Salta al contenuto principale

Azione

 

Descrizione degli interventi previsti per il 2024

I risultati attesi saranno raggiunti mediante l’organizzazione di workshop, convegni ed eventi organizzati per la disseminazione e la divulgazione dei risultati della ricerca e del trasferimento delle conoscenze.
Tali attività si svolgeranno anche in collegamento con l'azione 4.2 del GEP 2022-2025

Responsabili

Prorettrice alla ricerca, Prorettore alla terza missione: divulgazione, public engagement e impatto sociale, Delegato al trasferimento tecnologico, ai brevetti e agli spin-off, Delegati per il funzionamento dei Campus, Delegato alla web radio di Ateneo e alla promozione del cinema nella comunità universitaria

Strutture coinvolte

Area ricerca, trasferimento tecnologico e terza missione, Dipartimenti

Risorse

-

Indicatori

 

Indicatore

Percentuale di docenti attivi

Specifiche tecniche

Numeratore: professori e ricercatori con almeno 2 prodotti presenti nel repository IRIS negli ultimi 3 anni in servizio al 31.12

Denominatore: professori e ricercatori in servizio al 31.12

Struttura responsabile del dato

Settore Monitoraggio e Supporto alla Valutazione della Ricerca e della Terza Missione

 

Valore iniziale 2022Target 2023Target 2024
94%96%96%

 

Risultati 2023

Descrizione delle attività svolte nel 2023

Nel 2023 é stata consolidata la rete di contatti e collaborazione con soggetti pubblici e privati facenti parte dei progetti di innovazione PNRR e PNC, sia a livello regionale che nazionale. In particolare, per le attività riguardanti il progetto RAISE (Robotics And AI for Socio-Economic Empowerment) - ecosistema dell’innovazione, il progetto Partenariato esteso Mnesys nell’ambito delle neuroscienze e il progetto DHEAL-COM - ecosistema innovativo della Salute.

é stata, inoltre, consolidata la rete di contatti con gli altri Enti pubblici e privati del contesto territoriale, economico e sociale. Attualmente sono attivi rapporti o accordi con Regione Liguria, Comune di Genova (Hub2work), Confindustria Genova, Alleanza delle Cooperative, Camera di Commercio di Genova, FILSE S.p.A., IIT, CNR, Distretti Tecnologici Liguri SIIT e DLTM, Poli Regionali di Ricerca e Innovazione, Associazione Centro di Competenza per la Sicurezza e l’Ottimizzazione delle Infrastrutture Strategiche START 4.0, Italian Innovation Hub Genova e Digital Innovation Hub Liguria (DIH), per promuovere e sostenere i processi di trasformazione digitale delle aziende, nell’ambito del Piano Nazionale Impresa 4.0.

Sono, altresì, proseguite le attività del Progetto Tech Check al fine di mappare le aziende del territorio per effettuare una ricognizione del fabbisogno e dell’offerta di tecnologia delle imprese e delle strutture dipartimentali, creare un database per favorire l’innovation match making tra mondo produttivo e mondo accademico e avviare trattative per la stipula di accordi per il potenziamento delle collaborazioni con il tessuto produttivo ligure.. Nel corso dell’anno 2023, sono stati somministrati i questionari “Technology Request - Monitoraggio fabbisogno di innovazione delle imprese” compilati da aziende del territorio (operanti nei settori ICT, medicale, bigdata ed energia) ed effettuati con alcune di esse degli incontri dedicati, in modalità on line. Dall’analisi dei questionari e dagli incontri effettuati é emerso che le aziende sentono principalmente il bisogno di innovazione allo scopo di migliorare la qualità del prodotto, del servizio al cliente e dell’impiego delle risorse, di penetrare in nuovi mercati e di aumentare la produttività.

Nell’ambito del progetto UniGe Technology Transfer Laboratory (UniGeTTLab), finanziato dal MIMIT, é stato realizzato il servizio di diagnostica degli strumenti di protezione dei diritti di proprietà industriale delle imprese del territorio, prevalentemente PMI. Nel corso del 2023 sono state intervistate 10 aziende. L’analisi ha permesso di identificare i loro principali punti di forza e debolezza nell’utilizzo dei suddetti strumenti e di promuovere le attività di trasferimento tecnologico dell’Ateneo al fine di instaurare rapporti di collaborazione.

 

Valori degli indicatori

 

Indicatore

Percentuale di docenti attivi

 

Valore iniziale 2022Target 2023Valore 2023% raggiungimento
94%96%96%100%

 

 

 

Percentuale di raggiungimento dell’azione: 100%

(media della percentuale di raggiungimento dei target dei diversi indicatori)

 

 

 

Pagina iniziale

 

 


Ultimo aggiornamento 30/05/2024