Descrizione e finalitàI servizi offerti dall'Ateneo alle studentesse e agli studenti sono ampi e coprono tutte le pratiche amministrative di competenza dello studente.Con il modello organizzativo vigente dal 1.1.2023, tutti i servizi sono erogati dallo Sportello Unico dello Studente, uno per ciascuna Scuola, che è ubicato in loco.Nel 2024, per ridurre i tempi di risposta alle esigenze di studentesse e studenti, l’orario di apertura dello Sportello Unico dello Studente, tenuto anche conto dei risultati della rilevazione di customer satisfaction 2023, sarà ampliato. Si procederà, altresì, a una verifica della necessità di adeguamento ai servizi on line, oltre agli interventi informativi previsti nell’obiettivo INF-07-I.I miglioramenti che interverranno potranno essere misurati e valutati in base al questionario di customer satisfaction rivolto alle studentesse e agli studenti, che prevede distintamente i servizi di segreteria e quelli di internazionalizzazione. Tale questionario da quest’anno prevederà un'apposita sezione, fruibile anche in lingua inglese, destinata alle sole studentesse e studenti stranieri, di cui sarà separatamente misurato il grado di soddisfazione.È previsto un target di soddisfazione in base al quale misurare e valutare il grado di raggiungimento dell'obiettivo. Collegamento col Programma Triennale 2022-2024Missione: Formazione e Servizi agli StudentiObiettivi strategici: 1 Allineare l’offerta formativa alle sfide future e alle esigenze della società, valorizzando la dimensione internazionale della didattica, 2 Garantire ambienti favorevoli alla presenza dei giovani e servizi didattici e di supporto innovativi, di qualità e inclusivi, adeguati alle esigenze di studentesse, studenti e docentiAzione: 1.3 Promuovere la mobilità internazionale studentesca e del corpo docente StrutturePrincipale struttura responsabile: Area Didattica, servizi agli studenti, orientamento e internazionalizzazioneAltre strutture responsabili: Scuole, DipartimentiAltre strutture coinvolte: Area ICT Balanced ScorecardProspettiva: ServiziArea Strategica: Supporto alla DidatticaPeso nella Prospettiva: 20% RisorseRisorse umane: 20 FTERisorse finanziarie: € 1.275.000Voce CO.AN.: diverse Tipologia obiettivoConsolidamento dei processi Indicatore1 Grado di soddisfazione delle studentesse e degli studentiTipologia: efficacia percepitaFormula di calcolo: media del punteggio delle risposte alla domanda relativa alla soddisfazione complessiva per i servizi di SegreteriaSpecifiche: rilevazione della qualità percepita tramite il questionario unico di customer satisfaction somministrato alle studentesse e agli studenti, scala da 1 a 6Periodo di riferimento: anno solareFonte: indagine su sondaggi.unige.it2 Grado di soddisfazione delle studentesse e degli studentiTipologia: efficacia percepitaFormula di calcolo: media del punteggio delle risposte alla domanda relativa alla soddisfazione complessiva per i servizi di internazionalizzazioneSpecifiche: rilevazione della qualità percepita tramite il questionario unico di customer satisfaction somministrato alle studentesse e agli studenti, scala da 1 a 6Periodo di riferimento: anno solareFonte: indagine su sondaggi.unige.it3 Grado di soddisfazione delle studentesse e degli studenti stranieriTipologia: efficacia percepitaFormula di calcolo: media del punteggio delle risposte alla domanda relativa alla soddisfazione complessiva per i Servizi di accoglienza agli studenti stranieriSpecifiche: rilevazione della qualità percepita tramite il questionario unico di customer satisfaction somministrato alle studentesse e agli studenti, scala da 1 a 6Periodo di riferimento: anno solareFonte: indagine su sondaggi.unige.it Situazione iniziale e risultati attesiIndicatore 1 (peso 40%)Valore iniziale (2023) - Baseline: 3,66Target 2024: 3,85 (Valore minimo 3,50)Target 2026: 4,05Data di rilevazione: tra il 15 novembre dell’anno di riferimento e il 15 gennaio dell’anno successivoIndicatore 2 (peso 30%)Valore iniziale (2023) - Baseline: 3,48Target 2024: 3,85 (Valore minimo 3,50)Target 2026: 4,05Data di rilevazione: tra il 15 novembre dell’anno di riferimento e il 15 gennaio dell’anno successivoIndicatore 3 (peso 30%)Valore iniziale (2023) - Baseline: N.D.Target 2024: 3,85 (Valore minimo: 3,50)Target 2026: 4,05Data di rilevazione: tra il 15 novembre dell’anno di riferimento e il 15 gennaio dell’anno successivo Pagina iniziale