Azione

Descrizione degli interventi previsti per il 2024

I risultati attesi saranno raggiunti mediante:

- l’incremento del numero di tirocini curriculari

- l’incremento del numero di tirocini extracurriculari

- l’incremento del numero dipartimenti che utilizzano la piattaforma di incrocio domanda/offerta tirocini e tesi

Prorettore alla formazione, Delegata all'orientamento e al tutorato

Strutture coinvolte

Area didattica, servizi agli studenti, orientamento e internazionalizzazione, Scuole, Dipartimenti, Corsi di Studio

Risorse

Indicatori

Indicatore

Percentuale di CFU acquisiti per tirocini curriculari nell'a.a. di riferimento

Specifiche tecniche

Numeratore: CFU conseguiti dagli iscritti regolari (L,LM,LMCU) per attività di tirocinio a.a. X/X+1 nell’a.s. X+1

Denominatore: CFU conseguiti dagli iscritti regolari (L,LM,LMCU) a.a. X/X+1 nell’a.s. X+1

Struttura responsabile del dato

Settore Statistico e Datawarehouse

Valore iniziale 2020Target 2023Target 2024
4,95%6%6%

Risultati 2023

Descrizione delle attività svolte nel 2023

Per l’a.a. 2022/2023 ha assunto una particolare importanza l’attivazione, per la prima volta, di due Corsi di Laurea Professionalizzante:

• L-P01 Tecnologie per l'edilizia e il territorio;
  • L-P03 Tecnologie industriali

Tale tipologia di corsi ha lo scopo di formare gli studenti nella realtà aziendale, permettendo loro la possibilità di confrontarsi con una professione già durante il percorso di studi ed é avvenuta su richiesta delle Parti Interessate.

Anche nell’ambito delle periodiche consultazioni che i Corsi di Studio già attivati hanno effettuato coi Comitati di Indirizzo é emersa l’importanza dell’adeguamento continuo dell’offerta formativa e delle metodologie didattiche alle esigenze del mondo del lavoro. In questo ambito ha assunto una particolare importanza, come sottolineato dalle Parti Interessate, l’attività di tirocinio prevista, con modalità obbligatoria o non obbligatoria, da numerosi Corsi di Studio.

Dopo il periodo pandemico, le attività di tirocinio presso aziende sono potute riprendere con un consolidamento delle opportunità offerte alle studentesse e agli studenti, le quali sono gestite attraverso un’apposita piattaforma.

Le attività di tirocinio consentono agli studenti di anticipare l’interazione con il mondo del lavoro prima della laurea e costituiscono anche uno strumento di orientamento in quanto consentono di conoscere direttamente ambienti e modalità di lavoro di aziende.

Valori degli indicatori

Indicatore

Percentuale di CFU acquisiti per tirocini curriculari nell'a.a. di riferimento

Valore iniziale 2020Target 2023Valore 2023% raggiungimento