Obiettivo Descrizione e finalitàL’Area Legale e Generale fornisce, tra l’altro, consulenza giuridica per tutto l’Ateneo sulle materie non di competenza specifica delle altre Aree, sia in relazione a quesiti generali che per le materie di diretta competenza.Per questo motivo appare opportuno individuare i soggetti abilitati a formulare la richiesta, formalizzarne le modalità e definire le caratteristiche dell’output del processo. Al fine di monitorare l’efficacia del processo, si ritiene necessario misurare e valutare la tempestività attraverso i tempi medi di conclusione del processo utilizzando un apposito indicatore il cui valore finale verrà confrontato con il target previsto al fine di definire il risultato. Collegamento col Programma Triennale 2022-2024Missione: Organizzazione e RisorseObiettivo strategico: 10 Perseguire lo sviluppo dell’organizzazione con attenzione all’identificazione delle migliori relazioni ed interdipendenze funzionali tra gli uffici e nell’ottica della semplificazione e di una maggiore fluidità e correntezza dei processi, della dematerializzazione e della digitalizzazione delle procedureAzione: 10.2 Garantire l’adeguatezza dell’organizzazione alle esigenze funzionali StrutturePrincipale struttura responsabile: Area Legale e generaleAltre strutture responsabili: -Altre strutture coinvolte: - Balanced ScorecardProspettiva: ProcessiArea Strategica: OrganizzazionePeso nella Prospettiva: 5% RisorseRisorse umane: 2 FTERisorse finanziarie: -Voce CO.AN.: - Tipologia obiettivoConsolidamento dei processi IndicatoreTempo medio rilascio pareriTempo medio rilascio pareriTipologia: efficacia oggettivaFormula di calcolo: media (data rilascio parere risolutivo – data richiesta parere)Specifiche:Data rilascio parere risolutivo: data in cui è rilasciato un parere al quale, entro 30 gg. non è richiesta integrazione. Se è richiesta integrazione, data in cui è rilasciata l’integrazioneData richiesta: data in cui il parere è formalmente richiesto, per posta, mail o OTRSPeriodo di riferimento: anno solareFonte: database interno – Area Legale e Generale Situazione iniziale e risultati attesiValore iniziale (2023) – Baseline: 14 giorniTarget 2024: 14 giorniTarget 2026: 16 giorniData di rilevazione: 31.12 dell’anno di riferimento Monitoraggio in itinere Descrizione delle attività svolte fino al monitoraggioSi è provveduto alla registrazione sullo scadenzario del Settore Ufficio Legale di Ateneo delle richieste di parere pervenute sia tramite OTRS sia alla casella di posta elettronica del Settore, annotando l’oggetto della richiesta, la data di arrivo della richiesta e la data di rilascio del parere. In base a tale rilevazione, alla data del monitoraggio sono pervenute all’ufficio n. 26 richieste quasi tutte a bassa complessità. Valore indicatore al momento della rilevazioneValore indicatore – Tempo medio rilascio pareri7 giorniData di rilevazione30.06.2024 Risultato intermedioGrado di raggiungimento dell’obiettivo al momento del monitoraggioSuperiore alle atteseMotivazione dell’eventuale scostamento Azioni correttive e risultato finale previstoAzioni correttive messe in atto o progettate-Risultato finale previstoSi prevede di consolidare la tempistica nel rilascio dei pareri come proposta dall’obiettivo.