Azione

Descrizione degli interventi previsti per il 2024

I risultati attesi saranno raggiunti mediante:

- l’incremento del numero di accordi internazionali per la mobilità studentesca e del corpo docente

- l’incremento del numero di destinazioni per la mobilità Erasmus+

- l’incremento del numero di accordi internazionali che prevedono procedure di accoglienza e servizi per studentesse e studenti con disabilità

- l’incremento del numero di crediti formativi per tesi e/o tirocinio acquisiti all’estero

- l’incremento del numero di domande per l’attribuzione del titolo di Visiting Professor

- l’incremento del numero di docenti che hanno partecipato a programmi di mobilità internazionale

Responsabili

Prorettrice all'internazionalizzazione, Delegato per l’inclusione universitaria degli studenti con disabilità e con DSA

Strutture coinvolte

Area didattica, servizi agli studenti, orientamento e internazionalizzazione, Scuole, Dipartimenti, Corsi di Studio

Indicatori

Indicatore

iA10 Percentuale di CFU conseguiti all’estero dagli studenti regolari sul totale dei CFU conseguiti dagli studenti entro la durata normale del corso

Specifiche tecniche

Numeratore: CFU conseguiti all'estero dagli iscritti regolari a.a. X/X+1 nell’a.s. X+1

Fonte Numeratore: ANS

Denominatore: CFU conseguiti dagli iscritti regolari a.a. X/X+1 nell’a.s. X+1

Fonte denominatore: ANS

Note: Vengono calcolati solo i CFU conseguiti nell'anno solare X+1 (fa fede il campo anno della spedizione 6). In questo caso per i CFU conseguiti all'estero fanno fede i CFU inviati come "conseguiti in Ateneo all'estero" e i CFU TOTALI che hanno come tipo attività "STE". Operativamente, al numeratore sono stati posti filtri di selezione sugli studenti regolari secondo CSTD e CFU conseguiti all’estero. Al denominatore sono stati posti filtri di selezione sugli studenti regolari secondo CSTD e sui CFU totali.

Indicatore derivato dal DM 989/2019, allegato 1 (Obiettivo D - Internazionalizzazione, indicatore a)

Struttura responsabile del dato

Settore Statistico e Datawarehouse

Valore iniziale 2020Target 2023Target 2024
1,37%2,3%2,4%

Risultati 2023

Descrizione delle attività svolte nel 2023

Nel corso del 2023, con il pieno ritorno alla didattica in presenza, sono state ripristinate le opportunità per gli studenti di effettuare periodi di studio all’estero non solo virtuali.

In tale ambito, l’Ateneo, attraverso i Corsi di Studio e i Dipartimenti, hanno proceduto ad azioni di sensibilizzazione degli studenti, anche al fine di sfruttare le opportunità previste dal progetto Ulysseus.

Benchè anche nel 2023 sussistessero, come rilevabile anche dalla Relazione del Nucleo di Valutazione 2023, situazioni non omogenee tra i diversi Corsi di Studio, si é rilevato un miglioramento degli indicatori relativi alla percentuale di CFU acquisiti all’estero AVA e PRO3 (iC10 e D_a), che li ha portati a valori di Ateneo in linea o superiori a quelli precedenti l’emergenza sanitaria.

Con l’occasione si é anche provveduto ad analizzare e revisionare il processo amministrativo relativo alla registrazione dei CFU rendendolo più snello ed efficace.

Valori degli indicatori

Indicatore

Valore iniziale 2020Target 2023Valore 2023% raggiungimento
1,37%2,3%2,50%100,00%