Salta al contenuto principale

A.A. 2024/25 - Procedura di prevalutazione per studenti richiedenti visto per l’accesso alle Lauree magistrali erogate in lingua italiana. Solo per i corsi che utilizzano UNIGEAPPLY.

Pre-selezione: risposta alle domande più frequenti sul portale UniGeApply e sulla procedura di valutazione

FAQ

Se sei interessato ad uno dei corsi sopra riportati che richiedono di presentare domanda su UNIGEAPPLY, segui i seguenti passi:

1. Registrati per creare le credenziali UniGe (username e password). Fai attenzione a compilare i campi con i dati esattamente come riportati sul tuo passaporto. Nel caso di cognome e/o nome composto, inserire tutti i cognomi e nomi riportati sul passaporto (non utilizzare trattini e punti). Fare attenzione a non invertire il campo cognome ed il campo nome. Se uno dei due campi risultasse vuoto sul passaporto, compilare utilizzando una X. La compilazione con errore può provocare un rallentamento dei servizi offerti.

2. Dopo aver creato le credenziali, presenta la tua candidatura sul portale UniGeApply. Inizia da questa pagina la compilazione della domanda. La presentazione della domanda è obbligatoria per gli studenti richiedenti visto che intendano iscriversi ad un corso di Laurea magistrale in italiano presente nell'elenco sopra riportato. 

3. Compila tutte le sezioni e i campi obbligatori della domanda:

  • Scegli il corso per cui vuoi fare domanda. N.B. Puoi candidarti per un massimo di due corsi presenti su UniGeApply. Se come secondo corso scegli un corso in inglese, verifica i dettagli e le scadenze presenti alla pagina dedicata. Utilizza la lista dei corsi che comparirà in fase di presentazione della domanda, puoi visualizzare il sottoinsieme di corsi di laurea magistrale erogati in lingua italiana a cui puoi fare domanda con l’opzione da tendina sulla scelta della lingua. Su UniGeApply sono presenti tutte le lauree magistrali erogate in lingua inglese e i 4 corsi erogati in italiano precedentemente riportati.
  • Verifica o inserisci le informazioni personali ed il titolo di studio in tuo possesso.
  • Carica il documento di identità ed una fototessera.
  • Tutti i documenti necessari (obbligatori e opzionali) verranno richiesti in automatico sulla base della tua scelta, quindi prima seleziona il corso e poi vedrai i documenti da caricare nella sezione dedicata.
  • Compila le informazioni aggiuntive tra cui il Cumulative Grade Point Average (CGPA) della laurea triennale (Bachelor’s Degree) che utilizzerai come titolo di ingresso per la laurea magistrale.

4. Ricordati di salvare ogni pagina della domanda e poi nuovamente alla fine della compilazione della candidatura.

5. Se la domanda è stata compilata e salvata correttamente, alla fine comparirà la scritta in verde “Complete, pending evaluation”. In tal caso la candidatura è stata inviata correttamente ed è in attesa di valutazione. Riceverai anche una mail di conferma. La valutazione potrà richiedere del tempo, invitiamo a non contattare l’Ufficio per conoscere le tempistiche o l’esito della valutazione.

6. Controlla sempre di caricare documenti completi e leggibili. Se qualche documento dovesse essere mancante o incompleto, inviando la domanda, comparirà la seguente frase scritta in giallo “Missing/incorrect documents” seguita dall’indicazione dei documenti mancanti o incompleti. Anche in questo caso riceverai una notifica via mail. La domanda verrà riaperta in modo che tu possa correggere e allegare i documenti mancanti o incompleti.

7. Se la commissione del corso di studi dovesse richiedere delle integrazioni, verrai avvisato via email e potrai accedere alla tua domanda per aggiornare i documenti. Ricordati che, una volta ricevuta la richiesta di integrazione, avrai tre settimane per completare l’operazione.

8. Quando la tua domanda arriverà alla fine del processo di valutazione, riceverai una mail di notifica. Potrai vedere la tua domanda in uno dei seguenti stati:

  • Accepted. In questo caso vedrai la scritta in verde “Complete (Accepted by commission)”. Potrai anche scaricare una ricevuta che indica che hai superato la preselezione e sei idoneo ad iscriverti al corso. Tale ricevuta sostituisce la lettera di accettazione non più richiesta dall’Ambasciata/Consolato;
  • Conditionally accepted (frase in giallo). Il tuo titolo utilizzato come requisito di ingresso non è ancora stato ottenuto (il titolo definitivo va conseguito entro il 15 agosto) o ti mancano alcuni requisiti curriculari che devono essere soddisfatti prima dell’iscrizione (es. devi sostenere ulteriori esami o un test di ammissione se il corso è ad accesso programmato). Anche in questo caso potrai scaricare una ricevuta che indica la tua accettazione; 
  • Rejected (frase in rosso). Non possiedi i requisiti di accesso al corso.

9. IMPORTANTE: puoi passare alla fase propedeutica per la pre-iscrizione sul sito di Universitaly (per la richiesta di visto) anche prima di ottenere l’esito della valutazione (solo nel caso di corsi erogati in italiano, non valido per i corsi in inglese). Dovrai però aspettare di essere positivamente valutato su UniGeApply, perché la tua domanda su Universitaly venga validata e inoltrata all’ambasciata. Su Universitaly potrai fare domanda per un solo corso di studi. In tal caso scegli il corso per cui hai fatto domanda su UniGeApply. Il portale Universitaly è esterno a UniGe e dovrai caricare nuovamente tutti i tuoi documenti. 

10. Dopo che la tua domanda sarà stata approvata sul portale Universitaly.it, potrai passare alla fase di pre-iscrizione al corso di studi. Il corso di studi scelto dovrà essere lo stesso riportato nella domanda presentata su UniGeApply ed Universitaly. Tutti gli aggiornamenti e le modalità di presentazione delle domande e dei documenti verranno comunicate alla pagina dedicata


Ultimo aggiornamento 28/03/2024