Salta al contenuto principale

Azione

 

Descrizione degli interventi previsti per il 2024

I risultati attesi saranno raggiunti mediante:

- la presa in carico delle esigenze degli studenti lavoratori e degli studenti fuori sede

- la verifica dell’adeguatezza del materiale didattico anche per gli studenti non frequentanti

- l’introduzione di nuovi strumenti e supporti per facilitare l’accesso via web ai contenuti alle studentesse e agli studenti stranieri

Tali azioni saranno declinate con particolare attenzione ai bisogni degli studenti e delle studentesse con disabilità e con DSA

Responsabili

Prorettore alla formazione, Prorettrice all'internazionalizzazione, Delegato all’innovazione didattica e al faculty development, Delegato per l’inclusione universitaria degli studenti con disabilità e con DSA, Delegata ai rapporti con gli studenti, Gruppo di lavoro sulle tecniche di insegnamento e di apprendimento (GLIA)

Strutture coinvolte

Area didattica, servizi agli studenti, orientamento e internazionalizzazione, Corsi di Studio, Area ICT

Risorse

€ 25.000

Indicatori

 

Indicatore

Opinione degli studenti sul materiale didattico

Specifiche tecniche

Opinioni degli studenti scheda insegnamento domanda:

Il materiale didattico (indicato e disponibile) é adeguato per lo studio della materia?

Media risposte studenti frequentanti e non frequentanti

Struttura responsabile del dato

Settore Statistico e Datawarehouse

 

Valore iniziale 2021Target 2023Target 2024
86,21%87%87%

Frequentanti: 87,22 %

Non frequentanti: 85,19 %

  

 

Risultati 2023

Descrizione delle attività svolte nel 2023

Anche nel 2023, l’Ateneo ha posto una specifica attenzione all’inclusione degli studenti con DSA e BES. Anche nella nuova organizzazione, al fine di supportare gli studenti e i CdS é previsto un apposito ufficio, denominato Settore Servizi per l’Inclusione degli Studenti con Disabilità e con DSA, con il compito di gestire e promuovere iniziative di inclusione per le studentesse e gli studenti con disabilità e con disturbi specifici dell’apprendimento, gestire e monitorare i servizi di tutorato alla pari, tutorato didattico alla pari, accompagnamento alla persona, interpretariato di lingua italiana dei segni (LIS) e comunicazione alternativa e aumentativa, attivare servizi specifici in fase di preimmatricolazione e svolgimento delle prove di ammissione e durante il percorso di studi, supportare l’inserimento lavorativo per studentesse e studenti con disabilità, invalidità e DSA, affidare in comodato d'uso ausili e software.

Tali servizi sono accessibili da una pagina dedicata. Inoltre, nelle schede degli insegnamenti sono normalmente indicati i riferimenti cui rivolgersi per esigenze specifiche collegate a DSA e BES.

Per gli aspetti informatici, é stato messo a disposizione il font EasyReading ottimizzato per l'accessibilità dei contenuti web ed editoriali e l’installazione in AulaWeb del tema Moodle aggiornato con miglioramenti relativi all'accessibilità.

 

Valori degli indicatori

 

Indicatore

Opinione degli studenti sul materiale didattico

 

Valore iniziale 2021Target 2023Valore 2023% raggiungimento
86,21%87%83,84%96,37%

Frequentanti: 87,22 %

Non frequentanti: 85,19 %

 

Frequentanti: 83,34% %

Non frequentanti: 84,34%

 

 

 

Percentuale di raggiungimento dell’azione: 96,37%

(media della percentuale di raggiungimento dei target dei diversi indicatori)

 

 

 

Pagina iniziale

 

 


Ultimo aggiornamento 30/05/2024