Salta al contenuto principale

 

Obiettivo

 

Descrizione e finalità

Le attività di orientamento e di placement dell'Ateneo hanno il compito di favorire l'entrata dei giovani nella comunità accademica, supportarli durante il percorso di studi e accompagnarli nel mondo del lavoro. Dal 1.1.2023 tutte queste attività sono in capo ad un unico servizio (Area Didattica, servizi agli studenti, orientamento e internazionalizzazione - Servizio Orientamento, career service e inclusione).

Anche nel 2024, per quanto riguarda l'orientamento in entrata, è previsto il consolidamento delle seguenti azioni, come previsto in sede di Programma Triennale:

- incontri con le Scuole Superiori

- partecipazione a saloni di orientamento

- azioni di promozione dell’offerta formativa internazionale nei confronti di paesi esteri

Per quanto riguarda l'orientamento in itinere, è previsto:

- un maggiore coinvolgimento delle matricole in servizi di orientamento in itinere

- un maggiore coinvolgimento di studentesse e studenti in attività di tutorato didattico

- il potenziamento del servizio di counseling psicologico di Ateneo “Insieme”

Infine, per quanto riguarda i servizi di placement e orientamento al lavoro, è previsto:

- una maggior promozione della piattaforma di incrocio domanda/offerta tirocini e tesi

- il potenziamento delle iniziative di incrocio domanda/offerta con soggetti pubblici e privati

Saranno, altresì, incentivati e supportati i tirocini curriculari ed extracurriculari.

Il risultato di queste azioni, oltre che in sede di Programma Triennale con gli indicatori AVA relativi ad attrattività, percorso di studi e occupazione, sarà monitorato e valutato attraverso due indicatori che rilevano rispettivamente la soddisfazione delle studentesse e degli studenti per i servizi di orientamento in entrata (solo del I anno) e in itinere e per i servizi di tirocinio, orientamento al lavoro e placement (solo degli anni successivi al I anno).

È previsto un target di soddisfazione delle studentesse e degli studenti in base al quale misurare e valutare il grado di raggiungimento dell'obiettivo.

Al fine di adempiere, già dal 2024, a quanto previsto dal D. Lgs. n. 222/2023, nel questionario verrà inserita una domanda relativa all’accessibilità ai servizi rivolta agli utenti ultrasessantacinquenni e agli utenti con disabilità.

 

Collegamento col Programma Triennale 2022-2024

Missione: Formazione e Servizi agli Studenti

Obiettivo strategico: 3 Garantire la qualità e l’efficacia dei percorsi formativi, facilitando una scelta consapevole del percorso di studi.

Azione: 3.1 Consolidare l’attività di orientamento a livello regionale, nazionale e internazionale, Azione 3.2 Favorire il successo formativo migliorando la qualità dei servizi di orientamento in itinere e potenziando il sostegno durante il percorso di studi, Azione 3.3 Favorire l’interazione col mondo del lavoro durante il percorso di studio, Azione 3.4 Consolidare le attività di orientamento in uscita

 

Strutture

Principale struttura responsabile: Area Didattica, servizi agli studenti, orientamento e internazionalizzazione

Altre strutture responsabili: -

Altre strutture coinvolte: Scuole, Dipartimenti, Centri

 

Balanced Scorecard

Prospettiva: Servizi

Area Strategica: Supporto alla Didattica

Peso nella Prospettiva: 20%

 

Risorse

Risorse umane: 20 FTE

Risorse finanziarie: € 572.500

Voce CO.AN.: diverse

 

Tipologia obiettivo

Consolidamento dei processi

 

Indicatore

1. Grado di soddisfazione delle studentesse e degli studenti

Tipologia: efficacia percepita

Formuladicalcolo: media del punteggio delle risposte alla domanda relativa alla soddisfazione complessiva per i servizi di orientamento e tutorato

Specifiche: rilevazione della qualità percepita tramite il questionario unico di customer satisfaction somministrato alle studentesse e agli studenti

Periodo di riferimento: anno solare

Fonte: indagine su sondaggi.unige.it

2. Grado di soddisfazione delle studentesse e degli studenti

Tipologia: efficacia percepita

Formula di calcolo: media del punteggio delle risposte alla domanda relativa alla soddisfazione complessiva per i servizi di orientamento al lavoro e placement

Specifiche: rilevazione della qualità percepita tramite il questionario unico di customer satisfaction somministrato alle studentesse e agli studenti

Periodo di riferimento: anno solare

Fonte: indagine su sondaggi.unige.it

 

Situazione iniziale e risultati attesi

Indicatore 1 (Peso: 50%)

Valore iniziale (2023) - Baseline: 4,09

Target 2024: 4,15 (Valore minimo 3,60)

Target 2026: 4,35

Data di rilevazione: tra il 15 novembre dell’anno di riferimento e il 15 gennaio dell’anno successivo

Indicatore 2 (Peso: 50%)

Valore iniziale (2023) - Baseline: 4,05

Target 2024: 4,10 (Valore minimo 3,55)

Target 2026: 4,30

Data di rilevazione: tra il 15 novembre dell’anno di riferimento e il 15 gennaio dell’anno successivo

 

*Descrizione dell’obiettivo modificata in sede di monitoraggio in itinere con delibera del Consiglio di Amministrazione in data 23.7.2024

 

Monitoraggio in itinere

 

Descrizione delle attività svolte fino al monitoraggio

Per quanto riguarda le attività di orientamento in entrata, nel primo semestre:

- nell’ambito del progetto PNRR Orientamento 2026 sono stati organizzati e svolti nel primo semestre 285 corsi di orientamento di 15 ore ciascuno, in 58 scuole secondarie di secondo grado, per un totale di 4.246 studenti partecipanti, con un gradimento eccellente rilevato tramite appositi questionari;

- oltre ai corsi PNRR, sono stati organizzate e svolti circa 50 laboratori di presentazione dell’offerta formativa presso circa 30 scuole secondarie di secondo grado, con un totale di incontri superiore a quello dello scorso periodo dello scorso anno e il coinvolgimento degli studenti in esercitazioni laboratoriali a scopo orientativo e somministrazione di un test per valutare le abilità di studio, degli stili cognitivi e delle componenti emotive e motivazionali dell’apprendimento e avviare percorsi mirati a promuovere metodi efficaci;

- è avvenuta la partecipazione a saloni in 28 località fuori regione (Piemonte, Lombardia, Veneto, Trentino-Alto Adige, Toscana, Lazio, Puglia, Sicilia, Calabria, Sardegna, Abruzzo, Marche, Emilia-Romagna, Valle D’Aosta, Friuli-Venezia Giulia), con un numero di visitatori medio di circa 2.000 studenti. Inoltre, sono stati organizzati 8 saloni in Liguria, di cui 3 nei Campus di Imperia, La Spezia e Savona e 1 a Genova.

Per quanto riguarda l'orientamento in itinere, il progetto Matricole è continuato con azioni mirate e specifiche per il contrasto agli abbandoni. In particolare, tra gennaio e giugno 2024, a seguito delle risposte al questionario proposto alle matricole al termine della sessione invernale degli esami e tenendo conto di quanto emerso negli incontri di coordinamento con i docenti delegati, sono state proposte e realizzate le seguenti attività:

- riformulazione del bando tutor con una descrizione del ruolo del tutor PM più articolata;

- contatto degli studenti a rischio abbandono attraverso un numero in chiaro e/o un cellulare in modo da facilitare la risposta;

- organizzazione di incontri e laboratori sul metodo di studio, proposti trasversalmente a tutte le matricole che non hanno sostenuto esami nella prima sessione e che hanno risposto al questionario evidenziando questa difficoltà;

- organizzazione di incontri e laboratori sulla gestione dell’ansia da esame, proposti trasversalmente a tutte le matricole che non hanno sostenuto esami nella prima sessione e che hanno risposto al questionario evidenziando questa difficoltà;

- organizzazione di un incontro diretto con i coordinatori sulla situazione delle matricole e per interventi specifici e mirati, anche individuali;

- programmazione di un primo ciclo di contatti telefonici alla luce dei dati di carriera inviati a tutti i coordinatori e di una lettura incrociata dei dati a disposizione.

Ulteriori azioni hanno riguardato:

- azioni specifiche secondo i diversi contesti dipartimentali o di scuola, elaborando un quadro di sintesi delle attività proposte agli studenti del primo anno;

- potenziamento delle attività di supporto metodologico e didattico per studenti con OFA;

- pianificazione dell’apertura quotidiana di uno sportello virtuale quotidiano ad accesso libero sulla piattaforma Teams, finalizzato a:

o offrire uno spazio consulenziale per porre domande e dubbi sul percorso universitario avviato

o esplorare i bisogni delle matricole a un punto dell’anno accademico avanzato, per strutturare mini-sessioni di tutorato didattico e/o di organizzazione dello studio

o fornire indicazioni su come riorientarsi, nel caso si fosse intenzionati/e a cambiare corso di studio.

Grazie alle attività pianificate e realizzate, il numero di matricole coinvolte in azioni mirate di contrasto agli abbandoni è significativamente aumentato. Così come è aumentato il loro coinvolgimento in attività di tutorato didattico, in particolare quando è stato rilevato un rischio abbandono dovuto a carenze disciplinari o a difficoltà nel superare esami considerati critici.

È stato potenziato ulteriormente il Progetto Insieme, servizio di counseling di Ateneo, per far fronte dell’aumento delle richieste di presa in carico, con l’incarico di una terza professionista, di supporto alle due psicologhe già presenti che ha consentito dal mese di marzo 2024 l’avvio di una nuova modalità operativa che prevede un primo incontro conoscitivo, in pratica un colloquio di analisi della domanda, con gli studenti richiedenti l’intervento.

Per quanto riguarda i servizi di placement e orientamento al lavoro, sono state potenziate ulteriormente le iniziative di incrocio domanda/offerta: gli eventi organizzati tra gennaio e giugno 2024 sono stati 22. In particolare, il Career Day di Ateneo, svoltosi dal 14 al 17 giugno 2024 ha avuto un grande successo con il coinvolgimento di oltre 85 aziende e lo svolgimento di 62 presentazioni aziendali e più di 500 colloqui al giorno. I questionari di customer satisfaction somministrati a studenti e aziende hanno restituito feedback eccellenti in entrambi i casi.

L’aumento del numero di iniziative e di conseguenza dei soggetti coinvolti procede di pari passo alla particolare attenzione data alle tipologie di soggetti (offerta di profili provenienti da diversi settori del mondo della produzione e dei servizi) e alla qualità delle offerte messe a disposizione. Sono state inoltre siglate convenzioni con aziende interessate ad attivare collaborazioni e, in taluni casi, rapporti di lavoro con i laureati UniGe, come ad esempio Dedalus, Samsung, BPM.

È stato ideato e realizzato il Progetto Esplora, un bando per l’assegnazione di 25 posti per la partecipazione ad un percorso di orientamento al lavoro riservato a studenti e laureati del settore umanistico e sociale che risultano maggiormente penalizzati dalle aziende. Il progetto ha lo scopo di fornire informazioni e strumenti utili ad affrontare con maggiore consapevolezza l'inserimento nel mondo del lavoro. I partecipanti, supportati da orientatori e professionisti del mondo del lavoro, hanno potuto riflettere sulle conoscenze e competenze acquisite; conoscere le opportunità che il mercato del lavoro offre; incontrare professionisti; definire un progetto professionale; individuare strategie utili a proporsi efficacemente sul mercato del lavoro. Le attività previste sono state seminari informativi; consulenze individuali; attività laboratoriali; incontri di testimonianza e confronto con professionisti. Al termine del percorso è stato rilasciato un Open Badge. I questionari di customer satisfaction somministrati hanno restituito feedback eccellenti.

Nel primo semestre 2024 sono stati attivati 1641 tirocini curriculari, 32 extracurriculari e 480 nuove convenzioni. La promozione della Piattaforma è proseguita attraverso gli eventi organizzati con le aziende, in collaborazione con il settore Placement. La Piattaforma è stata implementata con la valutazione del tirocinio e il riversamento in carriera.

 

Valori indicatori al momento della rilevazione

Valore indicatore 1 - Grado di soddisfazione delle studentesse e degli studenti – Servizi di orientamento e tutorato

(non rilevabile in sede di monitoraggio)

Valore indicatore 2 - Grado di soddisfazione delle studentesse e degli studenti – Servizi di orientamento al lavoro e placement

(non rilevabile in sede di monitoraggio)

Data di rilevazione

30.06.2024

 

Risultato intermedio

Grado di raggiungimento dell’obiettivo al momento del monitoraggio

(non rilevabile in sede di monitoraggio)

Motivazione dell’eventuale scostamento

(non rilevabile in sede di monitoraggio)

 

Azioni correttive e risultato finale previsto

Azioni correttive messe in atto o progettate

(non rilevabile in sede di monitoraggio)

Risultato finale previsto

(non rilevabile in sede di monitoraggio)

 


 

 


Ultimo aggiornamento 28/08/2024