Salta al contenuto principale

Test TE.L.E.MA.CO. per le studentesse e gli studenti con disabilità e con disturbi specifici dell'apprendimento (DSA)

TE.L.E.MA.CO. - TEst di Logica E MAtematica e COmprensione verbale

Test di verifica delle conoscenze iniziali

 

Informazioni per studenti con disabilità, invalidità e DSA

L’Ateneo, ai sensi della legge 104/1992 e della legge 170/2010, garantisce agli studenti con disabilità, invalidità e DSA, adeguate forme di verifica e di valutazione durante tutto il percorso di istruzione e di formazione scolastica e universitaria. Di seguito quanto è previsto per il test.

Articolazione del test

Il Test TE.L.E.MA.CO. si articola in due prove

  • nucleo di base
  • estensione

al termine delle due prove di TE.L.E.MA.CO. è prevista la prova di inglese.

Per gli studenti con disabilità, invalidità e/o DSA è possibile scegliere se sostenere la prova di inglese dopo le due prove di TE.L.E.MA.CO o in alternativa in una delle date previste per gli studenti che non devono effettuare il test TE.L.E.MA.CO. per maggiori informazioni consultare la pagina https://clat.unige.it/20232024

Gli studenti che sceglieranno di svolgere la prova di inglese in altra data dovranno segnalarlo al Settore servizi per l'inclusione degli studenti con disabilità e con DSA.

ATTENZIONE: in occasione dell'Assessment test di lingua inglese (previsto in più date nel mese di dicembre) gli studenti dovranno inviare al Settore una richiesta per usufruire del tempo aggiuntivo e/o del supporto di un tutor lettore solo se non hanno fatto richiesta nel modulo di preimmatricolazione.

Studenti con disabilità e con invalidità

  • Gli studenti con disabilità e con invalidità che ne hanno fatto richiesta nel modulo di preimmatricolazione, usufruiranno di tempo aggiuntivo, fino a un massimo del 50% rispetto a quello previsto per il test. Quindi il tempo totale a disposizione per:
    • il nucleo di base sarà pari a 68 minuti, anziché 45 minuti;
    • l'estensione, il tempo a disposizione sarà di 83 minuti anziché 55 minuti;
    • il test di inglese il tempo a disposizione sarà di 45 minuti invece di 30.
  • Agli studenti con disabilità e con invalidità verrà concesso, se richiesto, di poter fare un intervallo tra il test di Nucleo Comune e l'estensione e tra l'estensione e il test di Inglese. 
  • Potranno inoltre usufruire, in casi molto particolari, di ulteriori adattamenti, compreso l’affiancamento di un tutor lettore/scrittore. Eventuali esigenze particolari devono essere segnalate nell'apposita sezione del modulo di preimmatricolazione; le richieste saranno esaminate dal Settore servizi per l'inclusione degli studenti con disaiblità e con DSA in collaborazione con il Comitato Organizzatore della verifica TE.L.E.MA.CO.
  • Per poter usufruire degli adattamenti è necessario che lo studente inserisca la propria certificazione online, come indicato nel modulo di preimmatricolazione. Il Settore comunicherà quindi agli organizzatori di TE.L.E.MA.CO. l'elenco degli aventi diritto. Per motivi organizzativi, la certificazione deve essere prodotta con congruo anticipo rispetto alla data della verifica.
  • Qualora lo studente abbia una certificazione scaduta e non faccia in tempo a produrne una aggiornata, è invitato ad inserire online, come sopra specificato, la documentazione in suo possesso. Lo studente dovrà sostituire la certificazione scaduta quando sarà in possesso dell'aggiornamento.
  • Si consiglia di provare la simulazione del test su AulaWeb e di segnalare eventuali difficoltà nella lettura dei testi o nell'uso del mezzo informatico. Gli organizzatori faranno quanto possibile per eliminare tali difficoltà.

Studenti con DSA

  • Gli studenti con DSA usufruiranno del tempo aggiuntivo del 30% per lo svolgimento del test. Quindi il tempo totale a disposizione per:
    • il nucleo di base sarà pari a 59 minuti, anziché 45 minuti;
    • l'estensione, il tempo a disposizione sarà di 72 minuti anziché 55 minuti
    • il test di inglese il tempo a disposizione sarà di 39 minuti invece di 30.
  • Agli studenti con DSA verrà concesso, se richiesto, di poter fare un breve intervallo tra il test di Nucleo Comune e l'estensione e tra l'estensione ed il test di Inglese.
  • Gli studenti devono segnalare nel modulo di preimmatricolazione, nell’apposita sezione, le eventuali richieste di adattamento (ad esempio calcolatrice non scientifica) che saranno esaminate dal Settore servizi per l'inclusione degli studenti con disabilità e con DSA in collaborazione con il Comitato Organizzatore della verifica TE.L.E.MA.CO.
  • Per poter usufruire degli adattamenti è necessario che lo studente inserisca la propria diagnosi di DSA online, come indicato nel modulo di preimmatricolazione. Il Settore comunicherà quindi agli organizzatori di TE.L.E.MA.CO. l'elenco degli aventi diritto. Per motivi organizzativi la diagnosi deve essere prodotta con congruo anticipo rispetto alla data della verifica.
  • Qualora lo studente abbia una diagnosi scaduta e non faccia in tempo a produrne una aggiornata, è invitato ad inserire online la documentazione in suo possesso. Potrà usufruire degli adattamenti ma dovrà produrre la diagnosi aggiornata non appena disponibile nel caso in cui intenda usufruire di servizi durante il percorso di studi.
  • Si consiglia di provare la simulazione del test su AulaWeb e di segnalare eventuali difficoltà nella lettura dei testi o nell'uso del mezzo informatico. Gli organizzatori faranno quanto possibile per eliminare tali difficoltà.

Ultimo aggiornamento 16/02/2024