Salta al contenuto principale

Azione 3.2 Favorire il successo formativo migliorando la qualità dei servizi di orientamento in itinere e potenziando il sostegno durante il percorso di studi

Descrizione

I risultati attesi saranno raggiunti mediante:

- l’incremento della percentuale di matricole coinvolte in servizi di orientamento in itinere

- l’incremento del numero di studentesse e studenti coinvolti in attività di tutorato didattico

- l’incremento del numero di studentesse e studenti presi in carico dal servizio di counseling psicologico di Ateneo “Insieme”

- l’incremento del numero di iniziative di counseling psicologico in modalità gruppale

- l’incremento del numero di open badge ottenuti da studentesse e studenti a seguito di percorsi di formazione per l’acquisizione di competenze trasversali

Responsabili

Prorettore alla formazione, Delegata all'orientamento e al tutorato, Delegata per l’inclusione universitaria degli studenti con disabilità e con DSA,  Delegata ai rapporti con gli studenti, Delegata alle pari opportunità e inclusione, CPO

Strutture coinvolte

Area didattica, servizi agli studenti, orientamento e internazionalizzazione,Servizio counseling psicologico di Ateneo, CeDIA, Scuole, Dipartimenti, Corsi di Studio

Risorse

€ 210.000

Indicatore 1

iA14 Percentuale di studenti che proseguono nel II anno nella stessa classe di laurea

Specifiche tecniche

Numeratore: Immatricolati puri  nell’a.a. X/X+1 che al 31/12/X+1 risultano iscritti all'anno successivo a un CdS della stessa classe di quello di prima immatricolazione

Fonte Numeratore: ANS

Denominatore: Immatricolati puri nel X/X+1 (informazione iC00b)

Fonte denominatore: ANS

Note: Indicatore di coorte

Struttura responsabile del dato

Settore Statistico e Datawarehouse

Valore iniziale 2020: 74,46%

Target 2023: 77%

Target 2024: 80%

Indicatore 2

iA16bis Percentuale di studenti che proseguono al II anno nella stessa classe di laurea avendo acquisito almeno 2/3 dei CFU previsti al I anno

Specifiche tecniche

Numeratore: Immatricolati puri nell’a.a. X/X+1, che entro l'a.s. X+1 (dunque anche nel X) hanno acquisito almeno 2/3 di CFU dichiarati da campo “impegno” e che nell’a.a. X+1/X+2 risultano iscritti a un CdS della stessa cladde di quello di prima immatricolazione

Fonte Numeratore: ANS

Denominatore: Immatricolati puri nel X/X+1 (informazione iC00b)

Fonte denominatore: ANS

Note: Per il calcolo dei CFU, per ogni anno accademico X/X+1 sono presi in considerazione i CFU (campo CFU TOTALI) inviati con la spedizione 6 di quell'anno accademico e la data evento entro il 31 dicembre dell'anno solare X+1 (vengono contati anche i CFU eventualmente conseguiti nell'anno solare X). Fa fede la data dell'esame. Per l’a.a. 2019/2020, per esempio, sono considerati i crediti ottenuti nell'a.s. 2020 (e 2016 se presenti) e NON quelli sostenuti a gennaio, febbraio e mesi successivi del 2021. Il computo dei CFU previsti dallo studente è effettuato sulla base della variabile "impegno dello studente".

Struttura responsabile del dato

Settore Statistico e Datawarehouse

Valore iniziale 2020: 39,33%

Target 2023: 41%

Target 2024: 43%

Indicatore 3

iA2 Percentuale di laureati (L; LM; LMCU) entro la durata normale del corso

Specifiche tecniche

Numeratore: Laureati regolari X (informazione iC00g)

Fonte Numeratore: ANS

Denominatore: Laureati totali X (informazione iC00h)

Fonte denominatore: ANS

Note: Percentuale di laureati (L; LM; LMCU) regolari ai fini del CSTD. Si considera la regolarità come definita per il calcolo del CSTD.

Indicatore derivato dal DM 989/2019, allegato 1 (Obiettivo A - Didattica, indicatore d)

Struttura responsabile del dato

Settore Statistico e Datawarehouse

Valore iniziale 2021: 59,71%

Target 2023: 62%

Target 2024: 65%

 

Gli anni di riferimento per i valori iniziali e i target sono così indicati:
Valore iniziale: a.s X o a.a. X/X+1
Target 2023 (a.s. 2023 o a.a. 2023/2024)
Target 2024 (a.s. 2024 o a.a. 2024/2025)
Se non diversamente indicato nelle specifiche dell’indicatore.

   

Pagina iniziale


Ultimo aggiornamento 24/02/2023