servizi per gli studenti disabili, possono rivolgersi sia al Delegato sia al proprio Referente, così come al Settore servizi per l'inclusione degli studenti con disabilità e con DSA.

I servizi erogati

Gli interventi messi in atto mirano ad attuare un insieme organico di azioni tra le quali:

  • Assistenza nel disbrigo delle pratiche burocratiche
  • Accompagnamento all’interno degli spazi universitari
  • Dotazione di attrezzature tecniche e di sussidi didattici specifici
  • Servizi di tutorato alla pari e tutorato didattico alla pari
  • Digitalizzazione di materiale didattico
  • Interpretariato di lingua dei segni italiana
  • Servizi di comunicazione aumentativa e alternativa

Le modalità per richiedere i servizi sono dettagliate nel documento "Indicazioni utili per richiedere servizi e ausili e inserire le certificazioni", scaricabile al termine di questa pagina.

Le richieste di servizi e di ausili possono essere inviate tramite la compilazione dei seguenti moduli a seconda della richiesta che desiderate effettuare:

- Modulo per la richiesta di servizi (accompagnamento alla persona, interpretariato della lingua dei segni, comunicazione aumentativa e alternativa, comunicazione facilitata (WOCE), tutorato alla pari e tutorato didattico alla pari)

;

- Modulo per la richiesta di colloqui, ausili e software specifici.

Siamo a disposizione per ulteriori informazioni/chiarimenti ai recapiti del Settore disponibili al seguente link: Settore Servizi per l'inclusione degli studenti con disabilità e con DSA

Orario di ricevimento


Ultimo aggiornamento 27/11/2024