Studenti con disturbi specifici di apprendimento (DSA)
L’Ateneo, ai sensi della L.170/10 'Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico', attiva servizi di supporto agli studenti con disturbo specifico dell’apprendimento attraverso il Settore Servizi di supporto alla disabilità e agli studenti con DSA.
Con Decreto Rettorale è stato costituito il Comitato di Ateneo per l’inclusione degli studenti con disabilità con compiti di indirizzo, consultivi, di proposta e di valutazione anche per gli studenti con DSA. Il Comitato è composto da: il Delegato del Rettore per l'inclusione universitaria degli studenti con disabilità e con disturbi specifici dell'apprendimento (DSA); i Docenti Referenti delle Scuole; un Rappresentate del Comitato per le Pari opportunità; un Rappresentante del personale tecnico-amministrativo; il Dirigente dell’Area Apprendimento permanente, Orientamento, E-learning e il Dirigente dell’Area Didattica e studenti.
Il Comitato ha approvato nella seduta del giorno 11 marzo 2021 le Indicazioni utili per studentesse e studenti con DSA, visualizzabili e scaricabili a fondo pagina.
Che cosa significa DSA?
La legge 8 ottobre 2010, n. 170 “riconosce la dislessia, la disortografia e la discalculia quali disturbi specifici di apprendiment, di seguito denominati DSA, che si manifestano in presenza di capacità cognitive adeguate, in assenza di patologie neurologiche e di deficit sensoriali, ma possono costituire una limitazione importante per alcune attività della vita quotidiana”.
La legge n.170/2010 e le linee guida per il diritto allo studio degli alunni e degli studenti con DSA definiscono i disturbi specifici di apprendimento come segue:
- Dislessia: la dislessia si manifesta sia con difficoltà nell’imparare a leggere, in particolare nella decifrazione dei segni linguistici, sia con una minore correttezza e rapidità della lettura a voce alta. Risultano più o meno deficitarie la lettura di lettere, di parole e non-parole, di brani
- Disgrafia e disortografia: la disgrafia fa riferimento al controllo degli aspetti grafici, formali, della scrittura manuale; la disortografia riguarda invece l’utilizzo, in fase di scrittura, del codice linguistico in quanto tale. La disgrafia si manifesta in una minore fluenza e qualità dell’aspetto grafico della scrittura, la disortografia è all’origine di una minore correttezza del testo scritto
- Discalculia: la discalculia riguarda la difficoltà negli automatismi del calcolo e dell’elaborazione dei numeri.
La certificazione diagnostica
Le certificazioni diagnostiche di DSA debbono essere rilasciate da non più di tre anni da strutture del Servizio Sanitario Nazionale o da specialisti o strutture accreditate, come previsto dalle Regioni. Per la Regione Liguria l’elenco dei soggetti e delle strutture che possono rilasciare le certificazioni diagnostiche di DSA si trova alla pagina ALISA Sistema sanitario Regione Liguria. La certificazione rilasciata dopo il 18° anno di età è invece valida indipendentemente dalla data riportata.
La certificazione deve essere prodotta dallo studente al Settore Servizi per gli studenti disabili e studenti con DSA.
Le misure compensative e dispensative
Agli studenti con DSA sono garantite, durante il percorso di istruzione e di formazione scolastica e universitaria, adeguate forme di verifica e di valutazione.
Elenchiamo a titolo esemplificativo alcuni strumenti e misure previste all’art.5 c.1 della legge 170/2010 e successive Linee Guida per il diritto allo studio degli alunni e degli studenti con DSA:
misure dispensative
- valutare l’opportunità di effettuare verifiche orali piuttosto che scritte, tenendo conto anche del profilo individuale di abilità
- considerare nella valutazione i contenuti piuttosto che la forma e l’ortografia
- tempo aggiuntivo fino ad un massimo del 30% in più
strumenti compensativi
- registrazione delle lezioni
- utilizzo di testi in formato digitale
- programmi di sintesi vocale
- altri strumenti tecnologici di facilitazione nella fase di studio e di esame
Per effettuare la richiesta di servizi o di ausili compila il modulo Richiesta di servizi o di ausili per studenti e studentesse con DSA.
Contatti
Il Settore è a disposizione per appuntamenti e chiarimenti in merito alle misure, agli strumenti e ai servizi erogabili ed alle procedure da seguire per farne richiesta.
Siamo a disposizione per ulteriori informazioni/chiarimenti ai recapiti del Settore disponibili al seguente link Settore Servizi di supporto alla disabilità e agli studenti con DSA
Orario di ricevimento
Sportello telefonico
(recapiti 010 209.51964 - 010 209.51530 - 010 209.51966 - 010 209.51691 - 010 209.55646)
• da lunedì a giovedì dalle ore 9:00 alle ore 12:30 e dalle ore 14:30 alle ore 16:30
• il venerdì dalle ore 09:00 alle ore 12:00
Colloqui in presenza - presso gli uffici di Piazza della Nunziata, 6 - o da remoto tramite Piattaforma Microsoft Teams
• da lunedì a venerdì dalle ore 9:30 alle ore 12:00
• il lunedì e il mercoledì anche il pomeriggio dalle ore 14:30 alle ore 16:30
Ti chiediamo di indicare la tematica che intendi approfondire in sede di colloquio per consentirci di calcolare la durata dell’incontro. Riceverai una email di conferma della data e dell’orario scelto. Nel caso la fascia oraria da te indicata sia già occupata ti faremo una proposta alternativa.