25/08/2020
new e-voting

Si avvicina l'appuntamento con le elezioni del Rettore per il sessennio accademico 2020/2026.

Chi può votare?

Coloro che sono inseriti negli elettorati definitivi:

• docenti
  • dirigenti e tecnici amministrativi a tempo indeterminato
  • studenti, dottorandi e specializzandi rappresentanti negli organi di governo (nei consigli di scuola o nei consigli di dipartimento)

Come si vota?

Le elezioni si terranno con modalità telematica utilizzando un dispositivo personale collegato a internet (smartphone, personal computer, tablet) da cui potrai accedere al sistema di voto con le tue credenziali UnigePass.

Prima dell'apertura delle votazioni, riceverai al tuo indirizzo istituzionale una mail contenente:

• il link al sistema di votazione
  • una password di secondo livello

Il sistema ti proporrà i nominativi dei 4 candidati, i cui programmi e curriculum vitae sono consultabili nel sito web di UniGe (il primo link utile in fondo a questa notizia).

Potrai scegliere un solo candidato o nessun candidato (scheda bianca) e confermare la tua scelta. Dopo tale conferma non potrai più accedere nuovamente al sistema o modificare il voto.

Come funziona il sistema?

Il sistema:

• garantisce il tuo completo anonimato, anche sotto il profilo della afferenza
  • riconosce il peso del voto espresso
  • inserisce la scheda virtuale votata in un'unica urna elettorale

Quando si vota?

• primo turno di votazione: dalle ore 9 di lunedì 14 settembre alle ore 14 di martedì 15 settembre 2020, senza interruzioni (sarà possibile quindi votare anche nelle ore notturne)
  • secondo turno di votazione: mercoledì 30 settembre e giovedì 1 ottobre

Quorum delle votazioni

Affinché le votazioni siano valide, è necessario che voti la maggioranza degli aventi diritto.

Contatti e informazioni

Per informazioni o problematiche nell'accesso al sistema (attivo solo dal giorno 14 settembre), puoi contatta il Settore procedimenti elettorali al secondo link utile.

Per saperne di più, visita la pagina dedicata ai procedimenti elettorali al terzo link utile.