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Azione 12.1 Ottimizzare le politiche di reclutamento

Descrizione

I risultati attesi saranno raggiunti mediante:

- l’incremento percentuale di ricercatrici e ricercatori di cui all’art. 24, c.3, lett. a) e b), sul totale dei docenti di ruolo

- l'abbassamento dell'età media del personale tecnico amministrativo a tempo indeterminato

- l'attuazione delle azioni 15, 16, 18 e 19 del PAP 2021-2024

- l'attuazioni dell'azione 4.7a del GEP 2022-2025

Responsabili

Prorettrice alla programmazione, Direttore Generale

Strutture coinvolte

Area personale, Area direzionale

Risorse

-

Indicatore 1

iA27 Rapporto studenti iscritti/docenti complessivo (pesato per le ore di docenza)

Specifiche tecniche

I valori sono forniti per le 3 macro-aree disciplinari così come individuate nel DM 6/2019, allegato D (area medico-sanitaria, area scientifico-tecnologica e area umanistico-sociale).

Numeratore: Numero di studenti iscritti al CdS nell'a.a. X/X+1

Fonte Numeratore: ANS

Denominatore: Numero di docenti equivalenti impegnati (ossia sommatoria delle ore di docenza erogata nell'a.a. X/X+1 come da rilevazione SUA_CdS a.a. X/X+1 divisa per 120).

Fonte denominatore: SUA_CdS

Note: Al denominatore del rapporto figura la sommatoria delle ore di didattica erogate da ciascun docente all’interno del CdS oggetto della Scheda, diviso per 120 (ossia le ore di didattica attese per un professore ordinario). Il risultato è una misura del concetto di Full Time Equivalent Professor. Per il calcolo delle ore di docenza erogata non è stato utilizzato alcun filtro sul ruolo, ma sono stati esclusi i tirocini e gli insegnamenti mutuati. Sono state conteggiate esclusivamente le ore erogate.

Struttura responsabile del dato

Settore Statistico e Datawarehouse

iA27A Rapporto studenti iscritti/docenti complessivo (pesato per le ore di docenza) per l'area medico-sanitaria

Valore iniziale 2021: 4,526

Target 2023: >3 <5

Target 2024: >3<5

iA27B Rapporto studenti iscritti/docenti complessivo (pesato per le ore di docenza) per l'area scientifico-tecnologica

Valore iniziale 2021: 11,070

Target 2023: >9<12

Target 2024: >9<12

iA27C Rapporto studenti iscritti/docenti complessivo (pesato per le ore di docenza) per l'area umanistico-sociale

Valore iniziale 2021: 22,723

Target 2023: >20<25

Target 2024: >20<25

Indicatore 2

iA8 Percentuale dei docenti di ruolo che appartengono a settori scientifico-disciplinari (SSD) di base e caratterizzanti per corso di studio (L; LMCU; LM), di cui sono docenti di riferimento

Specifiche tecniche

Numeratore: Docenti di ruolo indicati come docenti di riferimento del CdS che appartengono a SSD di base e caratterizzanti per il CdS

Fonte Numeratore: SUA_CdS

Denominatore: Totale dei docenti indicati come docenti di riferimento del CdS

Fonte denominatore: SUA_CdS

Note: Analogo indicatore utilizzato nella Programmazione triennale (DM 989/2019, Obiettivo A – Didattica, indicatore b). Nel computo dei docenti vengono considerati i professori di I e II fascia, i ricercatori a tempo indeterminato e ricercatori di tipo A e B l. 240/2010 in servizio al 31/12/X; sono altresì inclusi i professori straordinari ad esaurimento e gli assistenti di ruolo a esaurimento. Non sono considerati invece le docenze a contratto, i professori straordinari e i ricercatori previsti dall’art. 1, c. 12 e c. 14, l. 230/2005.

Operativamente è stata presa la fotografia dei docenti al termine di ciascuna SUA; sono stati poi conteggiati i docenti con il peso con il quale sono stati inseriti: (se un docente è inserito con 0,5 è contato per 0,5); il criterio di allineamento è OFF (offerta formativa del corso).

Struttura responsabile del dato

Settore Statistico e Datawarehouse

Valore iniziale 2021: 94,57%

Target 2023: 95%

Target 2024: 96%

 

Gli anni di riferimento per i valori iniziali e i target sono così indicati:
Valore iniziale: a.s X o a.a. X/X+1
Target 2023 (a.s. 2023 o a.a. 2023/2024)
Target 2024 (a.s. 2024 o a.a. 2024/2025)
Se non diversamente indicato nelle specifiche dell’indicatore.

   

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Ultimo aggiornamento 24/02/2023