Salta al contenuto principale

Descrizione e finalità

Le attività di orientamento e di placement dell'Ateneo hanno il compito di favorire l'entrata dei giovani nella comunità accademica, supportarli durante il percorso di studi e accompagnarli nel mondo del lavoro. Dal 1.1.2023 tutte queste attività sono in capo ad un unico servizio (Area Didattica, servizi agli studenti, orientamento e internazionalizzazione - Servizio Orientamento, career service e inclusione).

Anche nel 2024, per quanto riguarda l'orientamento in entrata, è previsto il consolidamento delle seguenti azioni, come previsto in sede di Programma Triennale:

- incontri con le Scuole Superiori

- partecipazione a saloni di orientamento

- azioni di promozione dell’offerta formativa internazionale nei confronti di paesi esteri

Per quanto riguarda l'orientamento in itinere, è previsto:

- un maggiore coinvolgimento delle matricole in servizi di orientamento in itinere

- un maggiore coinvolgimento di studentesse e studenti in attività di tutorato didattico

- il potenziamento del servizio di counseling psicologico di Ateneo “Insieme”

Infine, per quanto riguarda i servizi di placement e orientamento al lavoro, è previsto:

- una maggior promozione della piattaforma di incrocio domanda/offerta tirocini e tesi

- il potenziamento delle iniziative di incrocio domanda/offerta con soggetti pubblici e privati

Saranno, altresì, incentivati e supportati i tirocini curriculari ed extracurriculari.

Il risultato di queste azioni, oltre che in sede di Programma Triennale con gli indicatori AVA relativi ad attrattività, percorso di studi e occupazione, sarà monitorato e valutato attraverso due indicatori che rilevano rispettivamente la soddisfazione delle studentesse e degli studenti per i servizi di orientamento in entrata (solo del I anno) e in itinere e per i servizi di tirocinio, orientamento al lavoro e placement (solo degli anni successivi al I anno).

È previsto un target di soddisfazione delle studentesse e degli studenti in base al quale misurare e valutare il grado di raggiungimento dell'obiettivo.

 

Collegamento col Programma Triennale 2022-2024

Missione: Formazione e Servizi agli Studenti

Obiettivo strategico: 3 Garantire la qualità e l’efficacia dei percorsi formativi, facilitando una scelta consapevole del percorso di studi.

Azione: 3.1 Consolidare l’attività di orientamento a livello regionale, nazionale e internazionale, Azione 3.2 Favorire il successo formativo migliorando la qualità dei servizi di orientamento in itinere e potenziando il sostegno durante il percorso di studi, Azione 3.3 Favorire l’interazione col mondo del lavoro durante il percorso di studio, Azione 3.4 Consolidare le attività di orientamento in uscita

 

Strutture

Principale struttura responsabile: Area Didattica, servizi agli studenti, orientamento e internazionalizzazione

Altre strutture responsabili: -

Altre strutture coinvolte: Scuole, Dipartimenti, Centri

 

Balanced Scorecard

Prospettiva: Servizi

Area Strategica: Supporto alla Didattica

Peso nella Prospettiva: 20%

 

Risorse

Risorse umane: 20 FTE

Risorse finanziarie: € 572.500

Voce CO.AN.: diverse

 

Tipologia obiettivo

Consolidamento dei processi

 

Indicatore

1. Grado di soddisfazione delle studentesse e degli studenti

Tipologia: efficacia percepita

Formula di calcolo: media del punteggio delle risposte alla domanda relativa alla soddisfazione complessiva per i servizi di orientamento e tutorato

Specifiche: rilevazione della qualità percepita tramite il questionario unico di customer satisfaction somministrato alle studentesse e agli studenti

Periodo di riferimento: anno solare

Fonte: indagine su sondaggi.unige.it

2. Grado di soddisfazione delle studentesse e degli studenti

Tipologia: efficacia percepita

Formula di calcolo: media del punteggio delle risposte alla domanda relativa alla soddisfazione complessiva per i servizi di orientamento al lavoro e placement

Specifiche: rilevazione della qualità percepita tramite il questionario unico di customer satisfaction somministrato alle studentesse e agli studenti

Periodo di riferimento: anno solare

Fonte: indagine su sondaggi.unige.it

 

Situazione iniziale e risultati attesi

Indicatore 1 (Peso: 50%)

Valore iniziale (2023) - Baseline: 4,09

Target 2024: 4,15 (Valore minimo 3,60)

Target 2026: 4,35

Data di rilevazione: tra il 15 novembre dell’anno di riferimento e il 15 gennaio dell’anno successivo

Indicatore 2 (Peso: 50%)

Valore iniziale (2023) - Baseline: 4,05

Target 2024: 4,10 (Valore minimo 3,55)

Target 2026: 4,30

Data di rilevazione: tra il 15 novembre dell’anno di riferimento e il 15 gennaio dell’anno successivo

 

Pagina iniziale


Ultimo aggiornamento 27/06/2024