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Obiettivo

 

Descrizione e finalità

Come rilevato dalla CEV in sede di visita di accreditamento l’Ateneo presentava criticità relative alle infrastrutture di cui l'Ateneo dispone per le attività di missione.

Successivamente sono stati operati interventi che hanno consentito il miglioramento della situazione e nel corso del 2024 verrà approvato un Piano Edilizio di ampio orizzonte temporale. Già prima dell’approvazione di detto Piano, per il 2024 sono stati previsti interventi di diversa natura tesi a:

- monitorare l’effettivo stato di aule e uffici;

- effettuare interventi immediati nelle aree per le quali sono note criticità;

- progettare e implementare interventi nelle aree in cui, nel corso del monitoraggio, sono emerse criticità.

Gli interventi potranno riguardare, a seconda delle criticità emerse, le infrastrutture edilizie, quelle impiantistiche, gli arredamenti o l’organizzazione (ad esempio gli orari delle lezioni).

Tali interventi saranno facilitati dalla piena implementazione dei Poli Territoriali di Facility Management, garantendo un migliore collegamento con le Strutture Fondamentali.

Al fine di monitorare la situazione, misurare e valutare i miglioramenti, si utilizzeranno i questionari di customer satisfaction rivolti rispettivamente a studentesse e studenti e al personale docente e tecnico-amministrativo.

È previsto un target di soddisfazione del personale in base al quale misurare e valutare il grado di raggiungimento dell'obiettivo

 

Collegamento col Programma Triennale 2022-2024

Missione: Formazione e Servizi agli Studenti

Obiettivo strategico: 2 Garantire ambienti favorevoli alla presenza dei giovani e servizi didattici e di supporto innovativi, di qualità e inclusivi, adeguati alle esigenze di studentesse, studenti e docenti

Azione: 2.3 Riqualificare gli spazi per la didattica e lo studio

 

Strutture

Principale struttura responsabile: Area Tecnica

Altre strutture responsabili: Area Legale e generale, Area Negoziale, Area per le Strutture Fondamentali (Scuole, Dipartimenti, Centri, Biblioteche)

Altre strutture coinvolte: -

 

Balanced Scorecard

Prospettiva: Infrastrutture

Area Strategica: Ambienti e attrezzature

Peso nella Prospettiva: 15%

 

Risorse

Risorse umane: 30 FTE

Risorse finanziarie: € 50.000

Voce CO.AN.: -

 

Tipologia obiettivo

Consolidamento dei processi

 

Indicatori

1. Grado di soddisfazione delle studentesse e degli studenti

Tipologia: efficacia percepita

Formula di calcolo: media del punteggio delle risposte alla domanda relativa alla soddisfazione complessiva per i servizi generali e logistici

Specifiche: rilevazione della qualità percepita tramite il questionario unico di customer satisfaction somministrato alle studentesse e agli studenti, scala da 1 a 6

Periodo di riferimento: anno solare

Fonte: indagine su sondaggi.unige.it

2. Grado di soddisfazione del personale docente

Tipologia: efficacia percepita

Formula di calcolo: media del punteggio delle risposte alla domanda relativa alla soddisfazione complessiva per i Servizi generali e logistici

Specifiche: rilevazione della qualità percepita tramite il questionario unico di customer satisfaction somministrato al personale docente, scala da 1 a 6

Periodo di riferimento: anno solare

Fonte: indagine su sondaggi.unige.it

3. Grado di soddisfazione del personale tecnico-amministrativo

Tipologia: efficacia percepita

Formula di calcolo: media del punteggio delle risposte alla domanda relativa alla soddisfazione complessiva per i Servizi generali e logistici.

Specifiche: rilevazione della qualità percepita tramite il questionario unico di customer satisfaction somministrato al personale tecnico-amministrativo, scala da 1 a 6

Periodo di riferimento: anno solare

Fonte: indagine su sondaggi.unige.it

 

Situazione iniziale e risultati attesi

Indicatore 1 (Peso: 60%)

Valore iniziale (2023) - Baseline: 3,76

Target 2024: 3,85 (Valore minimo 3,50)

Target 2026: 4,05

Data di rilevazione: tra il 15 novembre dell’anno di riferimento e il 15 gennaio dell’anno successivo

Indicatore 2 (Peso: 25%)

Valore iniziale (2023) - Baseline: 3,69

Target 2024: 3,85 (Valore minimo 3,50)

Target 2026: 4,05

Data di rilevazione: tra il 15 novembre dell’anno di riferimento e il 15 gennaio dell’anno successivo

Indicatore 3 (Peso: 15%)

Valore iniziale (2023) - Baseline: 3,81

Target 2024: 3,90 (Valore minimo 3,40)

Target 2026: 4,10

Data di rilevazione: tra il 15 novembre dell’anno di riferimento e il 15 gennaio dell’anno successivo

 

Monitoraggio in itinere

 

Descrizione delle attività svolte fino al monitoraggio

Il 14.5.2024 è stato approvato dal Senato Accademico e dal Consiglio di Amministrazione il Piano di conservazione e sviluppo edilizio di Ateneo 2024-2030, fondamentale per la riduzione delle criticità relative alle infrastrutture dell’Ateneo.

Per tutto il primo semestre sono inoltre proseguite le attività di monitoraggio dello stato di aule e uffici, in stretto coordinamento con i Poli Territoriali di Facility Management, e sono stati avviati diversi interventi di manutenzione e riqualificazione degli ambienti, volti a migliorare la sicurezza e la qualità degli spazi, tra cui:

- sostituzione delle pareti divisorie di diverse aule presso l’Albergo dei Poveri;

- riqualificazione della sala lettura al terzo piano di via Balbi 4, mediante sostituzione delle sedute e rifacimento degli impianti elettrici;

- incremento di prese elettriche negli spazi dedicati alla didattica e studio;

- rinnovo degli impianti speciali antincendio.

 

Valori indicatori al momento della rilevazione

Valore indicatore 1 - Grado di soddisfazione delle studentesse e degli studenti

(non rilevabile in sede di monitoraggio)

Valore indicatore 2 - Grado di soddisfazione del personale docente

(non rilevabile in sede di monitoraggio)

Valore indicatore 3 - Grado di soddisfazione del personale tecnico amministrativo

(non rilevabile in sede di monitoraggio)

Data di rilevazione

30.06.2024

 

Risultato intermedio

Grado di raggiungimento dell’obiettivo al momento del monitoraggio

(non rilevabile in sede di monitoraggio)

Motivazione dell’eventuale scostamento

(non rilevabile in sede di monitoraggio)

 

Azioni correttive e risultato finale previsto

Azioni correttive messe in atto o progettate

(non rilevabile in sede di monitoraggio)

Risultato finale previsto

(non rilevabile in sede di monitoraggio)

 

 

 


Ultimo aggiornamento 28/08/2024