Descrizione e finalitàNell’ambito dell’organizzazione vigente, dal 1.1.2023 il supporto alla ricerca ha subito modifiche limitate, tra cui la previsione eventuale di un referente per la ricerca in alcuni Dipartimenti in fase di nomina.Al fine di monitorare l'efficacia del supporto fornito dall'Area Dirigenziale preposta si ritiene necessario, oltre ad utilizzare indicatori di efficacia oggettiva (obiettivo "Consolidare l'efficacia dell'informazione e della consulenza in materia di ricerca") rilevare la qualità percepita attraverso la somministrazione di un questionario al personale docente, focalizzandosi in particolare sui responsabili dei progetti di ricerca, in quanto maggiormente in possesso di specifiche esperienze.Il questionario di customer satisfaction rivolto al personale docente e la sezione dello stesso rivolta ai soli responsabili di progetti e Direttori di Dipartimento consentono di misurare e valutare i miglioramenti intervenuti, di progettarne ulteriori e di rilevare il contributo fornito dai Dipartimenti e dai Centri nell'erogazione di questi servizi.È previsto un target di soddisfazione in base al quale misurare e valutare il grado di raggiungimento dell'obiettivo. Collegamento col Programma Triennale 2022-2024Missione: RicercaObiettivo strategico: 4 Potenziare l’attività di ricerca di base in sinergia con le iniziative locali, nazionali, europee e internazionali, rafforzando la ricerca interdisciplinare e la contaminazione di competenzeAzione: 4.3 Potenziare le infrastrutture e gli strumenti a supporto della ricerca StrutturePrincipale struttura responsabile: Area Ricerca, trasferimento tecnologico e terza missioneAltre strutture responsabili: Area per le Strutture Fondamentali (Dipartimenti, Centri)Altre strutture coinvolte: - Balanced ScorecardProspettiva: ServiziArea Strategica: Supporto alla Ricerca e alla Terza MissionePeso nella Prospettiva: 10% RisorseRisorse umane: 20 FTERisorse finanziarie:Voce CO.AN.: - Tipologia obiettivoConsolidamento dei processiIndicatori1. Grado di soddisfazione del personale docenteTipologia: efficacia percepitaFormula di calcolo: media del punteggio delle risposte alla domanda relativa alla soddisfazione complessiva dei servizi amministrativi di supporto alla ricercaSpecifiche: rilevazione della qualità percepita tramite il questionario unico di customer satisfaction somministrato al personale docente, scala da 1 a 6Periodo di riferimento: anno solareFonte: indagine su sondaggi.unige.it2. Grado di soddisfazione dei responsabili di progettoTipologia: efficacia percepitaFormula di calcolo: media del punteggio delle risposte alla domanda relativa alla soddisfazione complessiva dei servizi amministrativi di supporto alla ricerca.Specifiche: rilevazione della qualità percepita tramite il questionario unico di customer satisfaction somministrato al personale docente, scala da 1 a 6Periodo di riferimento: anno solareFonte: indagine su sondaggi.unige.it Situazione iniziale e risultati attesiIndicatore 1 (Peso: 50%)Valore iniziale (2023) - Baseline: 4,61Target 2024: 4,50 (Valore minimo 3,90)Target 2026: 4,50Data di rilevazione: tra il 15 novembre dell’anno di riferimento e il 15 gennaio dell’anno successivoIndicatore 2 (Peso: 50%)Valore iniziale (2023) - Baseline: 4,56Target 2024: 4,45 (Valore minimo 3,85)Target 2026: 4,65Data di rilevazione: tra il 15 novembre dell’anno di riferimento e il 15 gennaio dell’anno successivo Pagina iniziale