Azione 12.1 Ottimizzare le politiche di reclutamento DescrizioneI risultati attesi saranno raggiunti mediante:- l’incremento percentuale di ricercatrici e ricercatori di cui all’art. 24, c.3, lett. a) e b), sul totale dei docenti di ruolo- l'abbassamento dell'età media del personale tecnico amministrativo a tempo indeterminato- l'attuazione delle azioni 15, 16, 18 e 19 del PAP 2021-2024- l'attuazioni dell'azione 4.7a del GEP 2022-2025ResponsabiliProrettrice alla programmazione, Direttore GeneraleStrutture coinvolteArea personale, Area direzionaleRisorse-Indicatore 1iA27 Rapporto studenti iscritti/docenti complessivo (pesato per le ore di docenza)Specifiche tecniche I valori sono forniti per le 3 macro-aree disciplinari così come individuate nel DM 6/2019, allegato D (area medico-sanitaria, area scientifico-tecnologica e area umanistico-sociale).Numeratore: Numero di studenti iscritti al CdS nell'a.a. X/X+1Fonte Numeratore: ANSDenominatore: Numero di docenti equivalenti impegnati (ossia sommatoria delle ore di docenza erogata nell'a.a. X/X+1 come da rilevazione SUA_CdS a.a. X/X+1 divisa per 120).Fonte denominatore: SUA_CdSNote: Al denominatore del rapporto figura la sommatoria delle ore di didattica erogate da ciascun docente all’interno del CdS oggetto della Scheda, diviso per 120 (ossia le ore di didattica attese per un professore ordinario). Il risultato è una misura del concetto di Full Time Equivalent Professor. Per il calcolo delle ore di docenza erogata non è stato utilizzato alcun filtro sul ruolo, ma sono stati esclusi i tirocini e gli insegnamenti mutuati. Sono state conteggiate esclusivamente le ore erogate.Struttura responsabile del datoSettore Statistico e DatawarehouseiA27A Rapporto studenti iscritti/docenti complessivo (pesato per le ore di docenza) per l'area medico-sanitariaValore iniziale 2021: 4,526Target 2023: >3 <5Target 2024: >3<5iA27B Rapporto studenti iscritti/docenti complessivo (pesato per le ore di docenza) per l'area scientifico-tecnologicaValore iniziale 2021: 11,070Target 2023: >9<12Target 2024: >9<12iA27C Rapporto studenti iscritti/docenti complessivo (pesato per le ore di docenza) per l'area umanistico-socialeValore iniziale 2021: 22,723Target 2023: >20<25Target 2024: >20<25Indicatore 2iA8 Percentuale dei docenti di ruolo che appartengono a settori scientifico-disciplinari (SSD) di base e caratterizzanti per corso di studio (L; LMCU; LM), di cui sono docenti di riferimentoSpecifiche tecniche Numeratore: Docenti di ruolo indicati come docenti di riferimento del CdS che appartengono a SSD di base e caratterizzanti per il CdSFonte Numeratore: SUA_CdSDenominatore: Totale dei docenti indicati come docenti di riferimento del CdSFonte denominatore: SUA_CdSNote: Analogo indicatore utilizzato nella Programmazione triennale (DM 989/2019, Obiettivo A – Didattica, indicatore b). Nel computo dei docenti vengono considerati i professori di I e II fascia, i ricercatori a tempo indeterminato e ricercatori di tipo A e B l. 240/2010 in servizio al 31/12/X; sono altresì inclusi i professori straordinari ad esaurimento e gli assistenti di ruolo a esaurimento. Non sono considerati invece le docenze a contratto, i professori straordinari e i ricercatori previsti dall’art. 1, c. 12 e c. 14, l. 230/2005.Operativamente è stata presa la fotografia dei docenti al termine di ciascuna SUA; sono stati poi conteggiati i docenti con il peso con il quale sono stati inseriti: (se un docente è inserito con 0,5 è contato per 0,5); il criterio di allineamento è OFF (offerta formativa del corso).Struttura responsabile del datoSettore Statistico e DatawarehouseValore iniziale 2021: 94,57%Target 2023: 95%Target 2024: 96% Gli anni di riferimento per i valori iniziali e i target sono così indicati: Valore iniziale: a.s X o a.a. X/X+1 Target 2023 (a.s. 2023 o a.a. 2023/2024) Target 2024 (a.s. 2024 o a.a. 2024/2025) Se non diversamente indicato nelle specifiche dell’indicatore. Pagina iniziale