Azione 1.1 Adeguare l’offerta formativa alle esigenze del contesto socio-economico DescrizioneI risultati attesi saranno raggiunti mediante:- l’incremento della percentuale dei corsi di studio che conducono sistematicamente consultazioni delle parti interessate- l’incremento del numero di borse di dottorato industriale attivate- l'aumento del numero di iniziative formative interdisciplinari che coinvolgano più corsi di dottorato o Dipartimenti/Centri- l’incremento del numero diplomati alla Scuola Superiore IANUA- l'incremento del numero di studenti con disabilità e DSAResponsabiliProrettore alla formazione, Prorettrice alla ricerca, Prorettore al dottorato di ricerca e ai rapporti con le imprese, Delegato alla formazione per i corsi di studio delle professioni sanitarie e per le scuole di specializzazione di area medica, Delegata per l’inclusione universitaria degli studenti con disabilità e con DSA, Delegato per l’assicurazione della qualità dell’Ateneo, Presidio per la QualitàStrutture coinvolteArea didattica, servizi agli studenti, orientamento e internazionalizzazione, Dipartimenti, Corsi di Studio, IANUARisorse -Indicatore 1Iscritti regolari ai fini del CSTD a livello di AteneoSpecifiche tecniche Iscritti regolari secondo la definizione utilizzata in PRO3 a qualsiasi anno di corso, purché regolari. Il totale di Ateneo può non corrispondere al totale ricavato dalle singole schede dei CdS in quanto sono qui conteggiati anche altri CdS quali, ad esempio, i CdS non più attivi nell’anno di riferimento.Lo studente è regolare all'interno dell'Ateneo in cui è iscritto (si fa riferimento al concetto di iscritto di cui sopra) se il totale di anni di iscrizione in quell'Ateneo e ciclo (primo ciclo L, LMCU; secondo ciclo LM) nelle sue carriere (escludendo quelle chiuse per laurea), è inferiore o uguale alla durata normale (espressa in anni) del corso. La regolarità viene accorciata se lo studente avvia la carriera con un'abbreviazione e viene allungata qualora lo studente, in uno degli anni di iscrizione, si sia impegnato per un valore inferiore ai 5/6 della moda dell'impegno.Per ciascun CdS è stata calcolata la moda della distribuzione recuperando il valore dichiarato dagli atenei in spedizione 1 e 4 (tutti gli iscritti) per: anno accademico, classe; codicione; anno di corso. A tal punto viene considerata la distribuzione maggiore dell’impegno (a parità di distribuzione è considerato il valore di impegno più alto). Sono effettuate due correzioni: se il valore è maggiore di 60 CFU, il valore considerato è 60 CFU; se la numerosità della distribuzione è minore di 30 studenti o comunque la distribuzione conta un numero di studenti minore del 75% del totale dell’aggregazione, allora il valore sarà 60 CFU.Struttura responsabile del datoSettore Statistico e DatawarehouseValore iniziale 2021: 24.277Target 2023: 24.300Target 2024: 24.500Indicatore 2Percentuale di studenti con disabilità e DSA sul totaleSpecifiche tecniche Numeratore: Numero studenti iscritti a Corsi di Laurea di I e II ciclo con disabilità o DSA nell’ a.a. di riferimentoDenominatore: Numero studenti iscritti a Corsi di Laurea di I e II ciclo nell. a.a. di riferimentoFonte: DatawarehouseStruttura responsabile del datoSettore Statistico e DatawarehouseValore iniziale 2021: 5,11%Target 2023: 5,50%Target 2024: 6%Indicatore 3iA6ter Percentuale di Laureati occupati a un anno dal Titolo (L)Specifiche tecniche I valori sono forniti per le 3 macro- aree disciplinari così come individuate nel DM 6/2019, allegato D (area medico-sanitaria, area scientifico-tecnologica e area umanistico-sociale).Numeratore: Laureati (L) X occupati a un anno dall'acquisizione del Titolo di studioFonte Numeratore: AlmaLaureaDenominatore: Laureati (L) X intervistati ad esclusione dei non occupati impegnati in formazione non retribuitaFonte denominatore: AlmaLaureaNote: Per i soli Atenei consorziati AlmaLaurea per il calcolo di questo indicatore è stata utilizzata la Definizione 2 di occupato: “sono considerati “occupati” i laureati che dichiarano di svolgere un’attività lavorativa e regolamentata da un contratto, o di svolgere attività di formazione retribuita dottorato con borsa, specializzazione in medicina o in altri ambiti disciplinari”. I dati dell’anno X si riferiscono all’indagine “Condizione occupazionale dei Laureati – X” sui laureati dell’anno X-1.Struttura responsabile del datoSettore Statistico e DatawarehouseiA6Ater Percentuale di Laureati occupati a un anno dal Titolo (L) per i corsi dell'area medico-sanitariaValore iniziale 2021: 92,86%Target 2023: 93,5%Target 2024: 95%iA6Bter Percentuale di Laureati occupati a un anno dal Titolo (L) per i corsi dell'area scientifico-tecnologica Valore iniziale 2021: 75,61%Target 2023: 76%Target 2024: 77,5%iA6Cter Percentuale di Laureati occupati a un anno dal Titolo (L) per i corsi dell'area umanistico-socialeValore iniziale 2021: 70,22%Target 2023: 71%Target 2024: 72,5%Indicatore 4iA7ter Percentuale di Laureati occupati a tre anni dal Titolo (LM; LMCU)Specifiche tecniche I valori sono forniti per le 3 macro- aree disciplinari così come individuate nel DM 6/2019, allegato D (area medico-sanitaria, area scientifico-tecnologica e area umanistico-sociale).Numeratore: Laureati Magistrali (LM e LMCU) X occupati a tre anni dall'acquisizione del Titolo di studioFonte Numeratore: AlmaLaureaDenominatore: Laureati Magistrali (LM e LMCU) X intervistati ad esclusione dei non occupati impegnati in formazione non retribuitaFonte denominatore: AlmaLaureaNote: Per i soli Atenei consorziati AlmaLaurea per il calcolo di questo indicatore è stata utilizzata la Definizione 2 di occupato: “sono considerati “occupati” i laureati che dichiarano di svolgere un’attività lavorativa e regolamentata da un contratto, o di svolgere attività di formazione retribuita dottorato con borsa, specializzazione in medicina o in altri ambiti disciplinari”.I dati dell’anno X si riferiscono all’indagine “Condizione occupazionale dei Laureati – X” sui laureati dell’anno X-3.Struttura responsabile del datoSettore Statistico e DatawarehouseiA7Ater Percentuale di Laureati occupati a tre anni dal Titolo (LM; LMCU)Valore iniziale 2021:92,36%Target 2023:93%Target 2024:94,5%iA7Bter Percentuale di Laureati occupati a tre anni dal Titolo (LM; LMCU) per i corsi dell'area scientifico-tecnologicaValore iniziale 2021: 93,35%Target 2023: 94%Target 2024: 95,5%iA7Cter Percentuale di Laureati occupati a tre anni dal Titolo (LM; LMCU) per i corsi dell'area umanistico-socialeValore iniziale 2021: 83,11%Target 2023: 85%Target 2024: 86,5% Gli anni di riferimento per i valori iniziali e i target sono così indicati: Valore iniziale: a.s X o a.a. X/X+1 Target 2023 (a.s. 2023 o a.a. 2023/2024) Target 2024 (a.s. 2024 o a.a. 2024/2025) Se non diversamente indicato nelle specifiche dell’indicatore. Pagina iniziale