Obiettivo Descrizione e finalitàI servizi ICT a livello di Ateneo dal 1.1.2024 sono erogati dall’Area ICT. La riconduzione dei servizi ICT a un’Area Dirigenziale è volta a rendere più trasparente la definizione delle priorità operative, accorciare la catena delle decisioni e rendere più efficienti le procedure amministrativo-contabili. Inoltre, la piena implementazione dei Poli di facility management consentirà di rilevare le esigenze e le priorità dei Dipartimenti, di coinvolgere il relativo personale referente e di fornire in loco i servizi, attuando una forma di ulteriore decentramento e assicurando, allo stesso tempo, l’omogeneità di erogazione dei servizi a tutte le strutture.Tramite i questionari unici di customer satisfaction rivolti agli studenti, alle studentesse, al personale docente e al personale tecnico-amministrativo si intende misurare e valutare miglioramenti che interverranno. L'obiettivo riguarda sia i servizi infrastrutturali (rete) che software (didattica e servizi online, posta) e assistenza che nel corso del 2024 verranno erogati con nuove modalità organizzative.Poiché l’Area ICT fornisce assistenza per numerose aule attrezzate con audio e video, nei questionari sono previste anche domande a riguardo per studenti, studentesse e personale docente.Al fine di misurare separatamente il gradimento dei servizi degli studenti e del personale (docente e tecnico-amministrativo) sono previsti tre indicatori, uno in relazione ai risultati del questionario rivolto alle studentesse e agli studenti e due in relazione ai questionari rivolti al personale docente e tecnico amministrativo.È previsto un target di soddisfazione degli utenti in base al quale misurare e valutare il grado di raggiungimento dell'obiettivo. Collegamento col Programma Triennale 2022-2024Missione: Formazione e Servizi agli StudentiObiettivo strategico: 11 Riqualificare e progettare gli spazi e le infrastrutture garantendone la sicurezza, la sostenibilità finanziaria e la qualità dei serviziAzione: 11.1 Potenziare le infrastrutture IT StrutturePrincipale struttura responsabile: Area ICTAltre strutture responsabili: -Altre strutture coinvolte: Dipartimenti, Centri Balanced ScorecardProspettiva: InfrastruttureArea Strategica: Servizi InformaticiPeso nella Prospettiva: 10% RisorseRisorse umane: 12 FTERisorse finanziarie: € 723.800Voce CO.AN.: - Tipologia obiettivoConsolidamento dei processi Indicatori1. Grado di soddisfazione delle studentesse e degli studentiTipologia: efficacia percepitaFormula di calcolo: media del punteggio delle risposte alla domanda relativa alla soddisfazione complessiva per i servizi ICTSpecifiche: rilevazione della qualità percepita tramite il questionario unico di customer satisfaction somministrato alle studentesse e agli studenti, scala da 1 a 6Fonte: indagine su sondaggi.unige.it2. Grado di soddisfazione del personale docenteTipologia: efficacia percepitaFormula di calcolo: media del punteggio delle risposte alla domanda relativa alla soddisfazione complessiva per i servizi ICTSpecifiche: rilevazione della qualità percepita tramite il questionario unico di customer satisfaction somministrato al personale docente, scala da 1 a 6Periodo di riferimento: anno solareFonte: indagine su sondaggi.unige.it3. Grado di soddisfazione del personale tecnico-amministrativoTipologia: efficacia percepitaFormula di calcolo: media del punteggio delle risposte alla domanda relativa alla soddisfazione complessiva per i servizi ICTSpecifiche: rilevazione della qualità percepita tramite il questionario unico di customer satisfaction somministrato al personale tecnico-amministrativoPeriodo di riferimento: anno solareFonte: indagine su sondaggi.unige.it Situazione iniziale e risultati attesiIndicatore 1 (Peso: 50%)Valore iniziale (2023) - Baseline: 4,17Target 2024: 4,20 (Valore minimo 3,65)Target 2026: 4,40Data di rilevazione: tra il 15 novembre dell’anno di riferimento e il 15 gennaio dell’anno successivoIndicatore 2 (Peso: 30%)Valore iniziale (2023) - Baseline: 4,26Target 2024: 4,25 (Valore minimo 3,65)Target 2026: 4,45Data di rilevazione: tra il 15 novembre dell’anno di riferimento e il 15 gennaio dell’anno successivoIndicatore 3 (Peso: 20%)Valore iniziale (2023) - Baseline: 4,46Target 2024: 4,45 (Valore minimo 3,85)Target 2026: 4,45Data di rilevazione: tra il 15 novembre dell’anno di riferimento e il 15 gennaio dell’anno successivo Monitoraggio in itinere Descrizione delle attività svolte fino al monitoraggioNel primo semestre del 2024 sono stati attivati i seguenti servizi:per gli studenti- nuovo servizio per gli esoneri;- firma con App IO per gli studenti che svolgono collaborazioni a tempo parziale (150 ore);- modifiche procedure per corsi di sostegno;- servizio di pagamento contributo abilitante per Odontoiatria e Protesi Dentaria;- gestione rinunce Erasmus incoming;- Nuova versione del servizio candidatura Erasmus;- Nuovo servizio di immatricolazione degli studenti stranieri con reingegnerizzazione del processo di controllo degli uffici;- Servizio di iscrizione studenti UniGeSenior con integrazione PagoPA (in fase di completamento);- Nuovo servizio Hermes per gestione unificata messaggi agli studenti.per i docenti- aggiornamento servizio di presentazione delle domande per attribuzione scatti stipendiali docenti;- integrazione della firma digitale sulla piattaforma Tirocini e tesi;- Servizio di pubblicazione Polyphonie su Riviste GUP;- Servizio WebRuf per la gestione di brevetti e spin off;- Modifiche a UniGeDidattica con inserimento "ore laboratorio su campo”;per il personale tecnico amministrativo- attivazione procedura per richiesta abbonamento AMT agevolati;per l’Amministrazione- adesione al progetto PDND per l’alimentazione in interoperabilità dei dati necessari all’Anagrafe Nazionale Istituti Superiori (ANIS);- ampliamento dell’universo “Personale - Monitoraggi” e introduzione del nuovo universo “Cruscotti giornalieri” sul Datawarehouse;- acquisito modulo U-WEB I miei Dati Fiscali e Previdenziali di CINECA a integrazione e potenziamento degli applicativi per la gestione del personale;- acquisite ed avviate avvio le soluzioni consortili CINECA U-BUY AA e U-BUY LFS interoperabili con altri applicativi in uso in UNIGE;- acquisito modulo PAT di CINECA per l’adozione del Portale di Amministrazione Trasparente interoperabile con altri applicativi in uso in UNIGE, per un più completo e strutturato adempimento degli obblighi di pubblicazione. Valori indicatori al momento della rilevazioneValore indicatore 1 - Grado di soddisfazione delle studentesse e degli studenti(non rilevabile in sede di monitoraggio)Valore indicatore 2 - Grado di soddisfazione del personale docente(non rilevabile in sede di monitoraggio)Valore indicatore 3 - Grado di soddisfazione del personale tecnico amministrativo(non rilevabile in sede di monitoraggio)Data di rilevazione30.06.2024 Risultato intermedioGrado di raggiungimento dell’obiettivo al momento del monitoraggio(non rilevabile in sede di monitoraggio)Motivazione dell’eventuale scostamento(non rilevabile in sede di monitoraggio) Azioni correttive e risultato finale previstoAzioni correttive messe in atto o progettate(non rilevabile in sede di monitoraggio)Risultato finale previsto(non rilevabile in sede di monitoraggio)