Salta al contenuto principale

A.A. 2024/25 - Procedura di prevalutazione per studenti richiedenti visto per l’accesso alle Lauree magistrali erogate in lingua inglese. SOLO per studenti NON-EU residenti all’estero.

Pre-selezione: risposta alle domande più frequenti sul portale UniGeApply e sulla procedura di valutazione

FAQ Admission

1. Registrati per creare le credenziali UniGe (username e password).  Fai attenzione a compilare i campi con i dati esattamente come riportati sul tuo documento di identità (passaporto o, se non disponibile, ID card nazionale). Nel caso di cognome e/o nome composto, inserire tutti i cognomi e nomi riportati sul passaporto (non utilizzare trattini e punti). Fare attenzione a non invertire il campo cognome ed il campo nome. Se uno dei due campi risultasse vuoto sul passaporto, compilare utilizzando una X. La compilazione con errore può provocare un rallentamento dei servizi offerti.

2. Dopo aver creato le credenziali, presenta la tua candidatura sul portale UniGeApply. Inizia da questa pagina la compilazione della domanda. La fase di prevalutazione è obbligatoria per gli studenti richiedenti visto che intendano iscriversi ad un corso di Laurea magistrale in inglese. 

3. Compila tutte le sezioni e i campi obbligatori della domanda:

  • Scegli il corso/corsi per cui vuoi fare domanda. N.B. Puoi candidarti per un massimo di DUE corsi. Verifica già i corsi di laurea magistrale oppure utilizza la lista che comparirà in fase di presentazione della domanda dove sono riportate esclusivamente le lauree magistrali in inglese.
  • Verifica o inserisci le informazioni personali ed il titolo di studio in tuo possesso.
  • Carica il documento di identità ed una fototessera.
  • In base al corso/corsi scelto/i carica i documenti fondamentali e quelli richiesti dal corso. Tutti i documenti necessari (obbligatori e/o opzionali) verranno richiesti in automatico sulla base della tua scelta.
  • Compila quindi le informazioni aggiuntive tra cui il Cumulative Grade Point Average (CGPA) della laurea triennale (Bachelor’s Degree) che utilizzerai come titolo di ingresso per la laurea magistrale.

4. Ricordati di salvare ogni pagina della domanda e poi nuovamente alla fine della compilazione della candidatura.

5. Se la domanda è stata compilata e salvata correttamente, alla fine comparirà la scritta in verde “Complete, pending evaluation”. In tal caso la candidatura è stata inviata correttamente ed è in attesa di valutazione. Riceverai anche una mail di conferma. Tieni presente che, a causa dell’elevato numero di candidature, la valutazione può richiedere diverse settimane.

6. Controlla sempre di caricare documenti completi e leggibili. Se qualche documento dovesse essere mancante o incompleto, inviando la domanda, comparirà la seguente frase scritta in giallo “Missing/incorrect documents” seguita dall’indicazione dei documenti mancanti o incompleti. Anche in questo caso riceverai una notifica via mail. La domanda verrà riaperta in modo che tu possa correggere e allegare i documenti mancanti o incompleti.

7. Se l’ufficio di ammissione o la commissione del corso di studi dovessero richiedere delle integrazioni, verrai avvisato via email e potrai accedere alla tua domanda per aggiornare i documenti. Ricordati che, una volta ricevuta la richiesta di integrazione, avrai tre settimane per completare l’operazione.

8. Quando la tua domanda arriverà alla fine del processo di valutazione, riceverai una mail di notifica. Potrai vedere la tua domanda in uno dei seguenti stati:

  • Accepted. In questo caso vedrai la scritta in verde “Complete (Accepted by commission)”. Potrai anche scaricare una ricevuta che indica che hai superato la preselezione e sei idoneo ad iscriverti al corso. Tale ricevuta sostituisce la lettera di accettazione non più richiesta dall’Ambasciata/Consolato;
  • Conditionally accepted (frase in giallo). Ti mancano alcuni requisiti curriculari che devono essere soddisfatti prima dell’iscrizione (es. devi sostenere ulteriori esami o un test di ammissione se il corso è ad accesso programmato). Anche in questo caso potrai scaricare una ricevuta che indica la tua accettazione; 
  • Rejected (frase in rosso). Non possiedi i requisiti di accesso al corso.

9. Se la tua domanda è stata accettata, o accettata sotto condizione, puoi passare alla fase propedeutica per la pre-iscrizione sul sito di Universitaly. La presentazione della domanda su Universitaly serve per la richiesta del visto. L’Università validerà la domanda e la invierà all’Ambasciata/Consolato. Il portale è esterno a UniGe e dovrai caricare nuovamente tutti i tuoi documenti. Nel caso risultassi accettato per due corsi, dovrai fare una scelta. Su Universitaly potrai fare domanda per un solo corso di studi.

10. Dopo che la tua domanda sarà stata approvata sul portale Universitaly.it, potrai passare alla fase di pre-iscrizione al corso di studi. Il corso di studi scelto dovrà essere lo stesso riportato nella domanda presentata su Universitaly.it.


Ultimo aggiornamento 28/03/2024