Salta al contenuto principale

 

Obiettivo

 

Descrizione e finalità

A partire dal 2023 le attività di Terza Missione sono coordinate da tre specifiche unità organizzative poste all’interno dell’Area Ricerca, trasferimento tecnologico e terza missione, dedicate al trasferimento tecnologico, all'apprendimento permanente e alla responsabilità sociale, culturale e ambientale di terza missione.

Al fine di monitorare l'efficacia del supporto fornito dall'Area Dirigenziale preposta si ritiene necessario rilevare la qualità percepita attraverso la somministrazione di un questionario al personale docente.

Il questionario di customer satisfaction rivolto al personale docente consente di misurare e valutare i miglioramenti intervenuti, di progettarne ulteriori e di rilevare il contributo fornito dai Dipartimenti e dai Centri nell'erogazione dei servizi relativi al trasferimento tecnologico, all'apprendimento permanente e alle altre attività, tra le quali la divulgazione scientifica e il public engagement.

È previsto un target di soddisfazione in base al quale misurare e valutare il grado di raggiungimento dell'obiettivo.

 

Collegamento col Programma Triennale 2022-2024

Missione: Terza Missione

Obiettivo strategico: 7 Contribuire allo sviluppo della società attraverso il trasferimento di conoscenze e tecnologie al sistema sociale e produttivo e capitalizzare la rete di collaborazione con altri atenei ed enti di ricerca,

8 Promuovere il ruolo sociale ed educativo dell’Ateneo e valorizzarne il patrimonio storico, scientifico, culturale, artistico, bibliotecario, archivistico e museale

Azione: 7.1 Supportare la nascita di spin-off e di imprese sul territorio, 7.2 Rafforzare la capacità brevettuale dei gruppi di ricerca di Ateneo anche in collaborazione con altri atenei e centri di ricerca, 8.1 Promuovere eventi di public engagement, divulgazione scientifica e culturale

 

Strutture

Principale struttura responsabile: Area Ricerca, trasferimento tecnologico e terza missione

Altre strutture responsabili: Area per le Strutture fondamentali (Dipartimenti, Centri)

Altre strutture coinvolte: -

 

Balanced Scorecard

Prospettiva: Servizi

Area Strategica: Supporto alla Ricerca e alla Terza Missione

Peso nella Prospettiva: 10%

 

Risorse

Risorse umane: 12 FTE

Risorse finanziarie: -

Voce CO.AN.: -

 

Tipologia obiettivo

Consolidamento dei processi

 

Indicatore

Grado di soddisfazione del personale docente

Tipologia: efficacia percepita

Formula di calcolo: media del punteggio delle risposte alla domanda relativa alla soddisfazione complessiva per i Servizi di supporto alla terza missione

Specifiche: rilevazione della qualità percepita tramite il questionario unico di customer satisfaction somministrato al personale docente, scala da 1 a 6

Periodo di riferimento: anno solare

Fonte: indagine su sondaggi.unige.it

 

Situazione iniziale e risultati attesi

Valore iniziale (2023) - Baseline: 4,72

Target 2024: 4,60 (Valore minimo 4,00)

Target 2026: 4,60

Data di rilevazione: tra il 15 novembre dell’anno di riferimento e il 15 gennaio dell’anno successivo

 

Monitoraggio in itinere

 

Descrizione delle attività svolte fino al monitoraggio

Nel corso del primo semestre 2024, il supporto fornito al personale docente e ai Dipartimenti per le attività di Terza Missione, si è svolto su numerose direttrici, in coordinamento con i relativi Prorettori e Delegati del Rettore, anche in vista della VQR 2020-2024, con la presentazione di case studies, e la prossima visita di accreditamento, che utilizzerà una rilevazione quantitativa.

A tal fine, è da ricordare il supporto fornito per rilevazione per le attività di missione e l’implementazione, in atto, della relativa piattaforma di cui all’obiettivo esecutivo INF-08-I Potenziare i servizi ICT per la Ricerca e la Terza missione.

Per quanto riguarda la valorizzazione dei risultati della ricerca, oltre a incontri con gruppi di ricerca e potenziali startupper, è stata costituita una nuova start up, nata dalla ricerca in ambito ingegneristico, che ha portato il numero complessivo di spin UniGe a 24. Si è, altresì, conclusa la competizione “Premio Start Cup Umanistica-Sociale dell’Università degli Studi di Genova 2023” con l’individuazione dei primi tre classificati cui è stata conferita dotazione complessiva pari a 25.000,00 euro.

Per facilitare la trasformazione delle idee innovative in start up, è proseguita la collaborazione con FILSE per la gestione del COWORKING UNIGE al BIC di Genova (l’incubatore di imprese di FILSE), uno spazio che l’Ateneo offre agli aspiranti imprenditori provenienti dall’Università di Genova perché possano sviluppare idee innovative, con cui inserirsi nel mondo imprenditoriale, avviando nuove start up. Sono, inoltre, in corso di definizione le procedure per la pubblicazione del bando “Start cup dell’Università degli Studi di Genova 2024”.

Una significativa attività è stata dedicata anche nel primo semestre 2024 al monitoraggio e scouting delle attività scientifiche dei progetti PNRR e PNC, con particolare riferimento allo Spoke 5 del progetto RAISE.

Sono, altresì, stati supportati ulteriori progetti che coinvolgono la azione del territorio ed è, infine, in corso, la revisione del Regolamento in materia di proprietà intellettuale e industriale, a seguito delle modifiche delle disposizioni legislative in materia, contestualmente all’analisi del portafoglio brevettuale al fine di predisporre Linee guida per l’acquisizione della titolarità e la valorizzazione dei brevetti UniGe.

In ambito sociale e culturale, è proseguito il supporto al Polo Universitario Penitenziario, i cui servizi verranno ampliati alla Casa di Reclusione di Chiavari, ai progetti di servizio civile universale, e a UnigeSenior. È altresì proseguito il supporto alla Genova University Press (GUP).

Nell’ambito dell’apprendimento permanente è continuata l’attività di supporto ai Dipartimenti per l’attivazione di corsi di perfezionamento e master.

Nell’ambito della valorizzazione del supporto al sistema museale sono perseguite le consuete attività di digitalizzazione dei contenuti e di divulgazione.

Nell’ambito del public engagement, oltre agli eventi organizzati direttamente, è stato fornito, come di consueto supporto alle Strutture Fondamentali

Infine, per quanto riguarda la sostenibilità, oltre a eventi divulgativi, è stato fornito supporto alla Commissione per la Sostenibilità di Ateneo, costituita a marzo.

 

Valore indicatore al momento della rilevazione

Valore indicatore - Grado di soddisfazione del personale docente

(non rilevabile in sede di monitoraggio)

Data di rilevazione

30.06.2024

 

Risultato intermedio

Grado di raggiungimento dell’obiettivo al momento del monitoraggio

(non rilevabile in sede di monitoraggio)

Motivazione dell’eventuale scostamento

(non rilevabile in sede di monitoraggio)

 

Azioni correttive e risultato finale previsto

Azioni correttive messe in atto o progettate

(non rilevabile in sede di monitoraggio)

Risultato finale previsto

(non rilevabile in sede di monitoraggio)

 

 


Ultimo aggiornamento 28/08/2024