arrow-down Asset 6 1Asset 5 1close comment down-didattica down envelop facebook file instagram link-esterno marker menu minus Asset 7plus right search arrow-down twitter up-didattica up user youtube linkedin

Università degli Studi di Genova

Via Balbi, 5 - 16126 Genova
Tel. +39 01020991 - Fax +39 010 2099227

Alzheimer and other Neurodegenerative Diseases (JPND)

 

Il programma UE - Neurodegenerative Disease Research (JPND) è la più grande iniziativa di ricerca globale volta ad affrontare la sfida delle malattie neurodegenerative. La JPND mira ad aumentare, in maniera coordinata tra i paesi partecipanti, gli investimenti nella ricerca con l’obiettivo di trovare le cause delle malattie neurodegenerative e le modalità adeguate di cura per le persone colpite da tali morbi.
L'obiettivo finale di JPND è anche quello di consentire una diagnosi precoce per i trattamenti mirati. Sono stati individuati tre obiettivi principali:

  • Migliorare la comprensione scientifica della malattia
  • Migliorare gli strumenti medici disponibili per identificare e curare la malattia
  • Migliorare l' assistenza sociale e le strutture a disposizione per assistere i pazienti, le loro famiglie e i fornitori di servizi sanitari in modo che i pazienti possano ricevere cure ottimali in tutte le fasi della loro malattia.
A cura di: Servizio Supporto alla Ricerca | Last Update: 05/05/2014