Salta al contenuto principale

 

Obiettivo

 

Descrizione e finalità

Il sistema antiriciclaggio persegue l'obiettivo di prevenire l'ingresso nel sistema legale di risorse di origine criminale. L'ordinamento italiano in materia si è sviluppato in coerenza con gli standard internazionali e le direttive europee. La cornice legislativa antiriciclaggio è rappresentata dal decreto legislativo 21 novembre 2007, n. 231 e, da ultimo, dal decreto legislativo 4 ottobre 2019, n. 125.

É stata recentemente nominato il Responsabile della funzione antiriciclaggio ai sensi del D. Lgs. N. 231/2007.

Al fine di applicare efficacemente la normativa in materia di antiriciclaggio, oltre agli obiettivi individuali assegnati al Responsabile della funzione antiriciclaggio e al Responsabile della prevenzione della corruzione e della Trasparenza, si rende necessario ampliare la valutazione del rischio a tale normativa, come prevede questo obiettivo.

Le Aree Dirigenziali procederanno, quindi, alla mappatura dei processi per individuare e presidiare le aree di attività maggiormente esposte al rischio di riciclaggio e di finanziamento del terrorismo, anche in via potenziale, procedendo ad una analisi basata sulla lettura coordinata delle Aree di rischio corruttivo indicati da ANAC nel PNA 2022 e degli indicatori di anomalia elaborati dalla UIF (Istruzioni aprile 2018), in attesa dell'emanazione, da parte del Comitato di sicurezza finanziaria, delle linee guida per la mappatura e la valutazione dei rischi di riciclaggio, ai sensi dell'articolo 10, comma 3 del d.lgs. n. 231/2007 e s.m.i.

L’obiettivo prevede la conclusione di tale attività entro il 31.12.2024

 

Collegamento col Programma Triennale 2022-2024

Missione: Organizzazione e Risorse

Obiettivo strategico: 10 Perseguire lo sviluppo dell’organizzazione con attenzione all’identificazione delle migliori relazioni ed interdipendenze funzionali tra gli uffici e nell’ottica della semplificazione e di una maggiore fluidità e correntezza dei processi, della dematerializzazione e della digitalizzazione delle procedure

Azione: 10.2 Garantire l’adeguatezza dell’organizzazione alle esigenze funzionali

 

Strutture

Principale struttura responsabile: Area Legale e Generale

Altre strutture responsabili: Tutte le Aree dirigenziali

Altre strutture coinvolte: -

 

Balanced Scorecard

Prospettiva: Processi

Area Strategica: Organizzazione

Peso nella Prospettiva: 5%

 

Risorse

Risorse umane: 2 FTE

Risorse finanziarie: -

Voce CO.AN.: -

 

Tipologia obiettivo

Progetto con data fine lavori

 

Cronoprogramma

Deliverable: aggiornamento della mappatura dei processi e della valutazione del rischio alla normativa antiriciclaggio

Specifiche: aggiornamento della mappatura, analisi, valutazione dei rischi e delle misure alternative in relazione ai processi già mappati per ciascuna area dirigenziale

Il risultato verrà rilevato separatamente per ciascuna struttura

Fonte: Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza

 

Situazione iniziale e risultati attesi

Inizio lavori: 1.2.2024

Fine lavori: 31.12.2024

Livello di performance: alla fine dei lavori entro il termine è attribuito un punteggio del 100%. Al raggiungimento oltre il 31.12.2024 è attribuito un punteggio dello 0%

 

Monitoraggio in itinere

 

Descrizione delle attività svolte fino al monitoraggio

Al fine di procedere alla valutazione del rischio riciclaggio nei processi di competenza di ciascuna struttura di Ateneo, è stato predisposto un documento con l’indicazione dei processi da mappare a tale scopo e le modalità da seguire.

Tale documento è stato trasmesso al Gestore in quanto costituirà una sezione del Disciplinare per il coordinamento tra l’attività del Gestore, dei dirigenti e del RPCT, di cui agli obiettivi individuali INDDIR-02 e INDDIR-04 , che hanno come termine di fine lavori il 31.07.2024 per il raggiungimento al 100%.

Si rappresenta, a tale riguardo, la stretta correlazione tra la diffusione del Disciplinare citato, il cui termine di emanazione è il 31.07.2024, e la realizzazione della successiva fase di rielaborazione e armonizzazione delle mappature trasmesse dai responsabili dei processi, da svolgersi entro il 31.12.2024 successivamente alla diffusione e condivisione con tutti i Dirigenti.

Si evidenzia, pertanto, la propedeuticità dell’emanazione del Disciplinare rispetto all’inizio dei lavori relativi a questo obiettivo e le eventuali criticità derivanti dal mancato rispetto dei termini previsti per i menzionati obiettivi.

 

Cronoprogramma

Fasi concluse del cronoprogramma al momento della rilevazione

Predisposizione della documentazione di rilevazione dei dati presso le singole strutture di Ateneo

Data di rilevazione

30.6.2024

 

Risultato intermedio

Grado di raggiungimento dell’obiettivo al momento del monitoraggio

In linea con le attese

Motivazione dell’eventuale scostamento

-

 

Azioni correttive e risultato finale previsto

Azioni correttive messe in atto o progettate

-

Risultato finale previsto

100%

 

 

 


Ultimo aggiornamento 28/08/2024