Descrizione e finalitàIl supporto amministrativo ai docenti per la didattica è interessato in misura significativa dal modello organizzativo introdotto dal 1.1.2023 e, soprattutto in relazione alle esigenze del contesto, dall’introduzione delle Unità di supporto alla Didattica, nei Dipartimenti o nelle Scuole, il cui coordinamento è assicurato da un'apposita unità organizzativa funzionalmente sovraordinata, il Settore Coordinamento didattico, in staff all'Area Didattica, servizi agli studenti, orientamento e internazionalizzazione.Nel corso del 2024, nell’ambito del supporto fornito ai docenti, si provvederà anche come previsto dall’azione 1.2 del Programma Triennale 2022-2024, all’attivazione di percorsi che conducano alla certificazione di competenze linguistiche di livello C1 per i docenti di riferimento dei CdS internazionali erogati in lingua straniera, come previsto dalla Tabella A, lett. c), del Decreto Direttoriale MUR n. 2711/2021.Tramite il questionario unico di customer satisfaction rivolto al personale docente si intende misurare e valutare, dopo due anni di consolidamento, i miglioramenti intervenuti nel supporto amministrativo fornito ai docenti. Tale questionario prevede un’apposita sezione destinata ai soli Coordinatori dei Corsi di Studio e Direttori di Dipartimento di cui sarà separatamente misurato il grado di soddisfazione.È previsto un target di soddisfazione in base al quale misurare e valutare il grado di raggiungimento dell’obiettivo. Collegamento col Programma Triennale 2022-2024Missione: Formazione e Servizi agli StudentiObiettivo strategico: 2 Garantire ambienti favorevoli alla presenza dei giovani e servizi didattici e di supporto innovativi, di qualità e inclusivi, adeguati alle esigenze di studentesse, studenti e docentiAzione: Azione 2.1 Sviluppare e promuovere strategie e tecnologie innovative nella didattica StrutturePrincipale struttura responsabile: Area Didattica, servizi agli studenti, orientamento e internazionalizzazioneAltre strutture responsabili: Scuole, DipartimentiAltre strutture coinvolte: Balanced ScorecardProspettiva: ServiziArea Strategica: Supporto alla didatticaPeso nella Prospettiva: 15% RisorseRisorse umane: 10 FTERisorse finanziarie:Voce CO.AN.: - Tipologia obiettivoConsolidamento dei processiIndicatori1. Grado di soddisfazione del personale docenteTipologia: efficacia percepitaFormula di calcolo: media del punteggio delle risposte alla domanda relativa alla soddisfazione complessiva per i servizi di supporto amministrativo alla didatticaSpecifiche: rilevazione della qualità percepita tramite il questionario unico di customer satisfaction somministrato al personale docente, scala da 1 a 6Periodo di riferimento: anno solareFonte: indagine su sondaggi.unige.it2. Grado di soddisfazione dei Direttori di Dipartimento, dei Coordinatori di Corso di Studio, dei Coordinatori di Corso di DottoratoTipologia: efficacia percepitaFormula di calcolo: media del punteggio delle risposte alla domanda relativa alla soddisfazione complessiva per i servizi di supporto amministrativo alla didatticaSpecifiche: rilevazione della qualità percepita tramite il questionario unico di customer satisfaction somministrato al personale docente, scala da 1 a 6Periodo di riferimento: anno solareFonte: indagine su sondaggi.unige.it Situazione iniziale e risultati attesiIndicatore 1 (Peso: 50%)Valore iniziale (2023) – Baseline: 5,02Target 2024: 4,70 (Valore minimo 4,10)Target 2026: 4,70Data di rilevazione: tra il 15 novembre dell’anno di riferimento e il 15 gennaio dell’anno successivoIndicatore 2 (Peso: 50%)Valore iniziale (2023) – Baseline: 4,76Target 2024: 4,55 (Valore minimo 3,95)Target 2026: 4,55Data di rilevazione: tra il 15 novembre dell’anno di riferimento e il 15 gennaio dell’anno successivo Pagina iniziale