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Obiettivo

 

Descrizione e finalità

Nel corso del 2024 proseguiranno le iniziative finalizzate a migliorare i servizi offerti dal Sistema Bibliotecario alle studentesse e agli studenti, quali la promozione e il consolidamento dell’utilizzo delle risorse informative digitali di tipo innovativo a supporto della didattica e la riqualificazione di alcuni spazi dedicati allo studio e della loro relativa fruibilità. Per i docenti, gli interventi riguarderanno sia la promozione delle risorse informative per la ricerca, sia l’ampliamento della possibilità di pubblicazione di articoli in open access su riviste di grandi editori, consolidando e ampliando il ricorso a contratti di tipo trasformativo e/o full open.

Si intende misurare e valutare i miglioramenti che interverranno nei servizi offerti dal Sistema Bibliotecario a studenti, studentesse e docenti, tramite la specifica sezione dei relativi questionari di customer satisfaction.

È previsto un target di soddisfazione in base al quale misurare e valutare il grado di raggiungimento dell’obiettivo.

Al fine di adempiere, già dal 2024, a quanto previsto dal D. Lgs. n. 222/2023, nel questionario verrà inserita una domanda relativa all’accessibilità ai servizi rivolta agli utenti ultrasessantacinquenni e agli utenti con disabilità.

 

Collegamento col Programma Triennale 2022-2024

Missione: Formazione e Servizi agli Studenti

Obiettivo strategico: 2 Garantire ambienti favorevoli alla presenza dei giovani e servizi didattici e di supporto innovativi, di qualità e inclusivi, adeguati alle esigenze di studentesse, studenti e docenti

Azione: 2.3 Riqualificare gli spazi per la didattica e lo studio

 

Strutture

Principale struttura responsabile: Area per le Strutture fondamentali (Biblioteche)

Altre strutture responsabili: -

Altre strutture coinvolte: -

 

Balanced Scorecard

Prospettiva: Servizi

Area Strategica: Supporto alla Didattica

Peso nella Prospettiva: 10%

 

Risorse

Risorse umane: 15 FTE

Risorse finanziarie: € 393.800

· Voce CO.AN: progetto 04.01.01.07.03.02 Altri Progetti amministrazione centrale già avviati-COAN 04.01.02.07.01.09 – Utenze e canoni per periodici elettronici e banche dati

· progetto 04.01.01.07.03.02 Altri Progetti amministrazione centrale già avviati-COAN 04.01.02.07.01.10 Altre Utenze e canoni

· investimenti

 

*Descrizione dell’obiettivo modificata in sede di monitoraggio in itinere con delibera del Consiglio di Amministrazione in data 23.7.2024

 

Tipologia obiettivo

Consolidamento dei processi

 

Indicatori

1. Grado di soddisfazione delle studentesse e degli studenti

Tipologia: efficacia percepita

Formula di calcolo: media del punteggio delle risposte alla domanda relativa alla soddisfazione complessiva per i servizi bibliotecari

Specifiche: rilevazione della qualità percepita tramite il questionario unico di customer satisfaction somministrato alle studentesse e agli studenti, scala da 1 a 6

Periodo di riferimento: anno solare

Fonte: indagine su sondaggi.unige.it

2. Grado di soddisfazione del personale docente

Tipologia: efficacia percepita

Formula di calcolo: media del punteggio delle risposte alla domanda relativa alla soddisfazione complessiva per i servizi bibliotecari

Specifiche: rilevazione della qualità percepita tramite il questionario unico di customer satisfaction somministrato al personale docente, scala da 1 a 6

Periodo di riferimento: anno solare

Fonte: indagine su sondaggi.unige.it

 

Situazione iniziale e risultati attesi

Indicatore 1 (Peso: 70%)

Valore iniziale (2023) – Baseline: 4,71

Target 2024: 4,60 (Valore minimo 4,00)

Target 2026: 4,60

Data di rilevazione: tra il 15 novembre dell’anno di riferimento e il 15 gennaio dell’anno successivo

Indicatore 2 (Peso: 30%)

Valore iniziale (2023) – Baseline: 5,14

Target 2024: 4,85 (Valore minimo 4,25)

Target 2026: 4,85

Data di rilevazione: tra il 15 novembre dell’anno di riferimento e il 15 gennaio dell’anno successivo

 

Monitoraggio in itinere

 

Descrizione delle attività svolte fino al monitoraggio

Nell’ambito del miglioramento dei servizi bibliotecari, che presentano già un’elevata soddisfazione da parte di studenti e docenti, si sono attuate le seguenti azioni mirate:

- inaugurazione presso la Biblioteca di Giurisprudenza una sala configurata come learning space, funzionale allo studio di gruppo, dotata di sedute informali, e presso la Biblioteca di Medicina avvio dei lavori per l’allestimento una sala simile, che si prevede di inaugurare entro ottobre;

- riapertura al pubblico della terrazza di via Balbi 4, accessibile dalla Biblioteca Umanistica ed arredamento della stessa con tavoli, sedute informali e ombrelloni, per favorire lo studio all’aria aperta;

- lancio dell’applicazione “Library APP”, per facilitare l’accesso al catalogo, all’edicola digitale e agli eventi;

- incremento delle basi dati disponibili per l’area scientifica e per l’area umanistica e acquisto di e-book.

É inoltre prevista nel mese di agosto l’apertura di due ulteriori aule studio presso la Biblioteca Umanistica e la Biblioteca di Giurisprudenza.

Per quanto riguarda l’Open Science, sono stati sottoscritti nuovi contratti, anche con editori internazionali di rilievo, aumentando le possibilità di pubblicazione in accesso aperto.

Le azioni poste in essere e progettate sono influenzate dal budget 2024, in particolare per quanto riguarda le aperture serali e durante il fine settimana, non ancora tornate ai livelli precedenti all’emergenza sanitaria.

 

Valori indicatori al momento della rilevazione

Valore indicatore 1 - Grado di soddisfazione delle studentesse e degli studenti

(non rilevabile in sede di monitoraggio)

Valore indicatore 2 - Grado di soddisfazione del personale docente

(non rilevabile in sede di monitoraggio)

Data di rilevazione

30.06.2024

 

Risultato intermedio

Grado di raggiungimento dell’obiettivo al momento del monitoraggio

(non rilevabile in sede di monitoraggio)

Motivazione dell’eventuale scostamento

(non rilevabile in sede di monitoraggio)

 

Azioni correttive e risultato finale previsto

Azioni correttive messe in atto o progettate

(non rilevabile in sede di monitoraggio)

Risultato finale previsto

(non rilevabile in sede di monitoraggio)

 

 

 


Ultimo aggiornamento 28/08/2024