La presente informativa è resa ai sensi dell'articolo 13 del d. lgs. n.196 del 2003, Codice in Materia di Protezione dei Dati Personali, agli utenti del portale e dei servizi web dell'Università degli Studi di Genova (nel seguito indicata come "Ateneo") accessibili per via telematica a partire dalla pagina iniziale http://www.unige.it/. Essa si applica anche ai siti tematici e di servizio dell'Ateneo:

  • www.unige.it
  • www.studenti.unige.it
  • intranet.unige.it
  • servizionline.unige.it
  • www.csita.unige.it
  • www.aulaweb.unige.it

La presente informativa è limitata alla navigazione sui siti citati e non ha valore per i siti esterni all'Ateneo, anche se consultati a partire da link presenti sul portale e sui siti tematici.
La presente informativa descrive le modalità di gestione del portale web e dei siti tematici di Ateneo in relazione al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano, che scelgono di registrarsi e/o che utilizzano servizi online.

Titolare del trattamento

La consultazione del portale di Ateneo può comportare il trattamento di dati relativi a persone identificate o identificabili (si veda la seguente sezione "Tipi di Dati Trattati").
La registrazione al portale e la sottoscrizione di servizi online danno origine a trattamenti di dati personali relativi a persone fisiche o giuridiche.
Il titolare del loro trattamento è l'Università degli Studi di Genova con sede legale in Via Balbi, 5 - 16126 Genova.

Incaricati del trattamento

I trattamenti relativi ai servizi del portale hanno luogo principalmente presso le sedi dell'Ateneo. Sono effettuati da personale identificato ed espressamente incaricato in funzione delle specifiche finalità dei servizi richiesti e sottoscritti.
Per i trattamenti in oggetto, l'Ateneo può avvalersi dell'aiuto di aziende esterne, consulenti, consorzi, fornitori di software e servizi operanti, tramite personale identificato e incaricato, nell'ambito delle finalità previste e in modo da garantire la massima sicurezza e riservatezza dei dati.

Tipi di dati trattati

Consultazione del portale: dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure applicative preposte al funzionamento del portale di Ateneo acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione sulla Internet.
Tali informazioni vengono utilizzate per ricavare informazioni statistiche anonime sull'uso del portale e per controllarne il corretto funzionamento e non sono associate a utenti identificati; tuttavia per loro natura e mediante associazioni con dati detenuti da terzi, potrebbero consentire l'identificazione degli interessati. Rientra in questa categoria, ad esempio, l'indirizzo IP del sistema utilizzato per collegarsi al portale.
Questi dati vengono rimossi dai sistemi dopo l'elaborazione delle statistiche e sono conservati off-line esclusivamente per accertamenti di responsabilità in caso di reati informatici e consultabili solo su richiesta dell'autorità giudiziaria.

Dati forniti volontariamente dall'utente nell'utilizzo di servizi on line

Per l'utilizzo di servizi on-line che prevedono l'autenticazione, la registrazione o l'invio di e-mail sono utilizzati dati personali forniti liberamente dagli utenti secondo diverse modalità:

  • Servizi on line per gli studenti e personale il dell'Ateneo
    I dati personali degli studenti e dei laureati, acquisiti con l'immatricolazione e l'iscrizione o con successive eventuali modalità apposite di raccolta, e i dati personali dei dipendenti e/o collaboratori dell'Ateneo eventualmente acquisti con le procedure e con i servizi on line, saranno trattati per lo svolgimento delle attività istituzionali dell'Ateneo, nei limiti stabiliti dalla legge e dai regolamenti, nel rispetto dei principi generali di trasparenza, correttezza e riservatezza come indicato nel Regolamento di attuazione delle norme in materia di protezione dei dati personali.
  • Registrazione al portale e servizi on line per soggetti esterni all'Ateneo
    Persone fisiche o giuridiche esterne all'Ateneo possono registrarsi al portale per richiedere particolari servizi on line. In fase di registrazione al portale vengono richiesti alcuni dati personali che servono per l'identificazione del soggetto registrato. In fase di sottoscrizione di servizi online potranno essere richiesti dati aggiuntivi, anche sensibili, a seconda dello specifico servizio prescelto. Le finalità di trattamento sono diverse a seconda del servizio e descritte in dettaglio nelle relative pagine di sottoscrizione.
  • Invio di mail a indirizzi indicati nel portale
    L'invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati sul sito comporta la successiva acquisizione dell'indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.

Facoltatività del conferimento dei dati

Alcuni dati richiesti per la registrazione sono obbligatori e il loro mancato conferimento comporta l'impossibilità di registrarsi al portale.
In modo analogo la mancata comunicazione di alcuni dati eventualmente richiesti per la sottoscrizione di servizi online può comportare l'impossibilità di fruire del servizio prescelto.
I dati di registrazione e quelli di sottoscrizione sono conferiti volontariamente.
Il soggetto che effettua la registrazione dà liberamente il consenso al trattamento dei dati, consapevole che in assenza di tale consenso la registrazione e la sottoscrizione dei servizi non possono aver luogo.

Modalità del trattamento

I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.
Sono osservate specifiche misure di sicurezza per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

Diritti degli interessati

Ai sensi dell'art. 7 del d. lgs. n. 196/2003, l'interessato può esercitare:

  • il diritto di conoscere:
    1. l'origine dei dati personali,
    2. le finalità e modalità del trattamento,
    3. la logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici,
    4. gli estremi identificativi del titolare, dei responsabili, dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza;
  • il diritto di ottenere a cura del titolare o del responsabile, senza ritardo:
    1. l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati,
    2. la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati,
    3. l'attestazione che le operazioni di cui alle precedenti lettere a-b sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato;
  • il diritto di opporsi in tutto o in parte:
    1. per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta,
    2. al trattamento dei dati personali che lo riguardano ai fini dell'invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta ovvero per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.
I diritti possono essere esercitati con richiesta al Titolare (Università degli Studi di Genova - Area legale e generale - Via Balbi, 5 - 16126 Genova).

Informativa sull'uso dei cookie

I siti web dell'Università di Genova utilizzano cookie e tecnologie simili per garantire il corretto funzionamento delle procedure e migliorare l'esperienza di uso delle applicazioni online. Il presente documento fornisce informazioni dettagliate sull'uso dei cookie e di tecnologie similari, su come sono utilizzati dall'Università di Genova.

Applicabilità

La presente informativa si applica ai siti dell'Università di Genova gestiti dal CSITA - Centro Servizi Informatici e Telematici di Ateneo, in particolare, ma non limitatamente:

  • www.unige.it
  • www.studenti.unige.it
  • intranet.unige.it
  • servizionline.unige.it
  • www.csita.unige.it
  • www.aulaweb.unige.it

La presente informativa non si applica alle applicazioni distribuite con modalità web.
I siti gestiti dai dipartimenti, dai centri e dalle altre strutture periferiche dell'Università di Genova possono definire una propria politica sull'uso dei cookie.

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