Salta al contenuto principale

Azione

 

Descrizione degli interventi previsti per il 2024

I risultati attesi saranno raggiunti mediante:

- l’incremento della percentuale di matricole coinvolte in servizi di orientamento in itinere

- l’incremento del numero di studentesse e studenti coinvolti in attività di tutorato didattico

- l’incremento del numero di studentesse e studenti presi in carico dal servizio di counseling psicologico di Ateneo “Insieme”

- l’incremento del numero di iniziative di counseling psicologico in modalità gruppale

Tali attività si svolgeranno anche in collegamento con l'azione 1.4 del GEP 2022-2025 e 9B del PAP 2021-2024

Responsabili

Prorettore alla formazione, Delegata all'orientamento e al tutorato, Delegato per l’inclusione universitaria degli studenti con disabilità e con DSA, Delegata ai rapporti con gli studenti, Delegata alle pari opportunità e inclusione, CPO

Strutture coinvolte

Area didattica, servizi agli studenti, orientamento e internazionalizzazione, Servizio counseling psicologico di Ateneo, Area ICT, Scuole, Dipartimenti, Corsi di Studio

Risorse

€ 115.000

Indicatori

 

Indicatore 1

iA14 Percentuale di studenti che proseguono nel II anno nella stessa classe di laurea

Specifiche tecniche

Numeratore: Immatricolati puri nell’a.a. X/X+1 che al 31/12/X+1 risultano iscritti all'anno successivo a un CdS della stessa classe di quello di prima immatricolazione

Fonte Numeratore: ANS

Denominatore: Immatricolati puri nel X/X+1 (informazione iC00b)

Fonte denominatore: ANS

Note: Indicatore di coorte

Struttura responsabile del dato

Settore Statistico e Datawarehouse

 

Valore iniziale 2020Target 2023Target 2024
74,46%77%73%

Indicatore 2

iA16bis Percentuale di studenti che proseguono al II anno nella stessa classe di laurea avendo acquisito almeno 2/3 dei CFU

previsti al I anno

Specifiche tecniche

Numeratore: Immatricolati puri nell’a.a. X/X+1, che entro l'a.s. X+1 (dunque anche nel X) hanno acquisito almeno 2/3 di CFU dichiarati da campo “impegno” e che nell’a.a. X+1/X+2 risultano iscritti a un CdS della stessa classe di quello di prima immatricolazione

Fonte Numeratore: ANS

Denominatore: Immatricolati puri nel X/X+1 (informazione iC00b)

Fonte denominatore: ANS

Note: Per il calcolo dei CFU, per ogni anno accademico X/X+1 sono presi in considerazione i CFU (campo CFU TOTALI) inviati con la spedizione 6 di quell'anno accademico e la data evento entro il 31 dicembre dell'anno solare X+1 (vengono contati anche i CFU eventualmente conseguiti nell'anno solare X). Fa fede la data dell'esame. Per l’a.a. 2019/2020, per esempio, sono considerati i crediti ottenuti nell'a.s. 2020 (e 2016 se presenti) e NON quelli sostenuti a gennaio, febbraio e mesi successivi del 2021. Il computo dei CFU previsti dallo studente é effettuato sulla base della variabile "impegno dello studente".

Struttura responsabile del dato

Settore Statistico e Datawarehouse

 

Valore iniziale 2020Target 2023Target 2024

39,33%

 

41%39,5%

Indicatore 3

iA2 Percentuale di laureati (L; LM; LMCU) entro la durata normale del corso

Specifiche tecniche

Numeratore: Laureati regolari X (informazione iC00g)

Fonte Numeratore: ANS

Denominatore: Laureati totali X (informazione iC00h)

Fonte denominatore: ANS

Note: Percentuale di laureati (L; LM; LMCU) regolari ai fini del CSTD. Si considera la regolarità come definita per il calcolo del CSTD.

Indicatore derivato dal DM 989/2019, allegato 1 (Obiettivo A - Didattica, indicatore d)

Struttura responsabile del dato

Settore Statistico e Datawarehouse

 

Valore iniziale 2021Target 2023Target 2024
59,71%62%64%

 

Risultati 2023

Descrizione delle attività svolte nel 2023

Le principali attività svolte per potenziare i servizi di orientamento in itinere e il sostegno durante il percorso di studi hanno riguardato il Progetto Matricole e sono state le seguenti:

  • monitoraggio continuo, con i Coordinatori e i Delegati all’Orientamento di Area, dello stato d’avanzamento del progetto, con particolare attenzione all’individuazione delle esigenze e delle difficoltà delle matricole alla luce delle sessioni di esame;
  • progettazione e monitoraggio specifico delle attività di supporto metodologico-didattico rivolte alle matricole con OFA;
  • attività di contatto telefonico alle matricole a rischio di dispersione, previa definizione di specifici criteri;
  • effettuazione dell’indagine “Voglio fare il tutor: bilancio dell’esperienza da tutor didattico PM” a.a. 2022-2023, i cui risultato hanno fornito elementi una progettazione migliorativa delle attività del progetto per l’a.a. 2023- 2024;
  • revisione del questionario da associare alla compilazione del piano di studi;
  • macro-progettazione dei laboratori relativi al metodo di studio e alla gestione dello stress da esame;
  • elaborazione dei prodotti per la comunicazione del PM (testo sito, cartolina, video, form adesione, ecc.);
  • progettazione e formazione ai tutor didattici e al team che gestisce il progetto.

 

Valori degli indicatori

 

Indicatore 1

iA14 Percentuale di studenti che proseguono nel II anno nella stessa classe di laurea

 

Valore iniziale 2020Target 2023Valore 2023% raggiungimento
74,46%77%75,68%98,29%

Indicatore 2

iA16bis Percentuale di studenti che proseguono al II anno nella stessa classe di laurea avendo acquisito almeno 2/3 dei CFU

previsti al I anno

 

Valore iniziale 2020Target 2023Valore 2023% raggiungimento
39,33%41%42,75%100%

Indicatore 3

iA2 Percentuale di laureati (L; LM; LMCU) entro la durata normale del corso

 

Valore iniziale 2021Target 2023Valore 2023% raggiungimento
59,71%62%61,46%99,13%

 

 

 

Percentuale di raggiungimento dell’azione: 99,14%

(media della percentuale di raggiungimento dei target dei diversi indicatori)

 

 

 

Pagina iniziale

 


 


Ultimo aggiornamento 30/05/2024