it en

Iscrizione di studenti EU o non EU con titolo di studio italiano

_

Se sei uno studente EU o non EU e hai un titolo di studio conseguito in Italia, per iscriverti all’Università di Genova, segui questi passi.

Come iscriverti

Per iscriverti a un corso dell’Università di Genova dovrai seguire la procedura di immatricolazione online inserendo direttamente i dati relativi al tuo diploma.

Nota Bene: Gli studenti non EU con titolo di studio italiano ma residenti all’estero devono comunque presentare domanda di pre-iscrizione presso l’Ambasciata o il Consolato italiano nel loro Paese di residenza.

Vai alla preimmatricolazione online.

Se scegli un corso ad accesso programmato

Se scegli di iscriverti a Medicina e chirurgia, Odontoiatria o Scienze dell’architettura, dovrai inoltre iscriverti al test di ammissione sul sito di Universitaly entro le scadenze che saranno indicate sul sito stesso. I test di ammissione si terranno all'inizio del mese di settembre. Leggi tutto (disponibile a breve)

Se scegli di iscriverti a un corso ad accesso programmato diverso da Medicina e chirurgia, Odontoiatria o Scienze dell’architettura, dovrai sostenere il test di ammissione nelle date indicate nel bando di quel corso. Vai ai corsi di studio

Se hai scelto un corso che prevede il test di ammissione, dovrai pagare un contributo per sostenerlo. Potrai rivolgerti al Settore accoglienza studenti stranieri SASS dell’Università di Genova per avere tutte le informazioni.

Titolo di studio

Gli studenti che ottengono un titolo accademico italiano possono ottenere l’accreditation status tramite il CIMEA – Centro Informazioni Mobilità Equivalenze Accademiche.
Visita il sito CIMEA

Informazioni utili

Per approfondimenti sulle procedure per l’ingresso, il soggiorno e l’immatricolazione degli studenti stranieri/internazionali ai corsi di formazione superiore in Italia per l’a.a. 2019-20 visita il sito del MIUR.