JPI - Urban Europe - Global Urban Challenges, Joint European Solutions

JPI - Urban Europe - Global Urban Challenges, Joint European Solutions

_

 

La JPI Urban Europe è una nuova iniziativa di programmazione congiunta (Joint Programming Initiative) creata per rispondere alle problematiche nate con la recente rapida urbanizzazione: inquinamento, congestione, sicurezza e coesione sociale. Il suo obiettivo finale è quello di creare città belle ed economicamente sostenibili, in cui i cittadini possono vivere in condizioni migliori.
LaJPIUrban Europe nasce dall'unione di intenti dei Ministeri operanti in varie nazioni europee (Austria, Belgio, Cipro, Danimarca, Finlandia, Francia, Italia, Olanda, Norvegia, Irlanda, Portogallo, Svezia, Turchia) al fine di promuovere attività di ricerca sul sistema città in chiave unitaria, privilegiando aree quali le trasformazioni demografiche, i cambiamenti climatici ed ambientali, la coesione sociale e le istanze energetiche in senso lato.
LaJPIUrban Europe è una occasione per affrontare in modo unitario e transnazionale la ricerca sui temi urbani che risulta frammentata ed incoerente sia a livello nazionale che europeo. I suoi obiettivi strategici sono :

  • Trasformare le aree urbane in centri di innovazione e tecnologia
  • Realizzare sistemi di trasporto interurbano e sistemi logistici eco-compatibili
  • Garantire la coesione sociale e l'integrazione
  • Ridurre l'impatto ecologico e migliorare la neutralità climatica

Essi dovranno essere raggiunti attraverso un approccio sistemico, a lungo termine e strategico, che identifica le tecnologie emergenti, valuta il loro potenziale e le applica a nuove politiche