Azione

Descrizione degli interventi previsti per il 2024

I risultati attesi saranno raggiunti mediante:

- l’incremento del numero di corsi di apprendimento permanente realizzati

- l’incremento del numero di partecipanti alle iniziative di apprendimento permanente

- l'attività di formazione executive post-laurea e post-esperienza progettate ed erogate anche attraverso il consorzio IANUA

Responsabili

Delegato all’apprendimento permanente, Delegati per il funzionamento dei Campus, Delegata alla formazione degli insegnanti

Strutture coinvolte

Area ricerca, trasferimento tecnologico e terza missione, Area didattica, servizi agli studenti, orientamento e internazionalizzazione, IANUA

Risorse

Indicatori

Indicatore

Numero di partecipanti a iniziative di apprendimento permanente

Specifiche tecniche

Numero di partecipanti a master, corsi di formazione, corsi di perfezionamento, summer/winter school nell'a.a. di riferimento

Struttura responsabile del dato

Settore Apprendimento Permanente, Settore Esami di Stato, Master e Formazione Insegnanti

Valore iniziale 2021Target 2023Target 2024

Risultati 2023

Descrizione delle attività svolte nel 2023

Anche nel 2023, l’Ateneo ha promosso corsi di perfezionamento scientifico e di alta formazione permanente e ricorrente, volti a fornire specifiche conoscenze in diversi settori (economico, giuridico, sociale, umanistico, tecnico-scientifico e sanitario) e a garantire un sempre maggior raccordo con il mercato del lavoro e con le realtà territoriali. Tutti i percorsi di alta formazione sono stati finalizzati alla preparazione per professionalità di alto livello, ad aggiornamenti professionali di eccellenza e all’addestramento alla ricerca mediante l’acquisizione di moderne metodologie e tecniche, anche attraverso esperienze e confronti con il mondo del lavoro ed universitario italiano ed estero.

Punto qualificante di queste attività é il legame con il territorio, grazie alla stretta collaborazione con aziende ed istituzioni pubbliche e private, in una politica di relazione con il mondo produttivo e in risposta alle richieste del mercato del lavoro in continua evoluzione. Il rapporto con il mondo istituzionale e imprenditoriale é stato valorizzato tramite accordi, fra gli altri, con ANSFISA, ASPI, AutoGas Nord, Axpo, Duferco Energia, ERG, Iren, Mercitalia, RFI, Regione Liguria, Rina Consulting, Tirreno Power, INPS, Camera di Commercio, Confindustria, Scuola Telecomunicazioni Forze Armate, IRCCS Ospedale Policlinico San Martino, TICASS, Istituto Idrografico della Marina, CNR e IIT.

Inoltre, l’Ateneo é capofila nel progetto PNRR di Ecosistema dell’innovazione Robotics And Ai For Socio-Economic Empowerment (RAISE), in qualità di responsabile della formazione, che nel 2023 ha visto l’elaborazione del Training plan, risultato di una complessa attività di progettazione sviluppata con la collaborazione di CNR e IIT, main partners con UniGe. Esso si compone di otto progetti con caratteristiche e destinatari specifici.

Per realizzare quanto descritto dal progetto RAISE, é stato realizzato un complesso programma di formazione che mira a supportare le persone nello sviluppo di competenze digitali di base e avanzate, portando e incoraggiando al contempo tutti i potenziali utenti - in particolare le PMI, le aziende dei settori non tecnologici e le pubbliche amministrazioni - a testare e utilizzare l’intelligenza artificiale e la robotica. Il programma di formazione, in presenza e a distanza, é articolato in 8 sottoprogetti e si rivolge a quattro target distinti: i ricercatori, i dipendenti di PMI del territorio, gli studenti delle scuole superiori, di tutti i corsi di laurea, di dottorato di ricerca, i funzionari e dirigenti della Pubblica Amministrazione.

L’Ateneo ha progressivamente esteso la propria attività progettuale rivolgendo i propri interventi a specifiche categorie di destinatari: dai dirigenti delle strutture sanitarie (seguiti da AMAS - Accademia di Management Sanitario) al personale delle pubbliche amministrazioni (attraverso il progetto Valore P.A., finanziato da INPS), dagli ingegneri esperti di ambiente e sostenibilità (attraverso il Master Universitario di II livello in Energia e Sostenibilità) agli esperti di cyber security (attraverso il Master Universitario II Livello in Cybersecurity and critical infrastructure protection).

Nel corso del 2023, oltre ai corsi di perfezionamento e formazione, é proseguita la procedura di convalida dei 24 CFU attiva fino al 31.12.2024, mentre, in attesa di approfondimenti, non é stato accreditato il nuovo Percorso di formazione inziale e abilitazione dei docenti di posto comune nelle scuole secondarie di primo e di secondo grado previsto dalla L. n. 79/2022 e le cui modalità operative sono state definite dal DPCM del 4 agosto 2023.

Valori degli indicatori

Indicatore

Numero di partecipanti a iniziative di apprendimento permanente

Valore iniziale 2021Target 2023Valore 2023% raggiungimento