Salta al contenuto principale

 

Obiettivo

 

Descrizione e finalità

L’Area Legale e Generale fornisce, tra l’altro, consulenza giuridica per tutto l’Ateneo sulle materie non di competenza specifica delle altre Aree, sia in relazione a quesiti generali che per le materie di diretta competenza.

Per questo motivo appare opportuno individuare i soggetti abilitati a formulare la richiesta, formalizzarne le modalità e definire le caratteristiche dell’output del processo. Al fine di monitorare l’efficacia del processo, si ritiene necessario misurare e valutare la tempestività attraverso i tempi medi di conclusione del processo utilizzando un apposito indicatore il cui valore finale verrà confrontato con il target previsto al fine di definire il risultato.

 

Collegamento col Programma Triennale 2022-2024

Missione: Organizzazione e Risorse

Obiettivo strategico: 10 Perseguire lo sviluppo dell’organizzazione con attenzione all’identificazione delle migliori relazioni ed interdipendenze funzionali tra gli uffici e nell’ottica della semplificazione e di una maggiore fluidità e correntezza dei processi, della dematerializzazione e della digitalizzazione delle procedure

Azione: 10.2 Garantire l’adeguatezza dell’organizzazione alle esigenze funzionali

 

Strutture

Principale struttura responsabile: Area Legale e generale

Altre strutture responsabili: -

Altre strutture coinvolte: -

 

Balanced Scorecard

Prospettiva: Processi

Area Strategica: Organizzazione

Peso nella Prospettiva: 5%

 

Risorse

Risorse umane: 2 FTE

Risorse finanziarie: -

Voce CO.AN.: -

 

Tipologia obiettivo

Consolidamento dei processi

 

Indicatore

Tempo medio rilascio pareri

Tempo medio rilascio pareri

Tipologia: efficacia oggettiva

Formula di calcolo: media (data rilascio parere risolutivo – data richiesta parere)

Specifiche:

Data rilascio parere risolutivo: data in cui è rilasciato un parere al quale, entro 30 gg. non è richiesta integrazione. Se è richiesta integrazione, data in cui è rilasciata l’integrazione

Data richiesta: data in cui il parere è formalmente richiesto, per posta, mail o OTRS

Periodo di riferimento: anno solare

Fonte: database interno – Area Legale e Generale

 

Situazione iniziale e risultati attesi

Valore iniziale (2023) – Baseline: 14 giorni

Target 2024: 14 giorni

Target 2026: 16 giorni

Data di rilevazione: 31.12 dell’anno di riferimento

 

Monitoraggio in itinere

 

Descrizione delle attività svolte fino al monitoraggio

Si è provveduto alla registrazione sullo scadenzario del Settore Ufficio Legale di Ateneo delle richieste di parere pervenute sia tramite OTRS sia alla casella di posta elettronica del Settore, annotando l’oggetto della richiesta, la data di arrivo della richiesta e la data di rilascio del parere. In base a tale rilevazione, alla data del monitoraggio sono pervenute all’ufficio n. 26 richieste quasi tutte a bassa complessità.

 

Valore indicatore al momento della rilevazione

Valore indicatore – Tempo medio rilascio pareri

7 giorni

Data di rilevazione

30.06.2024

 

Risultato intermedio

Grado di raggiungimento dell’obiettivo al momento del monitoraggio

Superiore alle attese

Motivazione dell’eventuale scostamento

 

Azioni correttive e risultato finale previsto

Azioni correttive messe in atto o progettate

-

Risultato finale previsto

Si prevede di consolidare la tempistica nel rilascio dei pareri come proposta dall’obiettivo.

 


Ultimo aggiornamento 28/08/2024