Verifica della preparazione iniziale

Verifica della preparazione iniziale

_

TE.L.E.MA.CO. (TEst di Logica E MAtematica e COmprensione verbale)

La preparazione iniziale dello studente è accertata attraverso la verifica TE.L.E.MA.CO (TEst di Logica E MAtematica e COmprensione verbale).
TE.L.E.MA.CO è un test di autovalutazione che permette di acquisire consapevolezza del proprio livello di preparazione, e delle aree che richiedono un miglioramento, per affrontare con successo il primo anno di studi.
La prova valuta le seguenti competenze di base:

  • comprensione di testi in lingua italiana (literacy)
  • ragionamento logico (numeracy)

e, a seconda dell'area disciplinare dei corsi di studio:

  • matematica di base e scienze sperimentali o analisi avanzata di diverse tipologie testuali

Il non superamento del test di ingresso TE.L.E.MA.CO non pregiudica la possibilità di iscriversi e di frequentare lezioni ed esercitazioni. In caso di non superamento, saranno attribuiti degli Obblighi Formativi Aggiuntivi (O.F.A.) che potranno essere assolti entro il primo anno di corso.
La prova viene svolta secondo le modalità definite a livello di Ateneo e pubblicate annualmente (con dettaglio per ogni Corso di Studi e informazioni precise sulle modalità di assolvimento) nell’Avviso per la verifica delle conoscenze inziali per i corsi di laurea e laurea magistrale a ciclo unico ad accesso libero. Per saperne di più consulta la pagina TE.L.E.MA.CO a partire dal 15 maggio 2021