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Azione

 

Descrizione degli interventi previsti per il 2024

I risultati attesi saranno raggiunti mediante:

- l'individuazione di percorsi formativi specifici per le famiglie professionali del personale tecnico amministrativo

- soddisfazioni dei fabbisogni formativi della comunità accademica sulle competenze trasversali

- l’incremento del numero di interventi formativi sulla digitalizzazione, i servizi e l’infrastruttura IT

- l’incremento del numero di azioni volte alla sensibilizzazione su tematiche di genere e inclusione

Tali attività si svolgeranno anche in collegamento con le azioni 1.3, 1.8, 4.8, 5.1 e 5.2 del GEP 2022-2025 e con le azioni 9, 10, 18, 24 e 26 del PAP 2021-2024

Responsabili

Delegata alle pari opportunità e inclusione, Delegato alle relazioni sindacali, Direttore Generale

Strutture coinvolte

Area personale, Area direzionale

Risorse

-

Indicatori

 

Indicatore

E_h Rapporto tra risorse per la formazione del personale TA e numero di TA di ruolo

Specifiche tecniche

Numeratore: Risorse finanziarie impegnate per la formazione del personale tecnico amministrativo al 31/12

Denominatore: Unità di personale tecnico amministrativo al 31/12. Sono inclusi i Dirigenti e collaboratori esperti linguistici e i lettori (laddove presenti).

Struttura responsabile del dato

Settore Welfare e Sviluppo del Personale

 

Valore iniziale 2022Target 2023Target 2024
187,41 €190 €150 €

Numeratore: € 226.953

Denominatore: 1211

  

 

 

Risultati 2023

Descrizione delle attività svolte nel 2023

Nel corso del 2023 é stato implementato un nuovo sistema di gestione delle competenze trasversali per il personale dirigente e TABS, il quale richiama i framework che il Dipartimento della Funzione Pubblica ha emanato, in tempi distinti, nell’ambito della Riforma del mercato del lavoro prevista nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), il quale ha promosso la riprogettazione del sistema dei profili professionali in un modello articolato su conoscenze, competenze e capacità caratteristiche della posizione da ricoprire.

Tale sistema é stato utile per definire le famiglie professionali, le quali sono state aggregate in 3 tipologie:

  • Famiglie professionali di servizio;
  • Famiglie professionali di gestione;
  • Famiglie professionali tecniche e scientifiche

All’interno di ciascuna famiglia, anche in collegamento con l’avvenuta ricognizione dei processi, sono stati individuati più ruoli, differenziati anche in base alla categoria.

Il sistema di competenze adottato, già compatibile con il nuovo ordinamento professionale introdotto dal CCNL 2019-2021, ha consentito di:

  • revisionare le schede di valutazione del Direttore Generale, dei Dirigenti e del personale tecnico-amministrativo nell’ambito del Sistema di Misurazione e Valutazione della Performance;
  • definire un Piano di Formazione che tiene conto delle esigenze delle diverse famiglie professionali e dei diversi ruoli;
  • definire una programmazione del personale quali-quantitativa, che, nella definizione dei profili, tiene conto delle famiglie professionali e dei ruoli.

 

Valori degli indicatori

 

Indicatore

E_h Rapporto tra risorse per la formazione del personale TA e numero di TA di ruolo

 

Valore iniziale 2022Target 2023Valore 2023% raggiungimento
187,41 €190 €165,87 €87,30%

Numeratore: € 226.953

Denominatore: 1211

 

Numeratore € 203.190,30

Denominatore: 1225

 

 

 

Percentuale di raggiungimento dell’azione: 87,30%

(media della percentuale di raggiungimento dei target dei diversi indicatori)

 

 

 

Pagina iniziale

 


Ultimo aggiornamento 30/05/2024