arrow-down Asset 6 1Asset 5 1close comment down-didattica down envelop facebook file instagram link-esterno marker menu minus Asset 7plus right search arrow-down twitter up-didattica up user youtube linkedin

Università degli Studi di Genova

Via Balbi, 5 - 16126 Genova
Tel. +39 01020991 - Fax +39 010 2099227

Mobilità internazionale

Programma LLP/Erasmus

Nell'ambito delle procedure di mobilità internazionale, l'Ateneo partecipa ad una serie di programmi, comunitari e internazionali.

Il Programma per l'apprendimento permanente Lifelong Learning Programme (LLP) comprende e integra tutte le azioni comunitarie nell'ambito della formazione e dell’istruzione dal 2007 al 2013.

“L'obiettivo generale del programma è contribuire, attraverso l'apprendimento permanente, allo sviluppo della Comunità quale società avanzata basata sulla conoscenza, con uno sviluppo economico sostenibile, nuovi e migliori posti di lavoro e una maggiore coesione sociale, garantendo nel contempo una valida tutela dell’ambiente per le generazioni future. L’obiettivo del programma è, in particolare, quello di promuovere all’interno della Comunità gli scambi, la cooperazione e la mobilità tra i sistemi di istruzione e formazione in modo che essi diventino un punto di riferimento di qualità a livello mondiale.” Decisione n. 1720/2006 CE del Parlamento Europeo e del Consiglio (Art. 1 comma 2).

In particolare, l’Università di Genova, attraverso l’adesione al programma settoriale Erasmus, nell’ambito del Lifelong Learning Programme, consente la mobilità di studenti e docenti presso oltre 400 Atenei stranieri.
Le borse di studio disponibili ogni anno, i requisiti e le modalità di partecipazione vengono resi noti attraverso il Manifesto per l’assegnazione delle borse di mobilità, pubblicato anche sul sito web di Ateneo.

Accordi di Cooperazione Bilaterale

Questi accordi permettono la mobilità degli studenti verso Istituzioni straniere prescelte dalle Facoltà per attività specifica di formazione, con possibilità, talvolta, di finanziamento tramite borsa di studio.

Programma CINDA – Centro Interuniversitario de Desarrollo

Il CINDA integra importanti Istituzioni universitarie dell’America Latina in una rete che si occupa della relazione tra Università e sviluppo nazionale.
Il programma di mobilità favorisce la mobilità all’interno dell’America Latina, coinvolgendo anche alcune selezionate Università europee.

Iscrizioni studenti stranieri, equipollenze titoli accademici

Il Settore XI - Mobilità internazionale gestisce altresì le procedure relative all’iscrizione degli studenti stranieri e alle equipollenze dei titoli accademici conseguiti all’estero.