Azione Descrizione degli interventi previsti per il 2024I risultati attesi saranno raggiunti mediante:- l’incremento del numero di eventi di public engagement organizzati dall'Ateneo- l’incremento del numero di documentari e prodotti multimediali realizzati dall’Ateneo e dedicati alla divulgazione scientifica e culturale- l’incremento del numero di partecipazioni attive a eventi locali, nazionali e internazionali- l’incremento del numero di eventi realizzati presso UniGe World- l'incremento delle attività editoriali (Genova University Press) a carattere divulgativo e con modalità open accessResponsabiliProrettore alla terza missione: divulgazione, public engagement e impatto sociale, Delegato per la valorizzazione dei musei e degli archiviStrutture coinvolteArea ricerca, trasferimento tecnologico e terza missione, Area direzionale, DipartimentiRisorse€ 319.000Indicatori IndicatoreNumero di partecipanti a eventi di public engagement organizzati dall'AteneoSpecifiche tecnicheNumero di partecipanti alle seguenti tipologie di eventi:Festival della Comunicazione, Notte Europea dei Ricercatori ed eventi simili organizzati dall'Ateneo anche in collaborazione con altri partnerStruttura responsabile del datoSettore Comunicazione Scientifica e Culturale per la Terza Missione Valore iniziale 2022Target 2023Target 20241.4411.6002.500Festival della Comunicazione (Terrazza della Scienza): 991Notte Europea dei Ricercatori: 500 Risultati 2023Descrizione delle attività svolte nel 2023A partire dal 2023, l’Ateneo, nell’ambito dell’Area ricerca, trasferimento tecnologico e terza missione ha costituito il Servizio responsabilità sociale, culturale e ambientale di terza missione con il compito, tra gli altri, di coordinare le attività di terza missione dell’Ateneo.Anche grazie a tale nuova organizzazione, le partecipazioni attive agli eventi di public engagement, a livello locale e nazionale, organizzati dall'Ateneo, sono state incrementate attraverso una più efficace e capillare promozione e mediante l'incremento delle attività editoriali (Genova University Press) a carattere divulgativo e con modalità open access, i cui dati finali si sono resi disponibili alla fine dell’anno.Al fine di promuovere il public engagement, divulgare l’attività scientifica e culturale dell’Ateneo, nel corso del 2023 sono stati, inoltre, realizzati numerosi video:"Visita al Palazzo dell'Università di Genova in Balbi 5";"Critiche finali di laboratori di progettazione architettonica";Documentario su "Oltre i pregiudizi", un progetto di ricerca applicata e di educazione alla cittadinanza globale ideato in partnership con l’Università Bicocca;conferenza "Il futuro della sostenibilità - Prassi e strumenti concreti per le aziende";conferenza "Antartide: la sfida in un ambiente estremo";conferenza "La plasticità del cervello in età adolescenziale: dal disagio giovanile alla psicopatologia";"Un excursus dagli albori dell'analisi termica differenziale all'indice H con la prof. Saccone";conferenza "Regole, interpretazione, decisioni: la matematica tra falsità certe e certezze false";"Simulazione avanzata in angiografia interventistica";"Tra economia, politica e comunicazione. Le sfide del futuro con Carlo Cottarelli". Valori degli indicatori IndicatoreNumero di partecipanti a eventi di public engagement organizzati dall'Ateneo Valore iniziale 2022Target 2023Valore 2023% raggiungimento144116003.081100%Festival della Comunicazione (Terrazza della Scienza): 991Notte Europea dei Ricercatori: 500 Festival della Comunicazione: 1471European Researchers Night: 1000Presentazioni Volumi GUP e laboratori nelle scuole nello spazio Book Young: 610 Percentuale di raggiungimento dell’azione: 100%(media della percentuale di raggiungimento dei target dei diversi indicatori) Pagina iniziale