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Obiettivo

 

Descrizione e finalità

I servizi resi al personale docente e tecnico-amministrativo sono ampi. In particolare, quelli rivolti al personale tecnico-amministrativo presentano un elevato livello di complessità, sia per la natura privatistica del rapporto di lavoro (che prevede diverse opzioni, ad esempio il tempo parziale e il lavoro a distanza), i diversi istituti (trattamento accessorio, welfare) che per i diversi livelli normativi (la legge, la contrattazione collettiva nazionale, quella integrativa di Ateneo e le disposizioni interne dell'Amministrazione).

I livelli di servizio potranno essere misurati e valutati in base al questionario di customer satisfaction al personale tecnico-amministrativo. Ugualmente si monitorerà con lo stesso strumento la soddisfazione del personale docente.

È previsto un target di soddisfazione del personale in base al quale misurare e valutare il grado di raggiungimento dell'obiettivo.

 

Collegamento col Programma Triennale 2022-2024

Missione: Organizzazione e Risorse

Obiettivo strategico: 10 Perseguire lo sviluppo dell’organizzazione con attenzione all’identificazione delle migliori relazioni ed interdipendenze funzionali tra gli uffici e nell’ottica della semplificazione e di una maggiore fluidità e correntezza dei processi, della dematerializzazione e della digitalizzazione delle procedure

Azione: 10.2 Garantire l’adeguatezza dell’organizzazione alle esigenze funzionali

 

Strutture

Principale struttura responsabile: Area Personale

Altre strutture responsabili: -

Altre strutture coinvolte: -

 

Balanced Scorecard

Prospettiva: Processi

Area Strategica: Capitale Umano

Peso nella Prospettiva: 5%

 

Risorse

Risorse umane: 20 FTE

Risorse finanziarie: -

Voce CO.AN.: -

 

Tipologia obiettivo

Consolidamento dei processi

 

Indicatori

1. Grado di soddisfazione del personale docente

Tipologia: efficacia percepita

Formula di calcolo: media del punteggio delle risposte alla domanda relativa alla soddisfazione complessiva per i servizi amministrativi al personale

Specifiche: rilevazione della qualità percepita tramite il questionario unico di customer satisfaction somministrato al personale docente, scala da 1 a 6

Periodo di riferimento: anno solare

Fonte: indagine su sondaggi.unige.it

2. Grado di soddisfazione del personale tecnico-amministrativo

Tipologia: efficacia percepita

Formula di calcolo: media del punteggio delle risposte alla domanda relativa alla soddisfazione complessiva per i servizi amministrativi al personale

Specifiche: rilevazione della qualità percepita tramite il questionario unico di customer satisfaction somministrato al personale tecnico-amministrativo, scala da 1 a 6

Periodo di riferimento: anno solare

Fonte: indagine su sondaggi.unige.it

 

Situazione iniziale e risultati attesi

Indicatore 1 (Peso: 50%)

Valore iniziale (2023) - Baseline: 4,73

Target 2024: 4,65 (Valore minimo 4,05)

Target 2026: 4,65

Data di rilevazione: tra il 15 novembre dell’anno di riferimento e il 15 gennaio dell’anno successivo

Indicatore 2 (Peso: 50%)

Valore iniziale (2023) - Baseline: 4,61

Target 2024: 4,50 (Valore minimo 3,90)

Target 2026: 4,50

Data di rilevazione: tra il 15 novembre dell’anno di riferimento e il 15 gennaio dell’anno successivo

 

Monitoraggio in itinere

 

Descrizione delle attività svolte fino al monitoraggio

Per quanto riguarda i servizi al personale docente, nel primo semestre 2024, sono da evidenziare le seguenti attività:

- adozione di una procedura informatizzata per la presentazione delle domande di attribuzione degli scatti stipendiali;

- supporto alle strutture dipartimentali in tema di reclutamento di posizioni di personale docente e ricercatore mediante autofinanziamento/cofinanziamento, personalizzato in ragione delle specificità di ciascuna pratica.

È altresì allo studio l’adozione di Linee Guida/Istruzioni operative in tema di incarichi extraistituzionali al personale docente.

 

Per quanto riguarda i servizi al personale tecnico amministrativo, nel primo semestre 2024 sono da evidenziare le seguenti attività:

- anticipazione ad aprile del pagamento della quota del salario accessorio 2023 non dipendente dalla validazione della Relazione sulla Performance 2023;

- incremento dell’offerta formativa per il personale TA (tra cui l’edizione 2024 del corso in presenza per il personale neoassunto), in attuazione del Piano di Formazione;

- attivazione, per l’anno 2024, della Piattaforma Edenred per personale TA destinata alla gestione dei contributi di welfare;

- anticipazione procedura di attribuzione sussidi per il personale TA;

- assistenza e supporto mirato a ciascun dipendente nell’utilizzo della Piattaforma Edenred e Insieme Salute (Polizza sanitaria).

 

Valori indicatori al momento della rilevazione

Valore indicatore 1 - Grado di soddisfazione del personale docente

(non rilevabile in sede di monitoraggio)

Valore indicatore 2 - Grado di soddisfazione del personale tecnico-amministrativo

(non rilevabile in sede di monitoraggio)

Data di rilevazione

30.06.2024

 

Risultato intermedio

Grado di raggiungimento dell’obiettivo al momento del monitoraggio

(non rilevabile in sede di monitoraggio)

Motivazione dell’eventuale scostamento

(non rilevabile in sede di monitoraggio)

 

Azioni correttive e risultato finale previsto

Azioni correttive messe in atto o progettate

(non rilevabile in sede di monitoraggio)

Risultato finale previsto

(non rilevabile in sede di monitoraggio)

 


Ultimo aggiornamento 28/08/2024