Servizi per le imprese

Servizi per le imprese

_

UniGe, attraverso l'attività di trasferimento tecnologico svolta dal Settore valorizzazione della ricerca e trasferimento tecnologico, si pone l'obiettivo di promuovere il collegamento tra la comunità accademica, gli stakeholders pubblici e privati del territorio e il mondo imprenditoriale del territorio regionale e nazionale.

L’obiettivo è quello di stimolare e favorire lo sviluppo del sistema economico ligure, rafforzando le sinergie con il settore produttivo e sociale locale, nell'ottica di consolidare il legame tra università, imprese e territorio.

Collabora con noi

Con il progetto TECH-CHECK il Settore si propone di alimentare il network tra università ed imprese del territorio regionale e nazionale, con lo scopo di far emergere i bisogni di innovazione, in modo da promuovere il contatto tra domanda e offerta. Attraverso il monitoraggio della domanda di tecnologie ed innovazione da parte delle imprese sarà possibile instaurare un contatto sistematico tra il mondo accademico e quello imprenditoriale.

Tramite la compilazione di un apposito questionario verranno individuati i fabbisogni tecnologici e di innovazione delle imprese, in modo da effettuare il matching con le strutture di ricerca dell'Ateneo ed avviare le trattative per future collaborazioni (accordi e convenzioni, contratti, progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale congiunti).

Se siete interessati a collaborare con noi compilate il questionario Technology Request.

Sarete contattati dal nostro ufficio per analizzare le necessità della vostra azienda, in materia di innovazione e sviluppo, e definire le modalità più appropriate di collaborazione con il nostro Ateneo.

Dipartimenti

Le competenze scientifiche offerte dai Dipartimenti di UniGe possono favorire le imprese nell’accrescimento della loro competitività sul mercato, sia con servizi di consulenza in ambito di Ricerca e Sviluppo sia fornendo analisi, prove e test di laboratorio.

Il catalogo Technology Offer contiene una scheda informativa dei Dipartimenti con una breve descrizione della struttura e delle sue attività, gli ambiti di ricerca per l'attivazione di possibili partnership nonchè le tecnologie innovative offerte.

Laboratori di ricerca

Centro Inter-dipartimentale DIMA-DIBRIS
Machine Learning Genoa Center
Scheda informativa MALGA

DCCI
Laboratorio Microscopia Elettronica

DIMA
Methods for Image and Data Analysis
Scheda informativa MIDA

Cataloghi tematici

Settore Agrifood
Ambiti di ricerca, tecnologie innovative, brevetti e start up UniGe nel settore agroalimentare

Contatti

Settore valorizzazione della ricerca e trasferimento tecnologico