arrow-down Asset 6 1Asset 5 1close comment down-didattica down envelop facebook file instagram link-esterno marker menu minus Asset 7plus right search arrow-down twitter up-didattica up user youtube linkedin

Università degli Studi di Genova

Via Balbi, 5 - 16126 Genova
Tel. +39 01020991 - Fax +39 010 2099227

 

JPI - Antimicrobial Resistance- The Microbial Challenge - An Emerging Threat to Human Health

 

 

La resistenza agli antibiotici è un problema globale per tutti noi. Tale resistenza causa infezioni che non possono essere facilmente trattati con antibiotici attuali. Una riduzione globale della resistenza dei microbi nocivi ai trattamenti come gli antibiotici comporterà costi sanitari ridotti e vite salvate.

La ricerca della resistenza in Europa è frammentata e alcuni paesi hanno programmi specifici dedicati a questo campo di ricerca.

Per raggiungere questo obiettivo, 19 Stati membri hanno unito le forze nel Programma di Iniziativa congiunta sulla resistenza antimicrobica (JPIAMR) per coordinare la ricerca, al fine di consentire un maggiore impatto ed evitare duplicazioni.

Solo mettendo insieme industria, enti sanitari pubblici e organi accademici per condividere esperienze e risorse, tra le discipline scientifiche saremo in grado di creare riduzione a lungo termine della resistenza antimicrobica in Europa.

A cura di: Servizio Supporto alla Ricerca | Last Update: 05/05/2014