Salta al contenuto principale

 

Obiettivo

 

Descrizione e finalità

L’attività dell’Area ICT, per quanto riguarda il supporto alla didattica e i servizi a studentesse e studenti, nel 2024 si focalizzerà soprattutto sulla messa in produzione dei seguenti servizi:

- realizzazione del prototipo del nuovo servizio di backoffice per la gestione dei piani di studio, limitatamente alla visualizzazione dei piani già presenti in carriera;

- libretto dei dottorandi;

- sistema di rateizzazione tasse universitarie.

Al fine di misurare e valutare il grado di raggiungimento dell'obiettivo si ritiene necessario monitorare l'effettiva messa a disposizione dei 3 servizi attraverso un apposito indicatore, il cui valore finale verrà confrontato con il target previsto (pari alla totalità dei 3 servizi).

 

Collegamento col Programma Triennale 2022-2024

Missione: Organizzazione e Risorse

Obiettivo strategico: 10 Perseguire lo sviluppo dell’organizzazione con attenzione all’identificazione delle migliori relazioni ed interdipendenze funzionali tra gli uffici e nell’ottica della semplificazione e di una maggiore fluidità e correntezza dei processi, della dematerializzazione e della digitalizzazione delle procedure

Azione: 10.3 Digitalizzare le procedure e dematerializzare la documentazione

 

Strutture

Principale struttura responsabile: Area ICT

Altre strutture responsabili: Area Didattica, servizi agli studenti, orientamento e internazionalizzazione

Altre strutture coinvolte: -

 

Balanced Scorecard

Prospettiva: Infrastrutture

Area Strategica: Servizi Informatici

Peso nella Prospettiva: 10%

 

Risorse

Risorse umane: 4 FTE

Risorse finanziarie: -

Voce CO.AN.: -

 

Tipologia obiettivo

Miglioramento dei processi

 

Indicatore

Percentuale servizi integrati su quelli previsti

Tipologia: efficacia oggettiva

Formula di calcolo: servizi attivati/servizi previsti

Specifiche:

Numeratore: sono considerati i servizi indicati in “Descrizione e Finalità”. I servizi si considerano attivati quando disponibili all’utente

Denominatore: 3 (totale servizi indicati in “Descrizione e finalità”)

Periodo di riferimento: anno solare

Fonte: Applicativo Segreterie Studenti

 

Situazione iniziale e risultati attesi

Valore iniziale (2023) - Baseline: 0

Target 2024: 100%

Target 2026: 100%

Data di rilevazione: 31.12 dell’anno di riferimento

 

Monitoraggio in itinere

 

Descrizione delle attività svolte fino al monitoraggio

Le attività svolte fino al momento del monitoraggio hanno consentito il rilascio del servizio per il libretto dei dottorandi e per la rateizzazione della terza rata A.A. 2023/2024, mentre l’implementazione dei servizi per la rateizzazione tasse universitarie a partire da A.A. 2024/2025 e del nuovo servizio di backoffice per la gestione dei piani di studio è ancora in corso.

 

Valore indicatore al momento della rilevazione

Valore indicatore - Percentuale servizi integrati su quelli previsti

33,33%

Data di rilevazione

30.06.2024

 

Risultato intermedio

Grado di raggiungimento dell’obiettivo al momento del monitoraggio

In linea con le attese

Motivazione dell’eventuale scostamento

-

 

Azioni correttive e risultato finale previsto

Azioni correttive messe in atto o progettate

-

Risultato finale previsto

100%

 

 

 


Ultimo aggiornamento 28/08/2024