Azione

Descrizione degli interventi previsti per il 2024

I risultati attesi saranno raggiunti mediante:

- l’incremento del numero di borse di dottorato industriale

- l’incremento del numero di borse di dottorato “internazionali”, in collaborazione con università ed enti di ricerca esteri

- l’incremento del numero di lingue di traduzione del bando di concorso per l’ammissione al dottorato

- l’incremento del numero di accordi internazionali di co-tutela per dottorati di ricerca

Responsabili

Prorettore al dottorato di ricerca e ai rapporti con le imprese, Prorettrice alla ricerca, Delegato al trasferimento tecnologico, ai brevetti e agli spin-off, Prorettore alla terza missione: divulgazione, public engagement e impatto sociale, Prorettrice all’internazionalizzazione, Prorettore ai rapporti con il Sistema Sanitario

Strutture coinvolte

Area didattica, servizi agli studenti, orientamento e internazionalizzazione, Dipartimenti, Corsi di Dottorato

€ 6.274.624

Indicatori

Indicatore 1

B_h Proporzione di iscritti ai Corsi di Dottorato industriale rispetto al totale degli iscritti al Dottorato

Specifiche tecniche

Numeratore: Iscritti di un Corso di Dottorato in collaborazione con le imprese (Dottorato industriale) ai sensi del d.m. 45/2013 e delle Linee Guida del 1 febbraio 2019, n. 3315. Si considerano gli iscritti a un Corso di Dottorato, escludendo le carriere che nello stesso anno accademico hanno una sospensione. In presenza di più carriere si considera quella con il giorno di avvio più recente.

Denominatore: Iscritti a un Corso di Dottorato, escludendo le carriere che nello stesso anno accademico hanno una sospensione. In presenza di più carriere si considera quella con il giorno di avvio più recente.

In attesa di un riscontro in merito da parte del MUR si terrà conto della vigente definizione di dottorato industriale prevista dal DM 226 del 14.12.2021

Struttura responsabile del dato

Settore Statistico e Datawarehouse

Valore iniziale 2021Target 2023Target 2024
0,0340,1050,12*

*valore in linea con il target finale di PRO3

Indicatore 2

Percentuale di dottorandi iscritti al primo anno del corso che hanno conseguito il precedente titolo di studio all’estero

Specifiche tecniche

Numeratore: iscritti al I anno di corso di dottorato ciclo X con almeno un titolo di studio universitario conseguito all'estero

Denominatore: iscritti al I anno di corso di dottorato ciclo X

Struttura responsabile del dato

Settore Statistico e Datawarehouse

Valore iniziale 2021Target 2023Target 2024
52,62%50%55%

Risultati 2023

Descrizione delle attività svolte nel 2023

Il Decreto Ministeriale n. 226/2021 ha introdotto il nuovo “Regolamento recante modalità di accreditamento delle sedi e dei corsi di dottorato e criteri per la istituzione dei corsi di dottorato da parte degli enti accreditati”, andando così a sostituire il D.M. n. 45/2013. Il nuovo regolamento disciplina, tra l’altro, il dottorato industriale (art. 10), prevedendo la possibilità che, in sede di accreditamento, sia richiesta la qualificazione di “dottorato industriale” anche come parte della denominazione, per i corsi attivati sulla base di convenzioni o consorzi. Tali convenzioni, al fine di promuovere il trasferimento tecnologico e lo sviluppo dei risultati dell’attività di ricerca da parte delle imprese convenzionate, richiede che le tematiche riconoscano particolare rilievo alla promozione dello sviluppo economico e del sistema produttivo, facilitando la progettazione congiunta in relazione alle tematiche della ricerca e alle attività dei dottorandi. I bandi per l’ammissione al dottorato industriale devono indicare specifici requisiti per lo svolgimento di attività di ricerca, quali interdisciplinarità, adesione a reti internazionali e intersettorialità, e dedicare una quota dei posti disponibili ai dipendenti delle imprese o degli enti convenzionati impegnati in attività di elevata qualificazione, ammessi al dottorato a seguito del superamento della relativa selezione.

L’Ateneo ha partecipato, altresì, alla programmazione triennale MUR 2021 con un’azione collegata ai Corsi di Dottorato industriale, finalizzata all’aumento dei relativi iscritti.

L’Ateneo, adeguato con il proprio Regolamento per il dottorato di ricerca emanato con Decreto rettorale n. 2340 del 27.05.2022 alla nuova disciplina, ha stipulato numerose convenzioni che hanno portato per l’a.a. 2023/2024 all’accreditamento dei seguenti Corsi di Dottorato industriale:

• Bioingegneria e robotica - bioengineering and robotics;
  • Biotecnologie in medicina traslazionale;
  • Civil, chemical and environmental engineering;
  • Informatica e ingegneria dei sistemi/computer science and systems engineering;
  • Ingegneria meccanica, energetica e gestionale;
  • Letterature e culture classiche e moderne;
  • Scienze e tecnologie del mare;
  • Scienze e tecnologie per l'ingegneria elettrica e i sistemi complessi per la mobilità;
  • Scienze e tecnologie per l'ingegneria elettronica e delle telecomunicazioni;
  • Scienze pediatriche;
  • Sicurezza, rischio e vulnerabilità;
  • Storia, storia dell'arte e archeologia.

Valori degli indicatori

Indicatore 1

Valore iniziale 2021Target 2023Valore 2023% raggiungimento
0,0340,1050,425100%