Azione Descrizione degli interventi previsti per il 2024I risultati attesi saranno raggiunti mediante:- l’incremento del numero di scuole incontrate- l’incremento del numero di partecipazioni a saloni di orientamento- l’incremento del numero di azioni di promozione dell’offerta formativa internazionale nei confronti di paesi esteriNell’ambito di tale attività verranno valorizzati i servizi per gli studenti disabili e con DSATali attività si svolgeranno anche in collegamento con le azioni 4.1 e 4.10 del GEP 2022-2025 e 29A del PAP 2021-2024ResponsabiliProrettrice all'internazionalizzazione, Delegata all'orientamento e al tutorato, Delegato per l’inclusione universitaria degli studenti con disabilità e con DSAStrutture coinvolteArea didattica, servizi agli studenti, orientamento e internazionalizzazione, Scuole, Dipartimenti, Corsi di StudioRisorse€ 272.500Indicatori Indicatore 1Percentuale di iscritti al primo anno che dichiara di aver scelto l'Ateneo a seguito di iniziative di orientamentoSpecifiche tecnicheRisposta alla domanda del questionario di customer satisfaction agli studenti iscritti al I anno:- Qual é stato il principale mezzo attraverso cui sei venuto/a a conoscenza dell’offerta formativa di UniGe?Si conta la somma delle percentuali delle seguenti risposte:Giornate di orientamento presso la scuola superioreSaloni di orientamento (ad esempio Salone Orientamenti) Altri eventi organizzati dall’Ateneo (ad esempio open days)Struttura responsabile del datoSettore Sviluppo Organizzativo Valore iniziale 2022Target 2023Target 202430,68%33%30%Giornate di orientamento presso la scuola superiore 8,63%Saloni di orientamento (ad esempio Salone Orientamenti) 19,34%Altri eventi organizzati dall’Ateneo (ad esempio open days) 2,71% Indicatore 2Numero di Avvii di carriera a livello di AteneoSpecifiche tecnicheNumero avvii di carriera al primo anno all’interno dell’Ateneo. Valore inserito anche in caso di LM.Con la locuzione si fa riferimento agli studenti che in un determinato a.a. avviano una nuova carriera accademica in uno specifico CdS, prescindendo da una eventuale carriera accademica precedentemente avviata. L’avvio della nuova carriera viene formalmente comunicato dall’Ateneo con la spedizione 1 (vedi voce nel glossario). Per conformità con la Programmazione triennale, gli avvii sono contati su tutte le spedizioni 1 pervenute a CINECA, per tale motivo lo studente é contato più volte nelle diverse carriere. Negli indicatori sono utilizzati gli avvii di carriera al primo anno.Struttura responsabile del datoSettore Statistico e Datawarehouse Valore iniziale 2021Target 2023Target 20249.6669.7009.500Indicatore 3iA3 Percentuale di iscritti al primo anno (L, LMCU) provenienti da altre RegioniSpecifiche tecnicheNumeratore: Avvii di carriere al I anno nell'a.a. X/X+1 che hanno conseguito il titolo di diploma in una regione differente a quella in cui viene erogato il corso.Fonte Numeratore: ANSDenominatore: Avvii di carriere al I anno a corsi di laurea L, LMCU nell'a.a. X/X+1 (informazione iC00a)Fonte denominatore: ANSNote: Fanno fede tutti i titoli di diploma inviati con la spedizione 1 e 2. Gli studenti provenienti da nazioni diverse dall’Italia sono considerati come “provenienti da altre regioni” e quindi conteggiati nel numeratore.Dall’aggiornamento di gennaio 2022 (per lo storico dal 2013) sono state effettuate ulteriori operazioni a favore della qualità del dato. In particolare, é preso in considerazione il primo diploma in cui le informazioni Nazione diploma, istituto diploma e id_titolo sono corrette e non indicate come “non disponibili”. Per la regione del titolo fa riferimento la regione associata all’istituto, ricavata dagli open data del Miur. I diplomi con istituto “non presente” o per i quali é riportato un titolo di diploma generico (codici 9999995 SCUOLA EUROPEA GENERICA; 9999999 ISTITUTO CESSATO - NON DEFINITO; 9999997 PROVVEDITORATO/CENTRO SERVIZI AMMINISTRATIVI) sono esclusi dal numeratore.Struttura responsabile del datoSettore Statistico e Datawarehouse Valore iniziale 2021Target 2023Target 202424,35%25%25% Indicatore 4iA4 Percentuale iscritti al primo anno (LM) laureati in altro AteneoSpecifiche tecnicheNumeratore: Avvii di carriera al primo anno delle LM con almeno un titolo di studio di accesso acquisito in un diverso Ateneo, anche esteroFonte Numeratore: ANSDenominatore: Avvii di carriera al primo anno delle LMFonte denominatore: ANSNote: Fanno fede tutte le chiusure di carriera per laurea inviate con la spedizione 7 e i titoli precedenti della spedizione 2 con campo TITOLO UNIVERSITARIO MT, LM, TU, EE, LV, LT, DU, DA, A1, A2, DF e UTILIZZO TITOLO = S (dall’aggiornamento di gennaio 2022 e per lo storico). Per la definizione degli acronimi del titolo universitario di veda l’elenco completo delle codifiche presente nel Manuale Specifiche ANS, consultabile su osservatorio.cineca.itIndicatore derivato dal DM 989/2019, allegato 1 (Obiettivo A - Didattica, indicatore e)Struttura responsabile del datoSettore Statistico e Datawarehouse Valore iniziale 2021Target 2023Target 202436,93%39%39,5% Risultati 2023Descrizione delle attività svolte nel 2023L’attività di orientamento, nel 2023, é stata consolidata principalmente mediante:partecipazione a Saloni di orientamento svolti in ambito nazionale;il progetto Futuro: potenziamento e implementazione di corsi di orientamento nelle scuole, della durata di 15 ore ciascuno, su soft skill, competenze di scelta, metodo di studio, attitudini, occupabilità;il progetto USR-SCUOLE: fidelizzazione e continuità di azione con le scuole liguri, tramite incontri periodici promossi dal Rettore con i dirigenti scolastici, in collaborazione con USR;organizzazione e potenziamento di Open day nei Campus universitari UniGe, Open day di Ateneo, InfoPoint, Orientamenti;presentazione, nelle singole scuole secondarie superiori, liguri ed extra liguri, dell'offerta formativa e dei servizi UniGe, delle modalità per l'immatricolazione, delle modalità di svolgimento dei test di ammissione ai corsi a numero programmato, nonchè approfondimenti specifici su singoli corsi di studio, approfondimenti specifici su insegnamenti e sbocchi occupazionali, informazioni sulla fruizione del test di orientamento e colloqui individuali per i casi più seri di indecisione, lavoro per gruppi con stimoli di riflessione secondo il livello del percorso, ampliamento degli interventi alle terze classi;supporto alle strutture per progetti relativi ai Piani di Orientamento e Tutorato (POT) e Piano Lauree Scientifiche (PLS);supporto e svolgimento di attività nell’ambito di percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO);organizzazione e svolgimento di simulazioni per i test di ingresso dei corsi a numero programmato. Valori degli indicatori Indicatore 1Percentuale di iscritti al primo anno che dichiara di aver scelto l'Ateneo a seguito di iniziative di orientamento Valore iniziale 2022Target 2023Valore 2023% raggiungimento30,68%33%29,58%89,64%Giornate di orientamento presso la scuola superiore 8,63%Saloni di orientamento (ad esempio Salone Orientamenti) 19,34%Altri eventi organizzati dall’Ateneo (ad esempio open days) 2,71% Giornate di orientamento presso la scuola superiore 9,02%Saloni di orientamento (ad esempio Salone Orientamenti) 17,49%%Altri eventi organizzati dall’Ateneo (ad esempio open days) 3,07% Indicatore 2Numero di Avvii di carriera a livello di Ateneo Valore iniziale 2021Target 2023Valore 2023% raggiungimento9.66697009.52598,20% Indicatore 3iA3 Percentuale di iscritti al primo anno (L, LMCU) provenienti da altre RegioniStruttura responsabile del datoSettore Statistico e Datawarehouse Valore iniziale 2021Target 2023Valore 2023% raggiungimento24,35%25%22,67%90,68%Indicatore 4iA4 Percentuale iscritti al primo anno (LM) laureati in altro Ateneo Valore iniziale 2021Target 2023Valore 2023% raggiungimento36,93%39%34,39%88,18% Percentuale di raggiungimento dell’azione: 91,67%(media della percentuale di raggiungimento dei target dei diversi indicatori) Pagina iniziale