29/01/2024
servizio civile

Tre progetti di servizio civile con UniGe

L'Università di Genova propone per il 2024 tre progetti di servizio civile universale, per un totale di 18 posti:

• UniGeSenior: corsi, cultura e esperienze tra generazioni
  • Orizzonti Aperti: percorsi di educazione, formazione e lavoro nelle carceri
  • Valorizziamo insieme: il patrimonio culturale di UniGe per la città

I progetti sono inseriti nei programmi di Confcooperative - Cooperativa Agorà, Cooperativa La Comunità, Associazione Nazionale Arci Servizio Civile ASC.

Chi può candidarsi e quando?

Le persone di età compresa tra i 18 e i 28 anni possono presentare la propria candidatura online entro il 22 febbraio 2024 alle ore 14.

L'avvio delle attività è previsto per maggio-giugno 2024.

Che impegno e quali vantaggi comporta il servizio civile in UniGe?

Il servizio civile è un'opportunità di crescita e formazione. A fronte di un impegno di 25 ore settimanali su 5 giorni a settimana per un anno, è possibile usufruire di:

• un rimborso esentasse di 507,30€ al mese
  • un certificato delle competenze acquisite spendibile nel mercato del lavoro
  • crediti formativi spendibili nel proprio corso di studio universitario
  • un eventuale riconoscimento del percorso di servizio civile quale tirocinio curriculare.

L'anno di servizio civile è inoltre riscattabile ai fini previdenziali e garantisce per chi conclude il percorso il 15% di posti riservati in tutti i concorsi pubblici, rappresentando quindi il percorso ideale per chi desidera lavorare nella Pubblica Amministrazione in futuro.

Per saperne di più?

Per fornire tutte le indicazioni utili, UniGe ha organizzato due appuntamenti in presenza, al campus di Savona e nell'Aula Magna di Balbi 5, a Genova. Fino alla scadenza della presentazione delle domande è attivo un servizio di consulenza telefonica

010 3538130 dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 12.

Ulteriori informazioni sono alla pagina del servizio civile universale.