Obiettivo Descrizione e finalitàNell'ambito del supporto alla didattica assume una specifica importanza la strumentazione messa a disposizione di studenti, studentesse e docenti per le lezioni e i servizi, nonché a questi ultimi, per la ricerca.Considerato anche il ritorno in presenza e tenuto conto che, con la riorganizzazione in vigore dal 1.1.2024, un ulteriore supporto verrà fornito centralmente dall’Area ICT, con nuove modalità, si ritiene necessario misurare il grado di soddisfazione di studenti e studentesse per il supporto tecnico alla didattica, per quanto riguarda il funzionamento della dotazione tecnica delle aule e dei laboratori didattici, e dei docenti anche per quanto riguarda il supporto ai laboratori di ricerca nell’ambito dei Dipartimenti.I miglioramenti saranno misurati separatamente e valutati in base al questionario di customer satisfaction rivolto agli studenti e al personale docente.É previsto un target di soddisfazione in base al quale misurare e valutare il grado di raggiungimento dell'obiettivo Collegamento col Programma Triennale 2022-2024Missione: Formazione e Servizi agli StudentiObiettivo strategico: 2 Garantire ambienti favorevoli alla presenza dei giovani e servizi didattici e di supporto innovativi, di qualità e inclusivi, adeguati alle esigenze di studentesse, studenti e docentiAzione: 2.3 Riqualificare gli spazi per la didattica e lo studio StrutturePrincipale struttura responsabile: Area per le Strutture fondamentali (Dipartimenti, Centri)Altre strutture responsabili: -Altre strutture coinvolte: Area ICT Balanced ScorecardProspettiva: InfrastruttureArea Strategica: Ambienti e attrezzaturePeso nella Prospettiva: 10% RisorseRisorse umane: 10 FTERisorse finanziarie: -Voce CO.AN.: - Tipologia obiettivoConsolidamento dei processi Indicatori1. Grado di soddisfazione delle studentesse e degli studentiTipologia: efficacia percepitaFormula di calcolo: media del punteggio delle risposte alla domanda relativa alla soddisfazione complessiva per i servizi di supporto tecnico alla didatticaSpecifiche: rilevazione della qualità percepita tramite il questionario unico di customer satisfaction somministrato alle studentesse e agli studenti, scala da 1 a 6Periodo di riferimento: anno solareFonte: indagine su sondaggi.unige.it2. Grado di soddisfazione del personale docenteTipologia: efficacia percepitaFormula di calcolo: media del punteggio delle risposte alla domanda relativa alla soddisfazione complessiva per i servizi di supporto tecnico alla didattica e alla ricercaSpecifiche: rilevazione della qualità percepita tramite il questionario unico di customer satisfaction somministrato al personale docente, scala da 1 a 6Periodo di riferimento: anno solareFonte: indagine su sondaggi.unige.it Situazione iniziale e risultati attesiIndicatore 1 (Peso: 50%)Valore iniziale (2023) - Baseline: 3,90Target 2024: 4,00 (Valore minimo 3,50)Target 2026: 4,20Data di rilevazione: tra il 15 novembre dell’anno di riferimento e il 15 gennaio dell’anno successivoIndicatore 2 (Peso: 50%)Valore iniziale (2023) - Baseline: 4,34Target 2024: 4,35 (Valore minimo 3,75)Target 2026: 4,55Data di rilevazione: tra il 15 novembre dell’anno di riferimento e il 15 gennaio dell’anno successivo Monitoraggio in itinere Descrizione delle attività svolte fino al monitoraggioPer quanto riguarda la strumentazione messa disposizione di studenti. studentesse e docenti, per quanto riguarda i Dipartimenti di medicina:- aggiornamento dei sistemi audio/video delle aule con sistemi fissi (extron) o mobili (polycom);- installazione nuovo sistema audio/video Aula Magna Monoblocco chirurgico;- reazione di un’aula nuova (dalla fusione di due aule al Polo Biomedico) per gli studenti di Medicina (o per corsi di 250 studenti);- elettrificazione delle sedute dell’aula 2 del Polo Biomedico (in fase di attuazione);- aggiornamento di tutti i pc delle cattedre con computer di ultima generazione;- aggiornamento impianti audio/video aula 1 e 2 del Polo Alberti (in fase di attuazione);- aggiornamento di videoproiettori obsoleti con videoproiettori nuovi;- installazione di visual-presenter nelle aule;- sostituzione dei teli obsoleti o fatiscenti.Per quanto riguarda scienze umanistiche e sociali, è da segnalare che il DISFOR ha concluso da poco una procedura negoziale che prevede implementazione delle strumentazioni per le due aule informatiche, che ospitano le prove di specializzazione di medicina, oltre a loro corsi di studio.Ulteriore implementazione è in corso, per l'aggiornamento del laboratorio di Savona, per il quale sono previsti nuovi acquisti, oltre a strumentazione per due aule collegate per un progetto laboratoriale di psicologia, nell'ambito del precedente progetto di innovazione didattica vinto da una docente del DISFOR.Per quanto riguarda le aule di Ingegneria si segnalano i seguenti interventi di miglioria:- condizionamento dell’aula B16 presso il secondo piano del Pad B di via Opera Pia 15/A;- installazione di pellicole anti riflesso per permettere agli studenti di avere una proiezione migliore nelle aule B8-B9-B10-B11 ubicate al terzo piano del Pad B di via Opera Pia 15/A;- elettrificazione delle aule G3A e G3B capienza cadauna di 132 posti presso il secondo piano del Pad G di via Opera Pia 15/A;- ampliamento dei tavoli studio dotati di ombrellone presso l’area esterna del Pad B di via Opera Pia 15/A.Inoltre si è provveduto a dotare di un nuovo arredo la Sala Capocaccia, ubicata all’interno di Villa Cambiaso, spazio prima adibito a sala di lettura della biblioteca politecnica e attualmente utilizzata come sala di studio per gli studenti di ingegneria. Infatti, presso questa, erano presenti 5 tavoli (di dimensione 210 x 123 cm) e 26 sedie, che sono stati trasferiti alla biblioteca di Architettura. A seguito di questo trasferimento, si è deciso, appunto, di riarredare la sala per renderla fruibile agli studenti, con la collocazione di 5 tavoli di dimensioni e caratteristiche simili a quelle dell’arredamento presente e 30 sedie (6 per ogni tavolo), con una scelta nell'arredo che ha privilegiato sia il confort degli studenti che l'aspetto estetico in modo tale da valorizzare al meglio l'integrazione con l'ambiente storico.Tra i principali interventi, che hanno coinvolto, tramite i Poli Territoriali di Facilty Management, l’Area ICT è da evidenziare la configurazione di 40 PC nell’Aula INFAl 2 (40) presso il polo di ingegneria.É, inoltre, in corso, da parte dell’Area Tecnica, nell’ambito dell’attività dei Poli Territoriali di Facilty Management, la verifica per una più adeguata installazione dei pc dal punto di vista delle prese, che consentirà l'installazione in tempi brevi, mantenendo anche la possibilità residuale di collegamento di propri dispositivi (ad esempio tablet o smartphone) sul banco in quanto l'impianto dell’aula ha capienza di carico elettrico.Dopo il completamento dell’installazione di apparati per la didattica a distanza (DDI): concluse le aule magne dell’Albergo dei Poveri, di Balbi 5 e di Medicina; l’aula AT.02 (alias AT.03), la sala lettura di Palazzo Serra e il salone nobile di Villa Cambiaso nel 2023, sono in corso interventi in ulteriori aule. Valori indicatori al momento della rilevazioneValore indicatore 1 - Grado di soddisfazione delle studentesse e degli studenti(non rilevabile in sede di monitoraggio)Valore indicatore 2 - Grado di soddisfazione del personale docente(non rilevabile in sede di monitoraggio)Data di rilevazione30.06.2024 Risultato intermedioGrado di raggiungimento dell’obiettivo al momento del monitoraggio(non rilevabile in sede di monitoraggio)Motivazione dell’eventuale scostamento(non rilevabile in sede di monitoraggio) Azioni correttive e risultato finale previstoAzioni correttive messe in atto o progettate(non rilevabile in sede di monitoraggio)Risultato finale previsto(non rilevabile in sede di monitoraggio)