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Obiettivo

 

Descrizione e finalità

Nell’ambito dell’organizzazione vigente, dal 1.1.2023 il supporto alla ricerca ha subito modifiche limitate, tra cui la previsione eventuale di un referente per la ricerca in alcuni Dipartimenti in fase di nomina.

Al fine di monitorare l'efficacia del supporto fornito dall'Area Dirigenziale preposta si ritiene necessario, oltre ad utilizzare indicatori di efficacia oggettiva (obiettivo "Consolidare l'efficacia dell'informazione e della consulenza in materia di ricerca") rilevare la qualità percepita attraverso la somministrazione di un questionario al personale docente, focalizzandosi in particolare sui responsabili dei progetti di ricerca, in quanto maggiormente in possesso di specifiche esperienze.

Il questionario di customer satisfaction rivolto al personale docente e la sezione dello stesso rivolta ai soli responsabili di progetti e Direttori di Dipartimento consentono di misurare e valutare i miglioramenti intervenuti, di progettarne ulteriori e di rilevare il contributo fornito dai Dipartimenti e dai Centri nell'erogazione di questi servizi.

È previsto un target di soddisfazione in base al quale misurare e valutare il grado di raggiungimento dell'obiettivo.

 

Collegamento col Programma Triennale 2022-2024

Missione: Ricerca

Obiettivo strategico: 4 Potenziare l’attività di ricerca di base in sinergia con le iniziative locali, nazionali, europee e internazionali, rafforzando la ricerca interdisciplinare e la contaminazione di competenze

Azione: 4.3 Potenziare le infrastrutture e gli strumenti a supporto della ricerca

 

Strutture

Principale struttura responsabile: Area Ricerca, trasferimento tecnologico e terza missione

Altre strutture responsabili: Area per le Strutture Fondamentali (Dipartimenti, Centri)

Altre strutture coinvolte: -

 

Balanced Scorecard

Prospettiva: Servizi

Area Strategica: Supporto alla Ricerca e alla Terza Missione

Peso nella Prospettiva: 10%

 

Risorse

Risorse umane: 20 FTE

Risorse finanziarie: -

Voce CO.AN.: -

 

Tipologia obiettivo

Consolidamento dei processi

 

Indicatori

1. Grado di soddisfazione del personale docente

Tipologia: efficacia percepita

Formula di calcolo: media del punteggio delle risposte alla domanda relativa alla soddisfazione complessiva dei servizi amministrativi di supporto alla ricerca

Specifiche: rilevazione della qualità percepita tramite il questionario unico di customer satisfaction somministrato al personale docente, scala da 1 a 6

Periodo di riferimento: anno solare

Fonte: indagine su sondaggi.unige.it

2. Grado di soddisfazione dei responsabili di progetto

Tipologia: efficacia percepita

Formula di calcolo: media del punteggio delle risposte alla domanda relativa alla soddisfazione complessiva dei servizi amministrativi di supporto alla ricerca.

Specifiche: rilevazione della qualità percepita tramite il questionario unico di customer satisfaction somministrato al personale docente, scala da 1 a 6

Periodo di riferimento: anno solare

Fonte: indagine su sondaggi.unige.it

 

Situazione iniziale e risultati attesi

Indicatore 1 (Peso: 50%)

Valore iniziale (2023) - Baseline: 4,61

Target 2024: 4,50 (Valore minimo 3,90)

Target 2026: 4,50

Data di rilevazione: tra il 15 novembre dell’anno di riferimento e il 15 gennaio dell’anno successivo

Indicatore 2 (Peso: 50%)

Valore iniziale (2023) - Baseline: 4,56

Target 2024: 4,45 (Valore minimo 3,85)

Target 2026: 4,65

Data di rilevazione: tra il 15 novembre dell’anno di riferimento e il 15 gennaio dell’anno successivo

 

Monitoraggio in itinere

 

Descrizione delle attività svolte fino al monitoraggio

Il supporto alla ricerca in UniGe si esplica attraverso lo sviluppo di attività specifiche e la valorizzazione di strumenti messi a disposizione dei ricercatori. Di seguito una breve e schematica presentazione.

Attività Pre Award: volta a sostenere la presentazione di proposte progettuali di qualità, mediante azioni di monitoraggio e comunicazione delle opportunità di finanziamento, con modalità tradizionali e innovative (*Research Professional), di orientamento, revisione bozze progettuali e consulenza per l’'elaborazione del budget e gli aspetti finanziari. Particolare attenzione è stata rivolta alla creazione di gruppi interdisciplinari universitari ovvero alla ricerca di partner idonei per massimizzare le possibilità di successo delle proposte.

Attività Post Award: volta a coordinare e integrare, in collaborazione con i dipartimenti, gli aspetti di gestione, con particolare riferimento alla revisione dei Consortium Agreement e Partnership Agreement (in collaborazione con l'Ufficio Trasferimento Tecnologico e IP), agli adempimenti finanziari, alle attività di monitoraggio e reporting e all’interlocuzione con l’ente finanziatore in caso di audit finanziari.

Sono state sviluppate iniziative di carattere trasversale al fine di arricchire il contesto in cui operano i ricercatori dell’Ateneo:

- eventi di informazione e approfondimento sui programmi di finanziamento con National Contact Point;

- formazione specifica per i dottorandi su progettazione nazionale, europea e internazionale;

- supporto alle politiche di incentivazione alla progettazione di Ateneo;

- valorizzazione del principio dell’Open Science, fondamentale in Horizon, in sinergia con il Sistema bibliotecario di Ateneo (GenOA Open Access Week);

- supporto e assistenza a soggetti pubblici e privati del territorio ligure, attraverso la promozione e diffusione a livello regionale della conoscenza dei programmi UE di ricerca - Sportello APRE LIGURIA;

- conferimento di posizioni di Visiting Researcher;

- conferimento di Borse di ricerca post lauream;

- supporto agli OOAA per l’approvazione di accordi di Ateneo in materia di ricerca, su proposta dei Dipartimenti o della Governance di Ateneo;

 

Valori indicatori al momento della rilevazione

Valore indicatore 1 - Grado di soddisfazione del personale docente

(non rilevabile in sede di monitoraggio)

Valore indicatore 2 - Grado di soddisfazione dei responsabili di progetto

(non rilevabile in sede di monitoraggio)

Data di rilevazione

30.06.2024

 

Risultato intermedio

Grado di raggiungimento dell’obiettivo al momento del monitoraggio

(non rilevabile in sede di monitoraggio)

Motivazione dell’eventuale scostamento

(non rilevabile in sede di monitoraggio)

 

Azioni correttive e risultato finale previsto

Azioni correttive messe in atto o progettate

(non rilevabile in sede di monitoraggio)

Risultato finale previsto

(non rilevabile in sede di monitoraggio)

 

 

 


Ultimo aggiornamento 28/08/2024