Azione Descrizione degli interventi previsti per il 2024I risultati attesi saranno raggiunti mediante:- l’incremento della percentuale di matricole coinvolte in servizi di orientamento in itinere- l’incremento del numero di studentesse e studenti coinvolti in attività di tutorato didattico- l’incremento del numero di studentesse e studenti presi in carico dal servizio di counseling psicologico di Ateneo “Insieme”- l’incremento del numero di iniziative di counseling psicologico in modalità gruppaleTali attività si svolgeranno anche in collegamento con l'azione 1.4 del GEP 2022-2025 e 9B del PAP 2021-2024ResponsabiliProrettore alla formazione, Delegata all'orientamento e al tutorato, Delegato per l’inclusione universitaria degli studenti con disabilità e con DSA, Delegata ai rapporti con gli studenti, Delegata alle pari opportunità e inclusione, CPOStrutture coinvolteArea didattica, servizi agli studenti, orientamento e internazionalizzazione, Servizio counseling psicologico di Ateneo, Area ICT, Scuole, Dipartimenti, Corsi di StudioRisorse€ 115.000Indicatori Indicatore 1iA14 Percentuale di studenti che proseguono nel II anno nella stessa classe di laureaSpecifiche tecnicheNumeratore: Immatricolati puri nell’a.a. X/X+1 che al 31/12/X+1 risultano iscritti all'anno successivo a un CdS della stessa classe di quello di prima immatricolazioneFonte Numeratore: ANSDenominatore: Immatricolati puri nel X/X+1 (informazione iC00b)Fonte denominatore: ANSNote: Indicatore di coorteStruttura responsabile del datoSettore Statistico e Datawarehouse Valore iniziale 2020Target 2023Target 202474,46%77%73%Indicatore 2iA16bis Percentuale di studenti che proseguono al II anno nella stessa classe di laurea avendo acquisito almeno 2/3 dei CFUprevisti al I annoSpecifiche tecnicheNumeratore: Immatricolati puri nell’a.a. X/X+1, che entro l'a.s. X+1 (dunque anche nel X) hanno acquisito almeno 2/3 di CFU dichiarati da campo “impegno” e che nell’a.a. X+1/X+2 risultano iscritti a un CdS della stessa classe di quello di prima immatricolazioneFonte Numeratore: ANSDenominatore: Immatricolati puri nel X/X+1 (informazione iC00b)Fonte denominatore: ANSNote: Per il calcolo dei CFU, per ogni anno accademico X/X+1 sono presi in considerazione i CFU (campo CFU TOTALI) inviati con la spedizione 6 di quell'anno accademico e la data evento entro il 31 dicembre dell'anno solare X+1 (vengono contati anche i CFU eventualmente conseguiti nell'anno solare X). Fa fede la data dell'esame. Per l’a.a. 2019/2020, per esempio, sono considerati i crediti ottenuti nell'a.s. 2020 (e 2016 se presenti) e NON quelli sostenuti a gennaio, febbraio e mesi successivi del 2021. Il computo dei CFU previsti dallo studente é effettuato sulla base della variabile "impegno dello studente".Struttura responsabile del datoSettore Statistico e Datawarehouse Valore iniziale 2020Target 2023Target 202439,33% 41%39,5%Indicatore 3iA2 Percentuale di laureati (L; LM; LMCU) entro la durata normale del corsoSpecifiche tecnicheNumeratore: Laureati regolari X (informazione iC00g)Fonte Numeratore: ANSDenominatore: Laureati totali X (informazione iC00h)Fonte denominatore: ANSNote: Percentuale di laureati (L; LM; LMCU) regolari ai fini del CSTD. Si considera la regolarità come definita per il calcolo del CSTD.Indicatore derivato dal DM 989/2019, allegato 1 (Obiettivo A - Didattica, indicatore d)Struttura responsabile del datoSettore Statistico e Datawarehouse Valore iniziale 2021Target 2023Target 202459,71%62%64% Risultati 2023Descrizione delle attività svolte nel 2023Le principali attività svolte per potenziare i servizi di orientamento in itinere e il sostegno durante il percorso di studi hanno riguardato il Progetto Matricole e sono state le seguenti:monitoraggio continuo, con i Coordinatori e i Delegati all’Orientamento di Area, dello stato d’avanzamento del progetto, con particolare attenzione all’individuazione delle esigenze e delle difficoltà delle matricole alla luce delle sessioni di esame;progettazione e monitoraggio specifico delle attività di supporto metodologico-didattico rivolte alle matricole con OFA;attività di contatto telefonico alle matricole a rischio di dispersione, previa definizione di specifici criteri;effettuazione dell’indagine “Voglio fare il tutor: bilancio dell’esperienza da tutor didattico PM” a.a. 2022-2023, i cui risultato hanno fornito elementi una progettazione migliorativa delle attività del progetto per l’a.a. 2023- 2024;revisione del questionario da associare alla compilazione del piano di studi;macro-progettazione dei laboratori relativi al metodo di studio e alla gestione dello stress da esame;elaborazione dei prodotti per la comunicazione del PM (testo sito, cartolina, video, form adesione, ecc.);progettazione e formazione ai tutor didattici e al team che gestisce il progetto. Valori degli indicatori Indicatore 1iA14 Percentuale di studenti che proseguono nel II anno nella stessa classe di laurea Valore iniziale 2020Target 2023Valore 2023% raggiungimento74,46%77%75,68%98,29%Indicatore 2iA16bis Percentuale di studenti che proseguono al II anno nella stessa classe di laurea avendo acquisito almeno 2/3 dei CFUprevisti al I anno Valore iniziale 2020Target 2023Valore 2023% raggiungimento39,33%41%42,75%100%Indicatore 3iA2 Percentuale di laureati (L; LM; LMCU) entro la durata normale del corso Valore iniziale 2021Target 2023Valore 2023% raggiungimento59,71%62%61,46%99,13% Percentuale di raggiungimento dell’azione: 99,14%(media della percentuale di raggiungimento dei target dei diversi indicatori) Pagina iniziale