Azione 3.1 Consolidare l’attività di orientamento a livello regionale, nazionale e internazionale

I risultati attesi saranno raggiunti mediante:

- l’incremento del numero di scuole incontrate

- l’incremento del numero di partecipazioni a saloni di orientamento

- l’incremento del numero di azioni di promozione dell’offerta formativa internazionale nei confronti di paesi esteri

Nell’ambito di tale attività verranno valorizzati i servizi per gli studenti disabili e con DSA

Responsabili

Prorettore all'internazionalizzazione, Delegata all'orientamento e al tutorato, Delegata per l’inclusione universitaria degli studenti con disabilità e con DSA

Strutture coinvolte

Area didattica, servizi agli studenti, orientamento e internazionalizzazione, Scuole, Dipartimenti, Corsi di Studio

Indicatore 1

Percentuale di iscritti al primo anno che dichiara di aver scelto l'Ateneo a seguito di iniziative di orientamento

Specifiche tecniche

Risposta alla domanda del questionario di customer satisfaction agli studenti iscritti al I anno:

- Qual è stato il principale mezzo attraverso cui sei venuto/a a conoscenza dell’offerta formativa di UniGe?

Si conta la somma delle percentuali delle seguenti risposte:

Giornate di orientamento presso la scuola superiore

Saloni di orientamento (ad esempio Salone Orientamenti) Altri eventi organizzati dall’Ateneo (ad esempio open days)

Settore Sviluppo Organizzativo

Valore iniziale 2022: 30,68%

Giornate di orientamento presso la scuola superiore 8,63%

Saloni di orientamento (ad esempio Salone Orientamenti) 19,34%

Altri eventi organizzati dall’Ateneo (ad esempio open days) 2,71%

Target 2023: 33%

Target 2024: 35%

Indicatore 2

Numero di Avvii di carriera a livello di Ateneo

Specifiche tecniche

Numero avvii di carriera al primo anno all’interno dell’Ateneo. Valore inserito anche in caso di LM.

Con la locuzione si fa riferimento agli studenti che in un determinato a.a. avviano una nuova carriera accademica in uno specifico CdS, prescindendo da una eventuale carriera accademica precedentemente avviata. L’avvio della nuova carriera viene formalmente comunicato dall’Ateneo con la spedizione 1 (vedi voce nel glossario). Per conformità con la Programmazione triennale, gli avvii sono contati su tutte le spedizioni 1 pervenute a CINECA, per tale motivo lo studente è contato più volte nelle diverse carriere. Negli indicatori sono utilizzati gli avvii di carriera al primo anno.

Valore iniziale 2021: 9.666

Target 2023: 9700

Target 2024: 9900

Indicatore 3

iA3 Percentuale di iscritti al primo anno (L, LMCU) provenienti da altre Regioni

Specifiche tecniche

Numeratore: Avvii di carriere al I anno nell'a.a. X/X+1 che hanno conseguito il titolo di diploma in una regione differente a quella in cui viene erogato il corso.

Fonte Numeratore: ANS

Denominatore: Avvii di carriere al I anno a corsi di laurea L, LMCU nell'a.a. X/X+1 (informazione iC00a)

Fonte denominatore: ANS

Note: Fanno fede tutti i titoli di diploma inviati con la spedizione 1 e 2. Gli studenti provenienti da nazioni diverse dall’Italia sono considerati come “provenienti da altre regioni” e quindi conteggiati nel numeratore.

Dall’aggiornamento di gennaio 2022 (per lo storico dal 2013) sono state effettuate ulteriori operazioni a favore della qualità del dato. In particolare, è preso in considerazione il primo diploma in cui le informazioni Nazione diploma, istituto diploma e id_titolo sono corrette e non indicate come “non disponibili”. Per la regione del titolo fa riferimento la regione associata all’istituto, ricavata dagli open data del Miur. I diplomi con istituto “non presente” o per i quali è riportato un titolo di diploma generico (codici 9999995 SCUOLA EUROPEA GENERICA; 9999999 ISTITUTO CESSATO - NON DEFINITO; 9999997 PROVVEDITORATO/CENTRO SERVIZI AMMINISTRATIVI) sono esclusi dal numeratore.

Valore iniziale 2021: 24,35%

Target 2023: 25%

Target 2024: 27%

Indicatore 4

iA4 Percentuale iscritti al primo anno (LM) laureati in altro Ateneo

Specifiche tecniche

Numeratore: Avvii di carriera al primo anno delle LM con almeno un titolo di studio di accesso acquisito in un diverso Ateneo, anche estero

Fonte Numeratore: ANS

Denominatore: Avvii di carriera al primo anno delle LM

Fonte denominatore: ANS

Note: Fanno fede tutte le chiusure di carriera per laurea inviate con la spedizione 7 e i titoli precedenti della spedizione 2 con campo TITOLO UNIVERSITARIO MT, LM, TU, EE, LV, LT, DU, DA, A1, A2, DF e UTILIZZO TITOLO = S (dall’aggiornamento di gennaio 2022 e per lo storico). Per la definizione degli acronimi del titolo universitario di veda l’elenco completo delle codifiche presente nel Manuale Specifiche ANS, consultabile su osservatorio.cineca.it

Indicatore derivato dal DM 989/2019, allegato 1 (Obiettivo A - Didattica, indicatore e)

Valore iniziale 2021: 36,93%

Target 2023: 39%

Target 2024: 42%

Gli anni di riferimento per i valori iniziali e i target sono così indicati:
Valore iniziale: a.s X o a.a. X/X+1
Target 2023 (a.s. 2023 o a.a. 2023/2024)
Target 2024 (a.s. 2024 o a.a. 2024/2025)
Se non diversamente indicato nelle specifiche dell’indicatore.

Pagina iniziale

Ultimo aggiornamento 24/02/2023