Obiettivo Descrizione e finalitàNel corso del 2024 proseguiranno le iniziative finalizzate a migliorare i servizi offerti dal Sistema Bibliotecario alle studentesse e agli studenti, quali la promozione e il consolidamento dell’utilizzo delle risorse informative digitali di tipo innovativo a supporto della didattica e la riqualificazione di alcuni spazi dedicati allo studio e della loro relativa fruibilità. Per i docenti, gli interventi riguarderanno sia la promozione delle risorse informative per la ricerca, sia l’ampliamento della possibilità di pubblicazione di articoli in open access su riviste di grandi editori, consolidando e ampliando il ricorso a contratti di tipo trasformativo e/o full open.Si intende misurare e valutare i miglioramenti che interverranno nei servizi offerti dal Sistema Bibliotecario a studenti, studentesse e docenti, tramite la specifica sezione dei relativi questionari di customer satisfaction.È previsto un target di soddisfazione in base al quale misurare e valutare il grado di raggiungimento dell’obiettivo.Al fine di adempiere, già dal 2024, a quanto previsto dal D. Lgs. n. 222/2023, nel questionario verrà inserita una domanda relativa all’accessibilità ai servizi rivolta agli utenti ultrasessantacinquenni e agli utenti con disabilità. Collegamento col Programma Triennale 2022-2024Missione: Formazione e Servizi agli StudentiObiettivo strategico: 2 Garantire ambienti favorevoli alla presenza dei giovani e servizi didattici e di supporto innovativi, di qualità e inclusivi, adeguati alle esigenze di studentesse, studenti e docentiAzione: 2.3 Riqualificare gli spazi per la didattica e lo studio StrutturePrincipale struttura responsabile: Area per le Strutture fondamentali (Biblioteche)Altre strutture responsabili: -Altre strutture coinvolte: - Balanced ScorecardProspettiva: ServiziArea Strategica: Supporto alla DidatticaPeso nella Prospettiva: 10% RisorseRisorse umane: 15 FTERisorse finanziarie: € 393.800· Voce CO.AN: progetto 04.01.01.07.03.02 Altri Progetti amministrazione centrale già avviati-COAN 04.01.02.07.01.09 – Utenze e canoni per periodici elettronici e banche dati· progetto 04.01.01.07.03.02 Altri Progetti amministrazione centrale già avviati-COAN 04.01.02.07.01.10 Altre Utenze e canoni· investimenti *Descrizione dell’obiettivo modificata in sede di monitoraggio in itinere con delibera del Consiglio di Amministrazione in data 23.7.2024 Tipologia obiettivoConsolidamento dei processi Indicatori1. Grado di soddisfazione delle studentesse e degli studentiTipologia: efficacia percepitaFormula di calcolo: media del punteggio delle risposte alla domanda relativa alla soddisfazione complessiva per i servizi bibliotecariSpecifiche: rilevazione della qualità percepita tramite il questionario unico di customer satisfaction somministrato alle studentesse e agli studenti, scala da 1 a 6Periodo di riferimento: anno solareFonte: indagine su sondaggi.unige.it2. Grado di soddisfazione del personale docenteTipologia: efficacia percepitaFormula di calcolo: media del punteggio delle risposte alla domanda relativa alla soddisfazione complessiva per i servizi bibliotecariSpecifiche: rilevazione della qualità percepita tramite il questionario unico di customer satisfaction somministrato al personale docente, scala da 1 a 6Periodo di riferimento: anno solareFonte: indagine su sondaggi.unige.it Situazione iniziale e risultati attesiIndicatore 1 (Peso: 70%)Valore iniziale (2023) – Baseline: 4,71Target 2024: 4,60 (Valore minimo 4,00)Target 2026: 4,60Data di rilevazione: tra il 15 novembre dell’anno di riferimento e il 15 gennaio dell’anno successivoIndicatore 2 (Peso: 30%)Valore iniziale (2023) – Baseline: 5,14Target 2024: 4,85 (Valore minimo 4,25)Target 2026: 4,85Data di rilevazione: tra il 15 novembre dell’anno di riferimento e il 15 gennaio dell’anno successivo Monitoraggio in itinere Descrizione delle attività svolte fino al monitoraggioNell’ambito del miglioramento dei servizi bibliotecari, che presentano già un’elevata soddisfazione da parte di studenti e docenti, si sono attuate le seguenti azioni mirate:- inaugurazione presso la Biblioteca di Giurisprudenza una sala configurata come learning space, funzionale allo studio di gruppo, dotata di sedute informali, e presso la Biblioteca di Medicina avvio dei lavori per l’allestimento una sala simile, che si prevede di inaugurare entro ottobre;- riapertura al pubblico della terrazza di via Balbi 4, accessibile dalla Biblioteca Umanistica ed arredamento della stessa con tavoli, sedute informali e ombrelloni, per favorire lo studio all’aria aperta;- lancio dell’applicazione “Library APP”, per facilitare l’accesso al catalogo, all’edicola digitale e agli eventi;- incremento delle basi dati disponibili per l’area scientifica e per l’area umanistica e acquisto di e-book.É inoltre prevista nel mese di agosto l’apertura di due ulteriori aule studio presso la Biblioteca Umanistica e la Biblioteca di Giurisprudenza.Per quanto riguarda l’Open Science, sono stati sottoscritti nuovi contratti, anche con editori internazionali di rilievo, aumentando le possibilità di pubblicazione in accesso aperto.Le azioni poste in essere e progettate sono influenzate dal budget 2024, in particolare per quanto riguarda le aperture serali e durante il fine settimana, non ancora tornate ai livelli precedenti all’emergenza sanitaria. Valori indicatori al momento della rilevazioneValore indicatore 1 - Grado di soddisfazione delle studentesse e degli studenti(non rilevabile in sede di monitoraggio)Valore indicatore 2 - Grado di soddisfazione del personale docente(non rilevabile in sede di monitoraggio)Data di rilevazione30.06.2024 Risultato intermedioGrado di raggiungimento dell’obiettivo al momento del monitoraggio(non rilevabile in sede di monitoraggio)Motivazione dell’eventuale scostamento(non rilevabile in sede di monitoraggio) Azioni correttive e risultato finale previstoAzioni correttive messe in atto o progettate(non rilevabile in sede di monitoraggio)Risultato finale previsto(non rilevabile in sede di monitoraggio)