Azione

Descrizione degli interventi previsti per il 2024

I risultati attesi saranno raggiunti mediante varie azioni, fra cui le principali sono:

- l'analisi e la contabilizzazione delle emissioni annue di gas serra, con l'obiettivo di individuare le azioni da svolgere per la progressiva riduzione delle emissioni di Ateneo e la compensazione delle emissioni residue

- la gestione dei consumi energetici annui di Ateneo finalizzata a una loro progressiva ottimizzazione

- il miglioramento della gestione dei rifiuti di Ateneo finalizzata ad una diminuzione della produzione e all'aumento della raccolta differenziata

- la realizzazione di misure per promuovere la mobilità sostenibile

- la partecipazione attiva a network nazionali ed internazionali di atenei per la sostenibilità, per lo scambio continuo di buone pratiche

Responsabili

Prorettrice alla sostenibilità, Delegato all’energia di Ateneo, Mobility manager di Ateneo, Delegati per il funzionamento dei Campus

Strutture coinvolte

Area tecnica, Area ricerca, trasferimento tecnologico e terza missione, Area per le strutture fondamentali, Dipartimenti

Risorse

Indicatori

Indicatore 1

Emissioni annue di gas serra

Specifiche tecniche

Emissioni di gas serra (GHG ) nell'a.s. di riferimento rilevate secondo le indicazioni contenute nella norma UNI ISO 14064 parte 1 ed espresse in ton CO2 eq

Il valore potrà essere fornito come stima in riferimento all'anno solare precedente (es. a gennaio 2023 verrà fornito il valore delle emissioni 2021, considerando per la mobilità i dati dell'a.a. 20/21).

Il dato verrà poi certificato ma con un lasso temporale maggiore (es. ad oggi ultima certificazione 2019)

Struttura responsabile del dato

Servizio Energia, Settore Sostenibilità

Valore iniziale 2019Target 2023Target 2024
15.98515.00013.000

Indicatore 2

Sostenibilità ambientale dell'Ateneo

Specifiche tecniche

Punteggio dell'Ateneo nel Ranking GreenMetric World University (Total Score)

Struttura responsabile del dato

Servizio Energia, Settore Analisi Comparative e Ranking, Settore Sostenibilità

Valore iniziale 2022Target 2023Target 2024
8.0008.0508.100

Risultati 2023

Descrizione delle attività svolte nel 2023

Nell'organizzazione vigente dal 1.1.2023, é stato creato il Settore Sostenibilità nell’ambito del nuovo Servizio responsabilità sociale, culturale e ambientale di terza missione. Il Settore ha dato supporto alla Commissione sulla sostenibilità ambientale e collaborato con le figure di governance di riferimento in Ateneo e i gruppi di lavoro, ad esempio sui temi della contabilizzazione delle emissioni di gas serra, del risparmio energetico e della mobilità sostenibile, al fine di contribuire alla progressiva ottimizzazione della gestione dell’Ateneo in termini di sostenibilità ambientale.

Il Servizio Energia nel 2023 ha proseguito con le azioni di riqualificazione di alcuni impianti temici, tra cui la centrale termica asservita a tutti gli edifici del Campus di San Martino, oltre al revamping dei sistemi di telecontrollo e di monitoraggio degli impianti di climatizzazione invernale ed estiva e agli interventi di manutenzione straordinaria di alcuni gruppi refrigeratori, tra cui la centrale frigorifera dell’edificio Darsena, sede di Economia. Questi interventi, già iniziati nel 2022, hanno permesso di ridurre i consumi energetici (elettrici e termici) dell’Ateneo.

Sono state svolte attività di raccolta dati e monitoraggio, relativamente a tutte le sedi dell’Ateneo, al fine di permettere l’aggiornamento della contabilizzazione annuale delle emissioni di gas serra, secondo le indicazioni contenute nella norma UNI EN ISO 14064 e la partecipazione a ranking internazionali a tema sostenibilità, che nel 2023 sono stati Green Metric e QS Sustainability Ranking. Per quanto riguarda il ranking Green Metric, per il 2023 sono variate alcune metriche rispetto alle edizioni precedenti (es. sono state richieste maggiori informazioni sull’aspetto della gestione dei rifiuti) e quindi i valori non sono pienamente comparabili. L’Ateneo si é assestato sullo stesso punteggio dello scorso anno, confermando una buona gestione in particolare degli aspetti relativi all’Energy & Climate Change.

Sono state inoltre portate avanti le attività di coordinamento con la Rete Italiana delle Università per lo Sviluppo Sostenibile (RUS) ed internazionali attive sul tema della sostenibilità in ambito universitario, al fine di favorire lo scambio di idee e buone pratiche. Nel contesto di queste collaborazioni, l’Ateneo é diventato coordinatore nazionale del Gruppo di Lavoro sui Cambiamenti Climatici della RUS.

Valori degli indicatori

Indicatore 1

Emissioni annue di gas serra

Valore iniziale 2019Target 2023Valore 2023% raggiungimento
15.98515.00014.188*100%

* Il valore fornito si riferisce all'anno solare 2022 e verrà certificato nei primi mesi del 2024.

Indicatore 2

Sostenibilità ambientale dell'Ateneo

Valore iniziale 2022Target 2023Valore 2023% raggiungimento
8.0008.0508.000*99,38%

* Il valore si riferisce al Punteggio dell'Ateneo nel Ranking GreenMetric World University (Total Score) la cui costruzione nel 2023 é stata effettuata con metriche diverse dalle edizioni precedenti.

Percentuale di raggiungimento dell’azione: 99,69%

(media della percentuale di raggiungimento dei target dei diversi indicatori)

Pagina iniziale

Ultimo aggiornamento 30/05/2024