Descrizione e finalitàLe attività di orientamento e di placement dell'Ateneo hanno il compito di favorire l'entrata dei giovani nella comunità accademica, supportarli durante il percorso di studi e accompagnarli nel mondo del lavoro. Dal 1.1.2023 tutte queste attività sono in capo ad un unico servizio (Area Didattica, servizi agli studenti, orientamento e internazionalizzazione - Servizio Orientamento, career service e inclusione).Anche nel 2024, per quanto riguarda l'orientamento in entrata, è previsto il consolidamento delle seguenti azioni, come previsto in sede di Programma Triennale:- incontri con le Scuole Superiori- partecipazione a saloni di orientamento- azioni di promozione dell’offerta formativa internazionale nei confronti di paesi esteriPer quanto riguarda l'orientamento in itinere, è previsto:- un maggiore coinvolgimento delle matricole in servizi di orientamento in itinere- un maggiore coinvolgimento di studentesse e studenti in attività di tutorato didattico- il potenziamento del servizio di counseling psicologico di Ateneo “Insieme”Infine, per quanto riguarda i servizi di placement e orientamento al lavoro, è previsto:- una maggior promozione della piattaforma di incrocio domanda/offerta tirocini e tesi- il potenziamento delle iniziative di incrocio domanda/offerta con soggetti pubblici e privatiSaranno, altresì, incentivati e supportati i tirocini curriculari ed extracurriculari.Il risultato di queste azioni, oltre che in sede di Programma Triennale con gli indicatori AVA relativi ad attrattività, percorso di studi e occupazione, sarà monitorato e valutato attraverso due indicatori che rilevano rispettivamente la soddisfazione delle studentesse e degli studenti per i servizi di orientamento in entrata (solo del I anno) e in itinere e per i servizi di tirocinio, orientamento al lavoro e placement (solo degli anni successivi al I anno).È previsto un target di soddisfazione delle studentesse e degli studenti in base al quale misurare e valutare il grado di raggiungimento dell'obiettivo. Collegamento col Programma Triennale 2022-2024Missione: Formazione e Servizi agli StudentiObiettivo strategico: 3 Garantire la qualità e l’efficacia dei percorsi formativi, facilitando una scelta consapevole del percorso di studi.Azione: 3.1 Consolidare l’attività di orientamento a livello regionale, nazionale e internazionale, Azione 3.2 Favorire il successo formativo migliorando la qualità dei servizi di orientamento in itinere e potenziando il sostegno durante il percorso di studi, Azione 3.3 Favorire l’interazione col mondo del lavoro durante il percorso di studio, Azione 3.4 Consolidare le attività di orientamento in uscita StrutturePrincipale struttura responsabile: Area Didattica, servizi agli studenti, orientamento e internazionalizzazioneAltre strutture responsabili: -Altre strutture coinvolte: Scuole, Dipartimenti, Centri Balanced ScorecardProspettiva: ServiziArea Strategica: Supporto alla DidatticaPeso nella Prospettiva: 20% RisorseRisorse umane: 20 FTERisorse finanziarie: € 572.500Voce CO.AN.: diverse Tipologia obiettivoConsolidamento dei processi Indicatore1. Grado di soddisfazione delle studentesse e degli studentiTipologia: efficacia percepitaFormula di calcolo: media del punteggio delle risposte alla domanda relativa alla soddisfazione complessiva per i servizi di orientamento e tutoratoSpecifiche: rilevazione della qualità percepita tramite il questionario unico di customer satisfaction somministrato alle studentesse e agli studentiPeriodo di riferimento: anno solareFonte: indagine su sondaggi.unige.it2. Grado di soddisfazione delle studentesse e degli studentiTipologia: efficacia percepitaFormula di calcolo: media del punteggio delle risposte alla domanda relativa alla soddisfazione complessiva per i servizi di orientamento al lavoro e placementSpecifiche: rilevazione della qualità percepita tramite il questionario unico di customer satisfaction somministrato alle studentesse e agli studentiPeriodo di riferimento: anno solareFonte: indagine su sondaggi.unige.it Situazione iniziale e risultati attesiIndicatore 1 (Peso: 50%)Valore iniziale (2023) - Baseline: 4,09Target 2024: 4,15 (Valore minimo 3,60)Target 2026: 4,35Data di rilevazione: tra il 15 novembre dell’anno di riferimento e il 15 gennaio dell’anno successivoIndicatore 2 (Peso: 50%)Valore iniziale (2023) - Baseline: 4,05Target 2024: 4,10 (Valore minimo 3,55)Target 2026: 4,30Data di rilevazione: tra il 15 novembre dell’anno di riferimento e il 15 gennaio dell’anno successivo Pagina iniziale