Salta al contenuto principale

Servizio Civile Universale

Il Servizio civile universale è un percorso di crescita e formazione dedicato ai giovani, tra i 18 e i 28 anni, italiani, europei e stranieri residenti al momento della candidatura, dalla durata di un anno e con un impegno settimanale di 25 ore su 5 giorni (lunedì-venerdì). 


Tra i vantaggi di questa scelta vi sono: 

  • un rimborso esentasse di 507,30€ al mese

  • un certificato delle competenze acquisite spendibile nel mercato del lavoro
  • crediti formativi spendibili nel proprio corso di studio universitario
  • un eventuale riconoscimento del percorso di Servizio Civile quale tirocinio curriculare

L'anno di Servizio Civile è inoltre riscattabile ai fini previdenziali e garantisce per chi conclude il percorso il 15% di posti riservati in tutti i concorsi pubblici, rappresentando quindi il percorso ideale per chi desidera lavorare nella Pubblica Amministrazione in futuro. 

 

L’Università di Genova, ente accreditato presso il Dipartimento Politiche Giovanili e Servizio Civile Universale, da tre anni offre questo percorso in partenariato con diversi stakeholders locali quali il Comune di Genova, le cooperative sociali “Agorà” e “La Comunità” e l’APS “Arci Servizio Civile”. L’intervento conferma così il suo impegno sociale per la comunità di Genova rispondendo al tempo stesso agli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite.

 

Pubblicato il bando di selezione per il Servizio Civile Universale 2023, con scadenza per fare domanda il 22 febbraio 2024, ore 14.00, con avvio previsto per maggio-giugno 2024. A partire da martedì 23/1 e fino alla scadenza della presentazione delle domande sarà attivo anche un servizio di consulenza telefonica al n. 010-3538130 dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00.

 

UniGe offre 3 progetti per un totale di 18 posizioni

 

  • UniGeSenior, corsi, cultura e esperienze tra generazioni, 7 posizioni, delle quali 2 riservate a persone con ISEE pari o inferiore a 15.000 euro, codice progetto: PTXSU0042523011671NMTX. Per candidarti copia il codice e vai su: domandaonline.serviziocivile.it/?CodiceProgetto=PTXSU0042523011671NMTX

     

    Unigesenior è un progetto dell'ateneo che intende rispondere alle esigenze della crescente popolazione anziana della Liguria. Lanciato nel 1983, il programma offre corsi e attività culturali e formativi per gli anziani, promuovendo l'invecchiamento attivo. L'offerta formativa comprende corsi in diverse aree accademiche, oltre a iniziative culturali radicate nel territorio. Nel 2022, il nome è stato cambiato da "UniTe" a "UniGeSenior", sottolineando l'adesione all'ateneo e l'adozione del termine "Senior" invece di "Terza Età".

    Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito di UniGeSenior.

    Leggi la scheda sintetica completa del progetto:

 

 

  • Orizzonti Aperti: percorsi di educazione, formazione e lavoro nelle 

    carceri, 7 posizioni, codice progetto: PTCSU0042523010446NXTX. Per candidarti copia il codice e vai su: domandaonline.serviziocivile.it/?CodiceProgetto=PTCSU0042523010446NXTX

     

    ll progetto coinvolge diverse entità, tra cui l'Università degli Studi di Genova, l'Associazione di promozione sociale Sc’Art!, il Centro di Solidarietà della Compagnia delle Opere Liguria (CDS) e ARCI Genova, per fornire assistenza a detenuti ed ex detenuti in diverse case circondariali della Liguria. Questi istituti sono caratterizzati da sovraffollamento e dalla presenza di una popolazione detenuta molto diversificata. Il progetto mira a migliorare le condizioni di vita dei detenuti, fornendo opportunità educative e formative, in linea con le normative europee e nazionali. Attraverso iniziative come il Polo Universitario Penitenziario Regionale e vari laboratori creativi, l'obiettivo è favorire il reinserimento sociale e professionale dei detenuti, contribuendo alla loro risocializzazione.

    Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito del PUP

    Leggi la scheda sintetica completa del progetto:

 

 

 

  • Valorizziamo insieme: il patrimonio culturale di UniGe per la città, 4 posizioni, codice progetto: PTXSU0042523012604NXTX. Per candidarti copia il codice e vai su: domandaonline.serviziocivile.it/?CodiceProgetto=PTXSU0042523012604NXTX

     

    Il progetto mira a valorizzare il patrimonio culturale dell'Università degli Studi di Genova (UniGe) per rafforzare la coesione sociale e promuovere la partecipazione attiva dei cittadini. Attraverso varie iniziative, l'UniGe intende condividere il suo ricco patrimonio storico, scientifico e culturale, coinvolgendo diverse fasce di età, inclusi studenti, docenti, cittadini e gruppi vulnerabili come persone con disabilità e migranti. L'obiettivo è migliorare la visibilità dell'UniGe nella città di Genova, promuovere la sostenibilità e l'inclusività, e consolidare il rapporto tra l'università e la comunità. Attraverso la collaborazione con ASC APS e altri enti, il progetto punta a creare sinergie positive per lo sviluppo armonico e sostenibile della comunità locale.

    Leggi la scheda sintetica completa del progetto: 

 

 

 

Selezioni bando 2023

 

 

Si informa, inoltre, che specifica convocazione è stata mandata all'indirizzo di posta elettronica indicato nella domanda. Non sono ancora disponibili le date di selezione per le sedi 196858 (DCCI) e 196867 (DISTAV) del progetto "Valorizziamo insieme: il patrimonio culturale di UniGe per la città"

OPEN DAY 2024

Per saperne di più vi aspettiamo agli Open Day:

  • al Campus di Savona il giorno 8/2 dalle ore 10.00 alle ore 13.00

  • in Aula Magna in via Balbi 5 il giorno 9/2 dalle ore 10.00 alle ore 16.00

Per offrirvi un servizio migliore vi chiediamo di comunicarci la vostra partecipazione iscrivendovi agli eventi tramite l'apposito form.

Progetti e Attività 2022/2023

Per il Bando per la selezione del Servizio Civile Universale 2022, l'Università degli studi di Genova ha presentato 3 progetti in co-programmazione con Confcooperative, Cooperativa La Comunità e Comune di Genova:

1. Dentro e fuori: percorsi di educazione, formazione e lavoro nelle carceri

  • Codice progetto: PTCSU0042522011523NMTX
  • Titolo del programma: Community Resiliences 
  • Settore: A - Assistenza - 7. Detenuti, detenuti in misure alternative alla pena, ex detenuti 
  • Descrizione: Il progetto intende contribuire alla costruzione di un approccio resiliente e alla realizzazione di un ben-essere personale in un contesto specifico e complesso come quello carcerario.
  • Posti disponibili: 6
  • Scheda progetto "Dentro e fuori"
  • Info sul programma e gli altri progetti della Coop La Comunità

2. Università intergenerazionale-corsi, alleanze e sinergie per l’active aging e l’apprendimento permanente

  • Codice progetto: PTXSU0042522013006NMTX
  • Titolo del programma: RES PUBLICA 2023 - 10 PROGETTI DI RESILIENZA DI COMUNITÀ
  • Settore: E - Educazione e promozione culturale, paesaggistica, ambientale, del turismo sostenibile e sociale e dello sport -  3. Animazione culturale con gli anziani- 23. Educazione informatica 
  • Descrizione: Promuovere un modello di invecchiamento attivo e partecipativo realizzando percorsi formativi in presenza e online, attività sociali e intergenerazionali che abbiano come destinatari la popolazione anziana del territorio genovese e ligure, raggiungendo anche le fasce più fragili.
  • Posti disponibili: 6
  • Scheda progetto "Università Intergenerazionale"
  • Info sul programma e gli altri progetti della Coop Agorà

3. Beni culturali, saperi e nuove conoscenze - UniGe 2023

  • Codice progetto: PTXSU0042522012799NMTX
  • Titolo del programma: Un ombrello per la pace
  • Settore: D - Patrimonio storico, artistico e culturale 3. Valorizzazione storie e culture locali 4. Valorizzazione sistema museale pubblico e privato
  • Descrizione: Promuovere azioni ed eventi di public engagement, divulgazione scientifica e culturale, anche nell’ambito dell’apprendimento permanente. Migliorare la fruibilità del patrimonio scientifico, storico, artistico, bibliotecario, archivistico e museale dell’Ateneo.
  • Posti disponibili: 6
  • Scheda progetto "Beni culturali, saperi, nuove conoscenze"
  • Info sul programma  e gli altri progetti del Comune di Genova

TESTIMONIANZE

La testimonianza di Ndeye e testimonianza di Miriana che prestano servizio presso il Polo Universitario Penitenziario, per il Progetto Università intergenerazionale (bando 2022).

La testimonianza di Sara che presta servizio presso la Genova University Press, per il Progetto Beni culturali, saperi e nuove conoscenze (bando 2022).

La testimonianza di Pietro che presta servizio per il Progetto Beni culturali, saperi e nuove conoscenze (bando 2022).

FAQ

Chi può partecipare?

Possono partecipare giovani che alla data di presentazione della domanda abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) e siano in possesso dei seguenti requisiti:

  • SPID (Sistema Unico di Identità Digitale)
  • Non aver prestato già il servizio civile nazionale/universale o averlo interrotto
  • Non aver riportato condanne
  • Essere cittadino/a italiano/a, comunitario/a o avere regolare permesso di soggiorno
  • Non appartenere a forze di polizia o a corpi armati

Quanto dura?

I progetti di Servizio Civile Universale possono avere una durata variabile da 8 a 12 mesi.

I progetti in UniGe avranno durata di 12 mesi per un monte ore annuo di 1.145 ore.

Quale compenso spetta?

Ai volontari spetta un rimborso mensile di 507,30 euro esente da imposte, che viene erogato direttamente dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile e non dall’ente o associazione che promuove il progetto.

Come candidarsi?

Si può presentare la domanda di presentazione per un solo progetto, quindi il primo passo è scegliere quello a cui si intende partecipare.

Una volta individuato il progetto a cui ci si intende candidare è necessario copiare il codice progetto e ricercare lo stesso progetto sulla piattaforma di Domanda On Line (DOL) indicandolo come prescelto.

Sarà quindi necessario compilare gli altri campi della propria domanda, come le esperienze pregresse e le motivazioni per la candidatura. 

Come avviene la selezione?

Una volta terminato il bando, UniGe convocherà le selezioni che si svolgeranno in presenza. I criteri di selezione sono indicati nelle schede sintetiche di ogni progetto. I colloqui sono formalmente convocati con la sola pubblicazione su questo sito delle date di selezione e dei candidati coinvolti, anche se l’ateneo si impegna a segnalare la convocazione anche alle email fornite in sede di candidatura.

Al termine dei colloqui l’ateneo pubblicherà delle graduatorie provvisorie. Attenzione: non saranno indicati per ragioni di tutela dei dati personali i nomi e cognomi dei candidati che saranno invece anonimizzati tramite il numero di candidatura presente in cima alla candidatura. Si suggerisce pertanto di salvare tale numero. 

Perché fare il Servizio Civile?

  • Per usufruire del 15% di posti riservati nei concorsi pubblici agli ex volontari in Servizio Civile.
  • Per partecipare attivamente alla vita sociale e civile del Paese, dedicando un anno della propria vita a favore di un impegno solidaristico
  • Permette di realizzare quella “cittadinanza attiva” che rende protagonisti coloro che hanno deciso volontariamente di svolgere un anno a favore della comunità
  • È occasione di crescita umana e sociale e prevede obbligatoriamente percorsi di formazione generale e specifica
  • È un’esperienza qualificante da inserire nel proprio bagaglio di conoscenze, spendibile nel corso della vita lavorativa, e che, a volte, può diventare essa stessa opportunità di lavoro
  • Può configurarsi come concreta occasione di socializzazione al lavoro, ossia un’opportunità di venire a contatto con un contesto lavorativo che ha delle proprie regole, che comporta diritti e doveri reciproci, condivisione di responsabilità e obiettivi, sviluppo di legami e relazioni nuove
  • Offre l’opportunità di mettere in pratica le conoscenze teoriche apprese durante il percorso formativo scolastico-universitario, verificando concretamente le proprie attitudini professionali
  • Il periodo di servizio civile prestato viene valutato nei concorsi pubblici con le stesse modalità e con lo stesso valore del servizio prestato presso gli enti pubblici

Altre FAQ nel sito: www.politichegiovanili.gov.it/servizio-civile/operatori-volontari/

Normativa

Archivio Progetti

Contatti

Servizio Civile UniGe  
mail: serviziocivile@unige.it

 


Ultimo aggiornamento 20/12/2023