Salta al contenuto principale

Azione

 

Descrizione degli interventi previsti per il 2024

I risultati attesi saranno raggiunti mediante:

- l’incremento del numero di eventi di public engagement organizzati dall'Ateneo

- l’incremento del numero di documentari e prodotti multimediali realizzati dall’Ateneo e dedicati alla divulgazione scientifica e culturale

- l’incremento del numero di partecipazioni attive a eventi locali, nazionali e internazionali

- l’incremento del numero di eventi realizzati presso UniGe World

- l'incremento delle attività editoriali (Genova University Press) a carattere divulgativo e con modalità open access

Responsabili

Prorettore alla terza missione: divulgazione, public engagement e impatto sociale, Delegato per la valorizzazione dei musei e degli archivi

Strutture coinvolte

Area ricerca, trasferimento tecnologico e terza missione, Area direzionale, Dipartimenti

Risorse

€ 319.000

Indicatori

 

Indicatore

Numero di partecipanti a eventi di public engagement organizzati dall'Ateneo

Specifiche tecniche

Numero di partecipanti alle seguenti tipologie di eventi:

Festival della Comunicazione, Notte Europea dei Ricercatori ed eventi simili organizzati dall'Ateneo anche in collaborazione con altri partner

Struttura responsabile del dato

Settore Comunicazione Scientifica e Culturale per la Terza Missione

 

Valore iniziale 2022Target 2023Target 2024
1.4411.6002.500

Festival della Comunicazione (Terrazza della Scienza): 991

Notte Europea dei Ricercatori: 500

 

  

 

Risultati 2023

Descrizione delle attività svolte nel 2023

A partire dal 2023, l’Ateneo, nell’ambito dell’Area ricerca, trasferimento tecnologico e terza missione ha costituito il Servizio responsabilità sociale, culturale e ambientale di terza missione con il compito, tra gli altri, di coordinare le attività di terza missione dell’Ateneo.

Anche grazie a tale nuova organizzazione, le partecipazioni attive agli eventi di public engagement, a livello locale e nazionale, organizzati dall'Ateneo, sono state incrementate attraverso una più efficace e capillare promozione e mediante l'incremento delle attività editoriali (Genova University Press) a carattere divulgativo e con modalità open access, i cui dati finali si sono resi disponibili alla fine dell’anno.

Al fine di promuovere il public engagement, divulgare l’attività scientifica e culturale dell’Ateneo, nel corso del 2023 sono stati, inoltre, realizzati numerosi video:

  • "Visita al Palazzo dell'Università di Genova in Balbi 5";
  • "Critiche finali di laboratori di progettazione architettonica";
  • Documentario su "Oltre i pregiudizi", un progetto di ricerca applicata e di educazione alla cittadinanza globale ideato in partnership con l’Università Bicocca;
  • conferenza "Il futuro della sostenibilità - Prassi e strumenti concreti per le aziende";
  • conferenza "Antartide: la sfida in un ambiente estremo";
  • conferenza "La plasticità del cervello in età adolescenziale: dal disagio giovanile alla psicopatologia";
  • "Un excursus dagli albori dell'analisi termica differenziale all'indice H con la prof. Saccone";
  • conferenza "Regole, interpretazione, decisioni: la matematica tra falsità certe e certezze false";
  • "Simulazione avanzata in angiografia interventistica";
  • "Tra economia, politica e comunicazione. Le sfide del futuro con Carlo Cottarelli".

 

 

Valori degli indicatori

 

Indicatore

Numero di partecipanti a eventi di public engagement organizzati dall'Ateneo

 

Valore iniziale 2022Target 2023Valore 2023% raggiungimento
144116003.081100%

Festival della Comunicazione (Terrazza della Scienza): 991

Notte Europea dei Ricercatori: 500

 

 

Festival della Comunicazione: 1471

European Researchers Night: 1000

Presentazioni Volumi GUP e laboratori nelle scuole nello spazio Book Young: 610

 

 

 

 

Percentuale di raggiungimento dell’azione: 100%

(media della percentuale di raggiungimento dei target dei diversi indicatori)

 

 

 

Pagina iniziale

 

 


Ultimo aggiornamento 30/05/2024