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Obiettivo

 

Descrizione e finalità

Il supporto amministrativo ai docenti per la didattica è interessato in misura significativa dal modello organizzativo introdotto dal 1.1.2023 e, soprattutto in relazione alle esigenze del contesto, dall’introduzione delle Unità di supporto alla Didattica, nei Dipartimenti o nelle Scuole, il cui coordinamento è assicurato da un'apposita unità organizzativa funzionalmente sovraordinata, il Settore Coordinamento didattico, in staff all'Area Didattica, servizi agli studenti, orientamento e internazionalizzazione.

Nel corso del 2024, nell’ambito del supporto fornito ai docenti, si provvederà anche come previsto dall’azione 1.2 del Programma Triennale 2022-2024, all’attivazione di percorsi che conducano alla certificazione di competenze linguistiche di livello C1 per i docenti di riferimento dei CdS internazionali erogati in lingua straniera, come previsto dalla Tabella A, lett. c), del Decreto Direttoriale MUR n. 2711/2021.

Tramite il questionario unico di customer satisfaction rivolto al personale docente si intende misurare e valutare, dopo due anni di consolidamento, i miglioramenti intervenuti nel supporto amministrativo fornito ai docenti. Tale questionario prevede un’apposita sezione destinata ai soli Coordinatori dei Corsi di Studio e Direttori di Dipartimento di cui sarà separatamente misurato il grado di soddisfazione.

È previsto un target di soddisfazione in base al quale misurare e valutare il grado di raggiungimento dell’obiettivo.

 

Collegamento col Programma Triennale 2022-2024

Missione: Formazione e Servizi agli Studenti

Obiettivo strategico: 2 Garantire ambienti favorevoli alla presenza dei giovani e servizi didattici e di supporto innovativi, di qualità e inclusivi, adeguati alle esigenze di studentesse, studenti e docenti

Azione: Azione 2.1 Sviluppare e promuovere strategie e tecnologie innovative nella didattica

 

Strutture

Principale struttura responsabile: Area Didattica, servizi agli studenti, orientamento e internazionalizzazione

Altre strutture responsabili: Scuole, Dipartimenti

Altre strutture coinvolte:

 

Balanced Scorecard

Prospettiva: Servizi

Area Strategica: Supporto alla didattica

Peso nella Prospettiva: 15%

 

Risorse

Risorse umane: 10 FTE

Risorse finanziarie:-

Voce CO.AN.: -

 

Tipologia obiettivo

Consolidamento dei processi

 

Indicatori

1. Grado di soddisfazione del personale docente

Tipologia: efficacia percepita

Formula di calcolo: media del punteggio delle risposte alla domanda relativa alla soddisfazione complessiva per i servizi di supporto amministrativo alla didattica

Specifiche: rilevazione della qualità percepita tramite il questionario unico di customer satisfaction somministrato al personale docente, scala da 1 a 6

Periodo di riferimento: anno solare

Fonte: indagine su sondaggi.unige.it

2. Grado di soddisfazione dei Direttori di Dipartimento, dei Coordinatori di Corso di Studio, dei Coordinatori di Corso di Dottorato

Tipologia: efficacia percepita

Formula di calcolo: media del punteggio delle risposte alla domanda relativa alla soddisfazione complessiva per i servizi di supporto amministrativo alla didattica

Specifiche: rilevazione della qualità percepita tramite il questionario unico di customer satisfaction somministrato al personale docente, scala da 1 a 6

Periodo di riferimento: anno solare

Fonte: indagine su sondaggi.unige.it

 

Situazione iniziale e risultati attesi

Indicatore 1 (Peso: 50%)

Valore iniziale (2023) – Baseline: 5,02

Target 2024: 4,70 (Valore minimo 4,10)

Target 2026: 4,70

Data di rilevazione: tra il 15 novembre dell’anno di riferimento e il 15 gennaio dell’anno successivo

Indicatore 2 (Peso: 50%)

Valore iniziale (2023) – Baseline: 4,76

Target 2024: 4,55 (Valore minimo 3,95)

Target 2026: 4,55

Data di rilevazione: tra il 15 novembre dell’anno di riferimento e il 15 gennaio dell’anno successivo

 

Monitoraggio in itinere

 

Descrizione delle attività svolte fino al monitoraggio

Nei primi sei mesi dell’anno in corso, le attività più significative svolte nell’ambito del supporto alla didattica sono state le seguenti:

- organizzazione di incontri individuali, attualmente in corso di svolgimento, con i responsabili delle unità di supporto alla didattica al fine di individuare le esigenze peculiari di ciascun Dipartimento e Scuola con la finalità di ascoltare e comprendere le necessità specifiche al fine di proporre soluzioni concrete e condivise;

- incontri periodici, nell’ambito della Comunità didattica, con tutti i Referenti su tematiche di interesse comuni;

- potenziamento e ottimizzazione della Comunità di Pratica “Didattica”, riconosciuta dal Piano di Formazione 2024-2026 quale Comunità Professionale, finalizzata ad abbattere le asimmetrie informative e velocizzare lo scambio delle informazioni come richiesto dai Referenti della didattica stessi per migliorare il supporto amministrativo ai Coordinatori e Direttori;

- sviluppo e implementazione di modelli e procedure uniformi per standardizzare e ottimizzare i processi amministrativi mantenendo le singole specificità;

- analisi dei fabbisogni formativi e predisposizione di momenti di formazione mirati per il personale coinvolto nelle Scuole e Dipartimenti al fine di migliorare il supporto ai coordinatori sulla redazione dei documenti (per eventuali nuove istituzioni, per l’adeguamento degli ordinamenti didattici anche in vista delle nuove Classi di laurea ex D.M. n. 1648 e 1649 del 2023, per l’autovalutazione dei Corsi di Studio e le attività propedeutiche all’accreditamento periodico, etc.);

- monitoraggio continuo sull’aggiornamento delle pagine web dei CdS in coordinamento con il Settore Web e Redazione web per migliorare il servizio;

- organizzazione di un corso per formare i referenti della menzionata Comunità Professionale, in collegamento con l’obiettivo INDDIR-03- Implementare la Comunità Professionale “Didattica e Servizi agli studenti” prevista dal Piano di Formazione del dirigente dell’Area didattica, servizi agli studenti, orientamento e internazionalizzazione;

- organizzazione di un corso di formazione destinato al personale di Scuole e Dipartimenti che si occupa di didattica sulla progettazione e gestione dei Corsi di Studio con i requisiti AVA3, erogato dalla Fondazione CRUI;

- avvio del progetto per l’attivazione di percorsi che conducano alla certificazione di competenze linguistiche di livello C1 per i docenti di riferimento dei CdS internazionali erogati in lingua straniera come da tabella A del D.D. 2711 del 22 novembre 2021. Sulla base dell’elenco dei corsi di studio erogati in lingua straniera e dell’elenco dei docenti di riferimento che vi insegnano, la Dirigente ha avviato un colloquio di confronto con gli opportuni interlocutori;

- supporto fornito al Comitato per l'innovazione didattica di Ateneo (CIDA) per lo sviluppo delle attività rivolte a docenti e Corsi di Studio, in particolare per la realizzazione di progetti sperimentali di innovazione didattica, corsi di formazione, seminari e workshop destinati allo sviluppo delle competenze del personale docente; la riprogettazione degli insegnamenti coinvolti o parti di essi; la formazione dei docenti sulle strategie didattiche e valutative prescelte; il supporto ai docenti nella realizzazione dei materiali didattici e valutativi; il supporto ai docenti nella implementazione delle metodologie didattiche e valutative in aula;

- supporto al Gruppo di lavoro sulle tecniche di insegnamento e di apprendimento (GLIA) nel sostegno e sviluppo alle Comunità di Pratica dei docenti di Ateneo e interateneo, sulla riflessione e condivisione di buone pratiche ed esperienze didattiche per favorire lo sviluppo di strategie formative e metodi di valutazione validi ed efficaci.

 

Valori indicatori al momento della rilevazione

Valore indicatore 1 - Grado di soddisfazione del personale docente

(non rilevabile in sede di monitoraggio)

Valore indicatore 2 - Grado di soddisfazione dei Direttori di Dipartimento, dei Coordinatori di Corso di Studio, dei Coordinatori di Corso di Dottorato

(non rilevabile in sede di monitoraggio)

Data di rilevazione

30.06.2024

 

Risultato intermedio

Grado di rggiungimento dell’obiettivo al momento del monitoraggio

(non rilevabile in sede di monitoraggio)

Motivazione dell’eventuale scostamento

(non rilevabile in sede di monitoraggio)

 

Azioni correttive e risultato finale previsto

Azioni correttive messe in atto o progettate

(non rilevabile in sede di monitoraggio)

Risultato finale previsto

(non rilevabile in sede di monitoraggio)

 

 

 


Ultimo aggiornamento 28/08/2024