giardino

Un convegno per cercare di fare chiarezza sulle professioni legate alla progettazione del verde di qualità e offrire un quadro degli sbocchi professionali dei vari percorsi di studio dedicati al settore, in particolare alla formazione universitaria dei paesaggisti, tracciando nettamente i contorni delle varie figure professionali per adeguare i bandi relativi alla progettazione e alla realizzazione del verde pubblico agli standard europei.

I relatori Katerina Gkoltsiou – Presidente di International Federation of Landscape Architects IFLA Europe e Maguelonne Déjeant-Pons – Segretario Esecutivo della Convenzione Europea del Paesaggio offriranno un contributo internazionale sul ruolo della figura professionale dell’architetto del paesaggio e della pianificazione progettazione e gestione del paesaggio. Il contributo dell’architetto Silvia Beretta riguarderà la formazione e le competenze degli architetti del paesaggio in Germania.

Sabrina Diamanti – Presidente Nazionale dell’Ordine degli Agronomi e Maria Cristina Tullio – Presidente Nazionale AIAPP affronteranno il tema della progettazione sostenibile del paesaggio.

Nel pomeriggio, la presentazione dei dieci progetti selezionati per il Concorso Micropaesaggi - Euroflora 2022 numerosi dei quali realizzati da giovani laureati del corso di Corso di Laurea Magistrale in Progettazione delle Aree verdi e del Paesaggio di Università di Genova, Università di Milano, Università di Torino, Politecnico di Torino.

Il convegno è promosso da AIAPP – Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio, Ordine degli Agronomi della Liguria e Università di Genova, Corso di Laurea Magistrale interateneo in Progettazione delle Aree verdi e del Paesaggio, Università di Genova, Università di Milano, Università di Torino, Politecnico di Torino.

Quando?

6 maggio 2022, ore 10 e ore 15

Dove?

Euroflora, Parchi di Nervi, ex fienile

Come?

In presenza e online su Zoom: ID riunione: 835 8532 0837 Passcode: 877762 o al link utile.