Salta al contenuto principale

Descrizione e finalità

I servizi offerti dall'Ateneo alle studentesse e agli studenti sono ampi e coprono tutte le pratiche amministrative di competenza dello studente.

Con il modello organizzativo vigente dal 1.1.2023, tutti i servizi sono erogati dallo Sportello Unico dello Studente, uno per ciascuna Scuola, che è ubicato in loco.

Nel 2024, per ridurre i tempi di risposta alle esigenze di studentesse e studenti, l’orario di apertura dello Sportello Unico dello Studente, tenuto anche conto dei risultati della rilevazione di customer satisfaction 2023, sarà ampliato. Si procederà, altresì, a una verifica della necessità di adeguamento ai servizi on line, oltre agli interventi informativi previsti nell’obiettivo INF-07-I.

I miglioramenti che interverranno potranno essere misurati e valutati in base al questionario di customer satisfaction rivolto alle studentesse e agli studenti, che prevede distintamente i servizi di segreteria e quelli di internazionalizzazione. Tale questionario da quest’anno prevederà un'apposita sezione, fruibile anche in lingua inglese, destinata alle sole studentesse e studenti stranieri, di cui sarà separatamente misurato il grado di soddisfazione.

È previsto un target di soddisfazione in base al quale misurare e valutare il grado di raggiungimento dell'obiettivo.

 

Collegamento col Programma Triennale 2022-2024

Missione: Formazione e Servizi agli Studenti

Obiettivi strategici: 1 Allineare l’offerta formativa alle sfide future e alle esigenze della società, valorizzando la dimensione internazionale della didattica, 2 Garantire ambienti favorevoli alla presenza dei giovani e servizi didattici e di supporto innovativi, di qualità e inclusivi, adeguati alle esigenze di studentesse, studenti e docenti

Azione: 1.3 Promuovere la mobilità internazionale studentesca e del corpo docente

 

Strutture

Principale struttura responsabile: Area Didattica, servizi agli studenti, orientamento e internazionalizzazione

Altre strutture responsabili: Scuole, Dipartimenti

Altre strutture coinvolte: Area ICT

 

Balanced Scorecard

Prospettiva: Servizi

Area Strategica: Supporto alla Didattica

Peso nella Prospettiva: 20%

 

Risorse

Risorse umane: 20 FTE

Risorse finanziarie: € 1.275.000

Voce CO.AN.: diverse

 

Tipologia obiettivo

Consolidamento dei processi

 

Indicatore

1 Grado di soddisfazione delle studentesse e degli studenti

Tipologia: efficacia percepita

Formula di calcolo: media del punteggio delle risposte alla domanda relativa alla soddisfazione complessiva per i servizi di Segreteria

Specifiche: rilevazione della qualità percepita tramite il questionario unico di customer satisfaction somministrato alle studentesse e agli studenti, scala da 1 a 6

Periodo di riferimento: anno solare

Fonte: indagine su sondaggi.unige.it

2 Grado di soddisfazione delle studentesse e degli studenti

Tipologia: efficacia percepita

Formula di calcolo: media del punteggio delle risposte alla domanda relativa alla soddisfazione complessiva per i servizi di internazionalizzazione

Specifiche: rilevazione della qualità percepita tramite il questionario unico di customer satisfaction somministrato alle studentesse e agli studenti, scala da 1 a 6

Periodo di riferimento: anno solare

Fonte: indagine su sondaggi.unige.it

3 Grado di soddisfazione delle studentesse e degli studenti stranieri

Tipologia: efficacia percepita

Formula di calcolo: media del punteggio delle risposte alla domanda relativa alla soddisfazione complessiva per i Servizi di accoglienza agli studenti stranieri

Specifiche: rilevazione della qualità percepita tramite il questionario unico di customer satisfaction somministrato alle studentesse e agli studenti, scala da 1 a 6

Periodo di riferimento: anno solare

Fonte: indagine su sondaggi.unige.it

 

Situazione iniziale e risultati attesi

Indicatore 1 (peso 40%)

Valore iniziale (2023) - Baseline: 3,66

Target 2024: 3,85 (Valore minimo 3,50)

Target 2026: 4,05

Data di rilevazione: tra il 15 novembre dell’anno di riferimento e il 15 gennaio dell’anno successivo

Indicatore 2 (peso 30%)

Valore iniziale (2023) - Baseline: 3,48

Target 2024: 3,85 (Valore minimo 3,50)

Target 2026: 4,05

Data di rilevazione: tra il 15 novembre dell’anno di riferimento e il 15 gennaio dell’anno successivo

Indicatore 3 (peso 30%)

Valore iniziale (2023) - Baseline: N.D.

Target 2024: 3,85 (Valore minimo: 3,50)

Target 2026: 4,05

Data di rilevazione: tra il 15 novembre dell’anno di riferimento e il 15 gennaio dell’anno successivo

 

Pagina iniziale


Ultimo aggiornamento 27/06/2024