Salta al contenuto principale

Il sistema di programmazione e controllo

L’Ateneo ha recentemente riprogettato i processi di pianificazione strategica e di programmazione operativa dell’Ateneo, con l’approvazione, nel mese di giugno 2021, del:

  • Piano Strategico 2021-2026, documento di pianificazione con un orizzonte temporale esteso all'intera durata del mandato rettorale, contenente la vision, la mission, le linee strategiche e gli obiettivi con i quali la governance intende affrontare le sfide e le opportunità poste dal contesto sociale, economico e territoriale;
  • Programma Triennale 2022-2024, documento previsto anche dalla L. n. 43/2005 nel quale gli obiettivi strategici sono stati declinati in azioni, ossia obiettivi operativi di breve-medio termine per il triennio di riferimento, misurati da indicatori.

A tali documenti si è aggiunto, nel 2022, il Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO) che sostituisce alcuni precedenti documenti quali il Piano della Performance, Il Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione e la Trasparenza (PTPC), la Programmazione del Personale, il Piano Organizzativo del Lavoro Agile (POLA) e il Piano di Formazione.

Nel PIAO sono definiti gli obiettivi del ciclo della performance, denominati obiettivi esecutivi, ossia propri delle attività tecniche e amministrative di competenza del Direttore Generale, dei Dirigenti e del Personale Tecnico Amministrativo, a supporto della realizzazione degli obiettivi strategici e delle azioni dell’Ateneo.

L‘Ateneo ha colto quest’occasione per iniziare un percorso che condurrà a un sistema integrato di programmazione, gestione e controllo, al fine di sviluppare didattica, ricerca e terza missione, migliorare i servizi e razionalizzare l’uso delle risorse. 

Il Programma triennale, per gli ambiti di missione, e il PIAO, per i servizi di supporto, rappresentano una guida per la gestione delle attività dell’Ateneo e delle strutture che lo compongono.

Per questo motivo, tutte le componenti dell’Ateneo, agendo in coerenza con gli obiettivi del Piano Strategico, del Programma Triennale e del PIAO, possono contribuire, nell’ambito dei rispettivi ruoli, allo sviluppo della Didattica, della Ricerca e della Terza Missione, favorendo l’assegnazione di risorse e facilitando il prossimo processo di accreditamento.

Al fine di diffondere il più possibile questi documenti è stata creata questa sezione del sito di Ateneo che presenta i documenti di programmazione sia in formato statico che in una sintesi navigabile.

La sezione, oltre a questa presentazione, comprende:

UniGe al centro

Il processo di programmazione, monitoraggio e valutazione

Gli Obiettivi del Piano Strategico 2021-2026

Le azioni del Programma Triennale 2022-2024

Gli obiettivi e le azioni del sistema universitario 2021-2023

Gli obiettivi esecutivi del Piano Integrato di Attività e Organizzazione 2023-2025

   

Glossario

Archivio dei documenti

 

È possibile navigare tra le diverse sezioni tramite i collegamenti inseriti in ogni pagina.

 


Ultimo aggiornamento 24/02/2023