Salta al contenuto principale

Azione

 

Descrizione degli interventi previsti per il 2024

I risultati attesi saranno raggiunti mediante:

- l’incremento del numero di studenti partecipanti ai percorsi di formazione linguistica a frequenza monitorata in modalità blended learning a livello B1 e B2

- l’adattamento dei percorsi di formazione linguistica alle esigenze della componente studentesca con DSA

- l’incremento del numero di accessi a prove per l'ottenimento di certificazioni linguistiche a prezzo agevolato su accordi con enti certificatori

- l’incremento del numero di studentesse e studenti che incrementa il proprio livello da B1 a B2 entro il conseguimento della laurea

Responsabili

Prorettore alla formazione, Prorettrice all'internazionalizzazione, Delegato per l’inclusione universitaria degli studenti con disabilità e con DSA, Commissione CLAT

Strutture coinvolte

Area didattica, servizi agli studenti, orientamento e internazionalizzazione, Scuole, Dipartimenti, Corsi di Studio

Risorse

€ 610.000

Indicatori

 

Indicatore

Percentuale di laureati che hanno concluso i percorsi di formazione linguistica a frequenza monitorata in modalità blended learning a livello B1 e B2 organizzati a livello centrale dall'Ateneo

Specifiche tecniche

Numeratore: Numero laureati che ha concluso con esito positivo percorsi di formazione linguistica a frequenza monitorata in modalità blended learning a livello B2 organizzati a livello centrale dall'Ateneo nell'a.a. di riferimento

Denominatore: numero laureati nell'a.a. di riferimento

Struttura responsabile del dato

Settore Sviluppo Competenze Linguistiche

 

Valore iniziale 2022Target 2023Target 2024
0%5%10%
La prima coorte che ha usufruito dei percorsi si potrà laureare nel 2023  

 

Risultati 2023

Descrizione delle attività svolte nel 2023

Nel 2023 é continuata l’erogazione dei corsi di lingua inglese relativi ai livelli B1 e B2, su piattaforma dedicata e con docente. Il Progetto “inglese” é stato sperimentato per la prima volta nell'a.a. 2019/2020 coinvolgendo le matricole 2019/2020 della Scuola Politecnica e della Scuola di Scienze Mediche e Farmaceutiche. Nel 2022, il corso di inglese livello B1, modificato in relazione alle esigenze degli studenti con DSA, é stato erogato a tutta la componente studentesca dell'Ateneo.

Sempre nell’ambito dello sviluppo delle competenze linguistiche, al fine di garantire che i docenti che tengono insegnamenti in lingua inglese posseggano le necessarie competenze linguistiche, é in corso l’attivazione di percorsi che conducano alla certificazione di competenze linguistiche di livello C1 per i docenti di riferimento dei CdS internazionali erogati in lingua straniera.

 

Valori degli indicatori

 

 

Indicatore

Percentuale di laureati che hanno concluso i percorsi di formazione linguistica a frequenza monitorata in modalità blended learning a livello B1 e B2 organizzati a livello centrale dall'Ateneo

 

Valore iniziale 2022Target 2023Valore 2023% raggiungimento
0%5%NDND
La prima coorte che ha usufruito dei percorsi si potrà laureare nel 2023 Non é stato possibile rilevare il dato relativo ai laureati e quello degli studenti che, hanno seguito percorsi di livello B2 organizzati dai CdS e dai Dipartimenti 

 

 

Percentuale di raggiungimento dell’azione: N.D.

(media della percentuale di raggiungimento dei target dei diversi indicatori)

 

 

 

Pagina iniziale

 


Ultimo aggiornamento 30/05/2024