Salta al contenuto principale

 

Obiettivo

 

Descrizione e finalità

La sezione Amministrazione Trasparente del sito web di Ateneo, benché completa, aggiornata e rispettosa degli obblighi di pubblicazione, richiede numerosi interventi manuali per la pubblicazione dei documenti.

L’ERP documentale di Ateneo implementato alla fine del 2023, Titulus di CINECA, dispone di un modulo per automatizzare il processo di pubblicazione dei documenti nella sezione trasparenza.

L’obiettivo prevede l’acquisto, la configurazione, l’implementazione in produzione di tale modulo e la formazione del personale all’utilizzo, in modo tale che il sistema sia pienamente operativo a partire dal 1° gennaio 2025.

 

Collegamento col Programma Triennale 2022-2024

Missione: Organizzazione e Risorse

Obiettivo strategico: 10 Perseguire lo sviluppo dell’organizzazione con attenzione all’identificazione delle migliori relazioni ed interdipendenze funzionali tra gli uffici e nell’ottica della semplificazione e di una maggiore fluidità e correntezza dei processi, della dematerializzazione e della digitalizzazione delle procedure

Azione: 10.2 Garantire l’adeguatezza dell’organizzazione alle esigenze funzionali

 

Strutture

Principale struttura responsabile: Area Legale e Generale

Altre strutture responsabili: -

Altre strutture coinvolte: Area ICT

 

Balanced Scorecard

Prospettiva: Processi

Area Strategica: Organizzazione

Peso nella Prospettiva: 5%

 

Risorse

Risorse umane: 5 FTE

Risorse finanziarie: € 30.000

Voce CO.AN.: CO.04.01.01.07.02.14

 

Tipologia obiettivo

Progetto con data fine lavori

 

Cronoprogramma

Deliverable: implementazione del modulo di Titulus relativo alla trasparenza

Specifiche: Piena operatività del modulo di Titulus 5 relativo alla trasparenza

Fonte: sezione amministrazione trasparente del sito web di Ateneo (https://unige.it/trasparenza)

 

Situazione iniziale e risultati attesi

Inizio lavori: 1.2.2024

Fine lavori: 31.12.2024

Livello di performance: alla fine dei lavori entro il termine è attribuito un punteggio del 100%. Al raggiungimento oltre il 31.12.2024 è attribuito un punteggio dello 0%

 

Monitoraggio in itinere

 

Descrizione delle attività svolte fino al monitoraggio

Come previsto nella descrizione dell’obiettivo, si è provveduto a richiedere all’Area ICT l’acquisto del modulo PAT di CINECA per la gestione della sezione Amministrazione trasparente del sito di Ateneo, secondo la valutazione tecnica già compiuta a monte dell’assegnazione dell’obiettivo.

Le attività ad oggi svolte, nel rispetto della pianificazione prevista, hanno consentito la configurazione base della piattaforma e delle utenze, la predisposizione grafica e la consegna del front end.

Tali attività costituiscono la fase più onerosa in quanto le sezioni che acquisiranno le informazioni in modo automatico, per le quali andranno attentamente verificati i trasferimenti di dati, potrebbero risultare alquanto limitate rispetto alla finalità dell’obiettivo.

Nel mese di luglio Cineca inizierà le attività di informazione e formazione a partire dagli amministratori di sistema.

 

Cronoprogramma

Fasi concluse del cronoprogramma al momento della rilevazione

Fase di implementazione della piattaforma con predisposizione delle utenze e della grafica, nel rispetto della pianificazione delle attività indicate nella Proposta tecnica e del Piano di progetto redatti da Cineca e condivisi con Area ICT

Data di rilevazione

30.6.2024

 

Risultato intermedio

Grado di raggiungimento dell’obiettivo al momento del monitoraggio

In linea con le attese

Motivazione dell’eventuale scostamento

-

 

Azioni correttive e risultato finale previsto

Azioni correttive messe in atto o progettate

-

Risultato finale previsto

100%

 


Ultimo aggiornamento 28/08/2024