Azione 3.2 Favorire il successo formativo migliorando la qualità dei servizi di orientamento in itinere e potenziando il sostegno durante il percorso di studi DescrizioneI risultati attesi saranno raggiunti mediante:- l’incremento della percentuale di matricole coinvolte in servizi di orientamento in itinere- l’incremento del numero di studentesse e studenti coinvolti in attività di tutorato didattico- l’incremento del numero di studentesse e studenti presi in carico dal servizio di counseling psicologico di Ateneo “Insieme”- l’incremento del numero di iniziative di counseling psicologico in modalità gruppale- l’incremento del numero di open badge ottenuti da studentesse e studenti a seguito di percorsi di formazione per l’acquisizione di competenze trasversaliResponsabiliProrettore alla formazione, Delegata all'orientamento e al tutorato, Delegata per l’inclusione universitaria degli studenti con disabilità e con DSA, Delegata ai rapporti con gli studenti, Delegata alle pari opportunità e inclusione, CPOStrutture coinvolteArea didattica, servizi agli studenti, orientamento e internazionalizzazione,Servizio counseling psicologico di Ateneo, CeDIA, Scuole, Dipartimenti, Corsi di StudioRisorse€ 210.000Indicatore 1iA14 Percentuale di studenti che proseguono nel II anno nella stessa classe di laureaSpecifiche tecniche Numeratore: Immatricolati puri nell’a.a. X/X+1 che al 31/12/X+1 risultano iscritti all'anno successivo a un CdS della stessa classe di quello di prima immatricolazioneFonte Numeratore: ANSDenominatore: Immatricolati puri nel X/X+1 (informazione iC00b)Fonte denominatore: ANSNote: Indicatore di coorteStruttura responsabile del datoSettore Statistico e DatawarehouseValore iniziale 2020: 74,46%Target 2023: 77%Target 2024: 80%Indicatore 2iA16bis Percentuale di studenti che proseguono al II anno nella stessa classe di laurea avendo acquisito almeno 2/3 dei CFU previsti al I annoSpecifiche tecniche Numeratore: Immatricolati puri nell’a.a. X/X+1, che entro l'a.s. X+1 (dunque anche nel X) hanno acquisito almeno 2/3 di CFU dichiarati da campo “impegno” e che nell’a.a. X+1/X+2 risultano iscritti a un CdS della stessa cladde di quello di prima immatricolazioneFonte Numeratore: ANSDenominatore: Immatricolati puri nel X/X+1 (informazione iC00b)Fonte denominatore: ANSNote: Per il calcolo dei CFU, per ogni anno accademico X/X+1 sono presi in considerazione i CFU (campo CFU TOTALI) inviati con la spedizione 6 di quell'anno accademico e la data evento entro il 31 dicembre dell'anno solare X+1 (vengono contati anche i CFU eventualmente conseguiti nell'anno solare X). Fa fede la data dell'esame. Per l’a.a. 2019/2020, per esempio, sono considerati i crediti ottenuti nell'a.s. 2020 (e 2016 se presenti) e NON quelli sostenuti a gennaio, febbraio e mesi successivi del 2021. Il computo dei CFU previsti dallo studente è effettuato sulla base della variabile "impegno dello studente".Struttura responsabile del datoSettore Statistico e DatawarehouseValore iniziale 2020: 39,33%Target 2023: 41%Target 2024: 43%Indicatore 3iA2 Percentuale di laureati (L; LM; LMCU) entro la durata normale del corsoSpecifiche tecniche Numeratore: Laureati regolari X (informazione iC00g)Fonte Numeratore: ANSDenominatore: Laureati totali X (informazione iC00h)Fonte denominatore: ANSNote: Percentuale di laureati (L; LM; LMCU) regolari ai fini del CSTD. Si considera la regolarità come definita per il calcolo del CSTD.Indicatore derivato dal DM 989/2019, allegato 1 (Obiettivo A - Didattica, indicatore d)Struttura responsabile del datoSettore Statistico e DatawarehouseValore iniziale 2021: 59,71%Target 2023: 62%Target 2024: 65% Gli anni di riferimento per i valori iniziali e i target sono così indicati: Valore iniziale: a.s X o a.a. X/X+1 Target 2023 (a.s. 2023 o a.a. 2023/2024) Target 2024 (a.s. 2024 o a.a. 2024/2025) Se non diversamente indicato nelle specifiche dell’indicatore. Pagina iniziale