Salta al contenuto principale

L’Ateneo, ai sensi della legge 104/1992 e della legge 170/2010, garantisce agli studenti con disabilità, invalidità e con disturbo specifico dell'apprendimento, adeguate forme di verifica e di valutazione durante tutto il percorso di istruzione e di formazione scolastica e universitaria. In seguito sono consultabili le informazioni essenziali relative alla struttura del test TE.L.E.MA.CO e degli adattamenti previsti (tempo aggiuntivo, calcolatrice non scientifica e tutor lettore e/o scrittore).

Cos'è TE.L.E.MA.CO?

TE.L.E.MA.CO (test di logica e matematica e comprensione verbale) è il test di verifica delle conoscenze iniziali che ogni studentessa e studente deve sostenere prima di iniziare il proprio percorso universitario.

Struttura del test

Nucleo comune e estensione M/T

Il Test TE.L.E.MA.CO. si articola in due prove:

un nucleo comune a tutti i Corsi di Studio (CdS), volto ad accertare le competenze di base di comprensione di testi in lingua italiana (literacy), e capacità di ragionamento logico (numeracy);una sezione differenziata, nominata estensione, in ragione del CdS prescelto, volta ad accertare:
le competenze di base di matematica e logica e la loro applicazione alle scienze sperimentali (estensione-M) e la capacità di effettuare analisi avanzata di diverse tipologie testuali (estensione-T)

Al termine delle due prove di TE.L.E.MA.CO. è prevista la prova di inglese.

Prova di inglese

Per le studentesse e gli studenti con disabilità e con disturbo specifico dell'apprendimento è possibile scegliere se sostenere la prova di inglese dopo le due prove di TE.L.E.MA.CO (nucleo comune e estensione) o in alternativa in una delle date previste per gli studenti che non devono effettuare il test TE.L.E.MA.CO.

Per maggiori informazioni consultare la pagina FAQ - Assessment test inglese B1 2024/2025 | CLAT (unige.it)

ATTENZIONE! In occasione dell'Assessment test di lingua inglese (previsto in più date nel mese di dicembre) gli studenti dovranno inviare al Settore servizi per l'inclusione degli studenti con disabilità e con DSA una richiesta per usufruire del tempo aggiuntivo e/o del supporto di un tutor lettore solo se non hanno fatto richiesta nel modulo di preimmatricolazione.

Tempo aggiuntivo

Studenti con disabilità

Gli studenti con disabilità che ne hanno fatto richiesta nel modulo di preimmatricolazione, usufruiranno di tempo aggiuntivo, fino a un massimo del 50% rispetto a quello previsto per il test. Il tempo totale a disposizione per:

  • il nucleo di base sarà pari a 68 minuti, anziché 45 minuti;
  • l'estensione, il tempo a disposizione sarà di 83 minuti anziché 55 minuti;
  • il test di inglese il tempo a disposizione sarà di 45 minuti invece di 30.

Studenti con disturbo specifico dell'apprendimento

Gli studenti con DSA usufruiranno del tempo aggiuntivo del 30% per lo svolgimento del test. Quindi il tempo totale a disposizione per:

  • il nucleo di base sarà pari a 59 minuti, anziché 45 minuti;
  • l'estensione, il tempo a disposizione sarà di 72 minuti anziché 55 minuti;
  • il test di inglese il tempo a disposizione sarà di 39 minuti invece di 30.

Adattamenti

Le studentesse e gli studenti con disabilità e con disturbo specifico dell'apprendimento, se richiesto, potranno usufruire di ulteriori adattamenti, ovvero la calcolatrice non scientifica e l’affiancamento di un tutor lettore e/o scrittore. Si invitano gli studenti a segnalare eventuali esigenze particolari nell'apposita sezione del modulo di preimmatricolazione; le richieste saranno esaminate dal Settore servizi per l'inclusione degli studenti con disabilità e con DSA in collaborazione con il Comitato Organizzatore della verifica TE.L.E.MA.CO.

La certificazione sanitaria

Per poter usufruire degli adattamenti è necessario che lo studente inserisca la propria certificazione online, come indicato nel modulo di preimmatricolazione. Successivamente il Settore comunicherà agli organizzatori di TE.L.E.MA.CO. l'elenco degli studenti aventi diritto agli adattamenti. 

La certificazione deve essere prodotta con congruo anticipo rispetto alla data della verifica per consentire i controlli necessari e procedere con l'attribuzione degli adattamenti richiesti. 

Preparazione per il test

Si consiglia di provare la simulazione del test su AulaWeb e di segnalare eventuali difficoltà nella lettura dei testi o nell'uso del mezzo informatico. Gli organizzatori di TE.L.E.MA.CO faranno quanto possibile per eliminare tali difficoltà.

Effettua una simulazione TE.L.E.MA.CO. al seguente link: testingresso.aulaweb.unige.it

Per accedere è necessario utilizzare le credenziali UniGePass (matricola e password attribuite allo studente durante la preimmatricolazione).

Per conoscere altre informazioni sul test TE.L.E.MA.CO.

Hai bisogno di informazioni sul test TE.L.E.MA.CO.? Contattaci!


Ultimo aggiornamento 10/12/2024