Azione

Descrizione degli interventi previsti per il 2024

I risultati attesi saranno raggiunti mediante:

- l’incremento del numero di iniziative di formazione rivolte ai docenti sull'innovazione didattica

- l’incremento del numero di partecipazioni di docenti a iniziative di formazione sull'innovazione didattica

Tali attività si svolgeranno anche in collegamento con l'azione 4.1 del GEP 2022-2025

Responsabili

Prorettore alla formazione, Delegato all'apprendimento permanente, Delegato all’innovazione didattica e al faculty development

Strutture coinvolte

Area didattica, servizi agli studenti, orientamento e internazionalizzazione, Corsi di Studio, Area ICT

Indicatori

Indicatore

Numero di Corsi di Studio che realizzano progetti di innovazione didattica

Specifiche tecniche

Numero di Corsi di Studio (L, LM, LMCU) che realizzano progetti di innovazione didattica. Dato dalla somma di:

1) Corsi di Studio per i quali i progetti presentati nell’ambito del bando per la realizzazione di progetti sperimentali di innovazione didattica siano approvati dal Comitato per l'innovazione didattica di Ateneo (CIDA) per l’a.a. di riferimento

2) Corsi di Studio per i quali sia stata approvata dal CIDA la prosecuzione dei progetti degli aa.aa. precedenti anche per l’a.a. di riferimento

Struttura responsabile del dato

Settore Innovazione Didattica, Sviluppo e Certificazione delle Competenze

Valore iniziale 2022Target 2023Target 2024
47*5720*

* Nel 2024 scadrà il percorso di numerosi Corsi di Studio accompagnati, nella fase sperimentale, per un periodo più lungo rispetto a quello standard attuale

Risultati 2023

Descrizione delle attività svolte nel 2023

Le più rilevanti iniziative promosse dal Comitato per l’innovazione didattica di Ateneo (CIDA) nel corso del 2023 hanno riguardato il consolidamento dei progetti di innovazione didattica, la formazione del personale docente e l’attivazione del UniGe Teaching and Learning Centre e altre iniziative di condivisione e divulgazione della tematica.

Oltre al perseguimento dei progetti di Innovazione didattica relativi al biennio accademico 2022/2024, ulteriori 10 Corsi di Studio, individuati sulla base di alcune criticità segnalate dal Nucleo di Valutazione, sono stati invitati dalla governance a presentare un progetto di Innovazione didattica per il biennio accademico 2023/2025.

La partecipazione all’iniziativa prevede l’erogazione di servizi finalizzati alla realizzazione di progetti di innovazione didattica per progettazioni formative, strategie didattiche e valutative, tecnologie innovative con durata biennale. I servizi offerti ai corsi di laurea riguardano in particolare:

• la riprogettazione degli insegnamenti coinvolti o parti di essi;
  • la formazione ai docenti sulle strategie didattiche e valutative scelte;
  • il supporto ai docenti nella realizzazione dei materiali didattici e valutativi;
  • il supporto ai docenti nell’erogazione della didattica in aula utilizzando metodologie didattiche e valutative.

L’avvio di tali attività si pone anche nell’ambito del progetto presentato dall’Ateneo per la programmazione nazionale MUR (PRO3) e ha consentito di raggiungere per il 2023 i target stabiliti per l'erogazione del finanziamento, ossia, 57 Corsi di Studio che realizzano progetti di innovazione didattica e che sono approvati dal CIDA.

Inoltre, per i docenti dei Corsi di Studio che hanno partecipato ai progetti di innovazione didattica dall’a.a. 2019/2020 al a.a. 2021/2022, é stato fornito un supporto individuale attraverso l’attivazione di uno sportello dedicato.

Per quanto riguarda la formazione del personale docente, sono state realizzate 27 iniziative di formazione per un totale di 120,5 ore, tra cui workshop, seminari e un percorso formativo per ricercatori neoassunti suddiviso in 3 moduli, di cui uno residenziale di tre giorni.

Nel mese di gennaio 2023, é stata, inoltre, inaugurata l’aula dell’UTLC (UniGe Teaching and Learning Centre) sede di Ateneo per le attività di faculty development, a seguito della consegna delle attrezzature e dei locali arredati e finanziati dalla Fondazione Compagnia di San Paolo. Lo spazio, di circa 200 mq, al primo piano del Dipartimento di Economia, in via Vivaldi a Genova, é dotato di supporti interattivi, lavagna digitale e tavoli mobili per consentire agli utenti di lavorare in sessioni parallele.

Ulteriori iniziative hanno riguardato, l’organizzazione del 4° convegno nazionale sul Faculty Development, in collaborazione con ASDUNI (Associazione italiana per la promozione e lo sviluppo della Didattica, dell’Apprendimento e dell’Insegnamento in Università) e il patrocinio della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI) sul tema “Il ruolo del Faculty Development nello sviluppo delle Università”, a cui hanno partecipato 200 docenti, provenienti da numerose università italiane e straniere, di cui 105 in presenza, nonché la pubblicazione della GUP, del volume dal titolo “Faculty Development - La via italiana” relativa agli atti del 3° convegno nazionale sul Faculty Development e del primo numero della rivista “I Quaderni del GLIA” dal titolo “Nuove costellazioni didattiche nel contesto pandemico del COVID-19”.

Valori degli indicatori

Indicatore

Numero di Corsi di Studio che realizzano progetti di innovazione didattica

Valore iniziale 2022Target 2023Valore 2023% raggiungimento