Obiettivo Descrizione e finalitàI servizi resi al personale docente e tecnico-amministrativo sono ampi. In particolare, quelli rivolti al personale tecnico-amministrativo presentano un elevato livello di complessità, sia per la natura privatistica del rapporto di lavoro (che prevede diverse opzioni, ad esempio il tempo parziale e il lavoro a distanza), i diversi istituti (trattamento accessorio, welfare) che per i diversi livelli normativi (la legge, la contrattazione collettiva nazionale, quella integrativa di Ateneo e le disposizioni interne dell'Amministrazione).I livelli di servizio potranno essere misurati e valutati in base al questionario di customer satisfaction al personale tecnico-amministrativo. Ugualmente si monitorerà con lo stesso strumento la soddisfazione del personale docente.È previsto un target di soddisfazione del personale in base al quale misurare e valutare il grado di raggiungimento dell'obiettivo. Collegamento col Programma Triennale 2022-2024Missione: Organizzazione e RisorseObiettivo strategico: 10 Perseguire lo sviluppo dell’organizzazione con attenzione all’identificazione delle migliori relazioni ed interdipendenze funzionali tra gli uffici e nell’ottica della semplificazione e di una maggiore fluidità e correntezza dei processi, della dematerializzazione e della digitalizzazione delle procedureAzione: 10.2 Garantire l’adeguatezza dell’organizzazione alle esigenze funzionali StrutturePrincipale struttura responsabile: Area PersonaleAltre strutture responsabili: -Altre strutture coinvolte: - Balanced ScorecardProspettiva: ProcessiArea Strategica: Capitale UmanoPeso nella Prospettiva: 5% RisorseRisorse umane: 20 FTERisorse finanziarie: -Voce CO.AN.: - Tipologia obiettivoConsolidamento dei processi Indicatori1. Grado di soddisfazione del personale docenteTipologia: efficacia percepitaFormula di calcolo: media del punteggio delle risposte alla domanda relativa alla soddisfazione complessiva per i servizi amministrativi al personaleSpecifiche: rilevazione della qualità percepita tramite il questionario unico di customer satisfaction somministrato al personale docente, scala da 1 a 6Periodo di riferimento: anno solareFonte: indagine su sondaggi.unige.it2. Grado di soddisfazione del personale tecnico-amministrativoTipologia: efficacia percepitaFormula di calcolo: media del punteggio delle risposte alla domanda relativa alla soddisfazione complessiva per i servizi amministrativi al personaleSpecifiche: rilevazione della qualità percepita tramite il questionario unico di customer satisfaction somministrato al personale tecnico-amministrativo, scala da 1 a 6Periodo di riferimento: anno solareFonte: indagine su sondaggi.unige.it Situazione iniziale e risultati attesiIndicatore 1 (Peso: 50%)Valore iniziale (2023) - Baseline: 4,73Target 2024: 4,65 (Valore minimo 4,05)Target 2026: 4,65Data di rilevazione: tra il 15 novembre dell’anno di riferimento e il 15 gennaio dell’anno successivoIndicatore 2 (Peso: 50%)Valore iniziale (2023) - Baseline: 4,61Target 2024: 4,50 (Valore minimo 3,90)Target 2026: 4,50Data di rilevazione: tra il 15 novembre dell’anno di riferimento e il 15 gennaio dell’anno successivo Monitoraggio in itinere Descrizione delle attività svolte fino al monitoraggioPer quanto riguarda i servizi al personale docente, nel primo semestre 2024, sono da evidenziare le seguenti attività:- adozione di una procedura informatizzata per la presentazione delle domande di attribuzione degli scatti stipendiali;- supporto alle strutture dipartimentali in tema di reclutamento di posizioni di personale docente e ricercatore mediante autofinanziamento/cofinanziamento, personalizzato in ragione delle specificità di ciascuna pratica.È altresì allo studio l’adozione di Linee Guida/Istruzioni operative in tema di incarichi extraistituzionali al personale docente. Per quanto riguarda i servizi al personale tecnico amministrativo, nel primo semestre 2024 sono da evidenziare le seguenti attività:- anticipazione ad aprile del pagamento della quota del salario accessorio 2023 non dipendente dalla validazione della Relazione sulla Performance 2023;- incremento dell’offerta formativa per il personale TA (tra cui l’edizione 2024 del corso in presenza per il personale neoassunto), in attuazione del Piano di Formazione;- attivazione, per l’anno 2024, della Piattaforma Edenred per personale TA destinata alla gestione dei contributi di welfare;- anticipazione procedura di attribuzione sussidi per il personale TA;- assistenza e supporto mirato a ciascun dipendente nell’utilizzo della Piattaforma Edenred e Insieme Salute (Polizza sanitaria). Valori indicatori al momento della rilevazioneValore indicatore 1 - Grado di soddisfazione del personale docente(non rilevabile in sede di monitoraggio)Valore indicatore 2 - Grado di soddisfazione del personale tecnico-amministrativo(non rilevabile in sede di monitoraggio)Data di rilevazione30.06.2024 Risultato intermedioGrado di raggiungimento dell’obiettivo al momento del monitoraggio(non rilevabile in sede di monitoraggio)Motivazione dell’eventuale scostamento(non rilevabile in sede di monitoraggio) Azioni correttive e risultato finale previstoAzioni correttive messe in atto o progettate(non rilevabile in sede di monitoraggio)Risultato finale previsto(non rilevabile in sede di monitoraggio)