Azione Descrizione degli interventi previsti per il 2024I risultati attesi saranno raggiunti mediante:- l'individuazione di percorsi formativi specifici per le famiglie professionali del personale tecnico amministrativo- soddisfazioni dei fabbisogni formativi della comunità accademica sulle competenze trasversali- l’incremento del numero di interventi formativi sulla digitalizzazione, i servizi e l’infrastruttura IT- l’incremento del numero di azioni volte alla sensibilizzazione su tematiche di genere e inclusioneTali attività si svolgeranno anche in collegamento con le azioni 1.3, 1.8, 4.8, 5.1 e 5.2 del GEP 2022-2025 e con le azioni 9, 10, 18, 24 e 26 del PAP 2021-2024ResponsabiliDelegata alle pari opportunità e inclusione, Delegato alle relazioni sindacali, Direttore GeneraleStrutture coinvolteArea personale, Area direzionaleRisorse-Indicatori IndicatoreE_h Rapporto tra risorse per la formazione del personale TA e numero di TA di ruoloSpecifiche tecnicheNumeratore: Risorse finanziarie impegnate per la formazione del personale tecnico amministrativo al 31/12Denominatore: Unità di personale tecnico amministrativo al 31/12. Sono inclusi i Dirigenti e collaboratori esperti linguistici e i lettori (laddove presenti).Struttura responsabile del datoSettore Welfare e Sviluppo del Personale Valore iniziale 2022Target 2023Target 2024187,41 €190 €150 €Numeratore: € 226.953Denominatore: 1211 Risultati 2023Descrizione delle attività svolte nel 2023Nel corso del 2023 é stato implementato un nuovo sistema di gestione delle competenze trasversali per il personale dirigente e TABS, il quale richiama i framework che il Dipartimento della Funzione Pubblica ha emanato, in tempi distinti, nell’ambito della Riforma del mercato del lavoro prevista nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), il quale ha promosso la riprogettazione del sistema dei profili professionali in un modello articolato su conoscenze, competenze e capacità caratteristiche della posizione da ricoprire.Tale sistema é stato utile per definire le famiglie professionali, le quali sono state aggregate in 3 tipologie:Famiglie professionali di servizio;Famiglie professionali di gestione;Famiglie professionali tecniche e scientificheAll’interno di ciascuna famiglia, anche in collegamento con l’avvenuta ricognizione dei processi, sono stati individuati più ruoli, differenziati anche in base alla categoria.Il sistema di competenze adottato, già compatibile con il nuovo ordinamento professionale introdotto dal CCNL 2019-2021, ha consentito di:revisionare le schede di valutazione del Direttore Generale, dei Dirigenti e del personale tecnico-amministrativo nell’ambito del Sistema di Misurazione e Valutazione della Performance;definire un Piano di Formazione che tiene conto delle esigenze delle diverse famiglie professionali e dei diversi ruoli;definire una programmazione del personale quali-quantitativa, che, nella definizione dei profili, tiene conto delle famiglie professionali e dei ruoli. Valori degli indicatori IndicatoreE_h Rapporto tra risorse per la formazione del personale TA e numero di TA di ruolo Valore iniziale 2022Target 2023Valore 2023% raggiungimento187,41 €190 €165,87 €87,30%Numeratore: € 226.953Denominatore: 1211 Numeratore € 203.190,30Denominatore: 1225 Percentuale di raggiungimento dell’azione: 87,30%(media della percentuale di raggiungimento dei target dei diversi indicatori) Pagina iniziale