Azione Descrizione degli interventi previsti per il 2024I risultati attesi saranno raggiunti mediante:- l’incremento del numero di studenti partecipanti ai percorsi di formazione linguistica a frequenza monitorata in modalità blended learning a livello B1 e B2- l’adattamento dei percorsi di formazione linguistica alle esigenze della componente studentesca con DSA- l’incremento del numero di accessi a prove per l'ottenimento di certificazioni linguistiche a prezzo agevolato su accordi con enti certificatori- l’incremento del numero di studentesse e studenti che incrementa il proprio livello da B1 a B2 entro il conseguimento della laureaResponsabiliProrettore alla formazione, Prorettrice all'internazionalizzazione, Delegato per l’inclusione universitaria degli studenti con disabilità e con DSA, Commissione CLATStrutture coinvolteArea didattica, servizi agli studenti, orientamento e internazionalizzazione, Scuole, Dipartimenti, Corsi di StudioRisorse€ 610.000Indicatori IndicatorePercentuale di laureati che hanno concluso i percorsi di formazione linguistica a frequenza monitorata in modalità blended learning a livello B1 e B2 organizzati a livello centrale dall'AteneoSpecifiche tecnicheNumeratore: Numero laureati che ha concluso con esito positivo percorsi di formazione linguistica a frequenza monitorata in modalità blended learning a livello B2 organizzati a livello centrale dall'Ateneo nell'a.a. di riferimentoDenominatore: numero laureati nell'a.a. di riferimentoStruttura responsabile del datoSettore Sviluppo Competenze Linguistiche Valore iniziale 2022Target 2023Target 20240%5%10%La prima coorte che ha usufruito dei percorsi si potrà laureare nel 2023 Risultati 2023Descrizione delle attività svolte nel 2023Nel 2023 é continuata l’erogazione dei corsi di lingua inglese relativi ai livelli B1 e B2, su piattaforma dedicata e con docente. Il Progetto “inglese” é stato sperimentato per la prima volta nell'a.a. 2019/2020 coinvolgendo le matricole 2019/2020 della Scuola Politecnica e della Scuola di Scienze Mediche e Farmaceutiche. Nel 2022, il corso di inglese livello B1, modificato in relazione alle esigenze degli studenti con DSA, é stato erogato a tutta la componente studentesca dell'Ateneo.Sempre nell’ambito dello sviluppo delle competenze linguistiche, al fine di garantire che i docenti che tengono insegnamenti in lingua inglese posseggano le necessarie competenze linguistiche, é in corso l’attivazione di percorsi che conducano alla certificazione di competenze linguistiche di livello C1 per i docenti di riferimento dei CdS internazionali erogati in lingua straniera. Valori degli indicatori IndicatorePercentuale di laureati che hanno concluso i percorsi di formazione linguistica a frequenza monitorata in modalità blended learning a livello B1 e B2 organizzati a livello centrale dall'Ateneo Valore iniziale 2022Target 2023Valore 2023% raggiungimento0%5%NDNDLa prima coorte che ha usufruito dei percorsi si potrà laureare nel 2023 Non é stato possibile rilevare il dato relativo ai laureati e quello degli studenti che, hanno seguito percorsi di livello B2 organizzati dai CdS e dai Dipartimenti Percentuale di raggiungimento dell’azione: N.D.(media della percentuale di raggiungimento dei target dei diversi indicatori) Pagina iniziale